Regolamento del FORUM RKKA.IT

Aggiornato al 12/08/2016


Il Forum Rkka.it è il punto di incontro e discussione del Portale Rkka.it, dove ogni Utente Iscritto del Forum potrà condividere e confrontare le proprie idee e/o immagini, con tutta la Comunita’ virtuale. Questo Forum, come il Portale Rkka.it e' apolitico, aconfessionale ed in nessuna maniera affiliato alle ideologie, fatti, oggetti e personaggi che vengono discussi dal solo punto di vista storico e/o collezionistico.

Il Forum Rkka.it e’ uno spazio libero, all’interno del quale ci si dovrà attenere alle regole del quieto vivere e del rispetto reciproco.

Tali prerogative sono a volte deliberatamente violate ed a tal fine abbiamo stilato le seguenti regole fondamentali, che andranno rispettate, pena l'espulsione.



Diritti di accesso e di registrazione



a) Il forum e’ un luogo di discussione totalmente libero e potrà prendervi parte chiunque.

b) Per poter prendere parte alle discussioni nelle aree del forum e visionare il materiale fotografico contenuto in esse e’ necessario registrarsi al forum Rkka.it attraverso l’onomima funzione accessibile presso il link https://www.rkka.it/forum/ucp.php?mode=register.



Gradi, organi e mansioni



Ospite

Utente non iscritto al Forum Rkka.it. Tale utente non potra’ prendere parte alle discussioni e visionare il materiale fotografico annesso al forum.



Utente Iscritto

Iscritto al Forum Rkka.it, con pieno diritto di accesso al forum in tutte le aree del forum con esclusione di quelle riservate allo Staff e Collaboratori del Forum Rkka.it.



Moderatore

Tale figura nasce per moderare ed animare una o piu’ sezioni del forum Rkka.it. I Moderatori vigilano ed aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum, verificano che discussioni troppo accese

non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione, cancellano parti o messaggi ed eventualmente bloccano discussioni che non rispettano questo regolamento. Il loro operato è insindacabile e saranno tenuti a rispondere solamente all’Amministrazione; per contestazioni sull’operato del moderatore vedere la voce contestazioni.

I moderatori non sono necessariamente degli "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.



Amministratore

Oltre ad avere le medesime prerogative dei moderatori, gli Amministratori servono di riferimento e di aiuto ai moderatori. Nel caso di richiesta di espulsione di un utente (bannamento) conducono una indagine con l’aiuto dell’intero staff. Le loro decisioni sono insindacabili. Per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni.



Staff

L’insieme dei Moderatori di ogni grado ed Amministratori.



Per riconoscere i ruoli sopra elencati e’ introdotta una categorizzazione basata sul colore del nickname (nome utente). Sono indicati di seguito:

Amministratori (di ogni livello)

Moderatori (di ogni livello)

Utenti



Comportamento



All' interno del forum ci si dovrà attenere alle già richiamate regole del quieto vivere e della civile convivenza con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale), che debbono qui considerarsi integralmente richiamate.

Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo agli utenti di ogni livello che è espressamente vietato:

a) nel totale rispetto della Privacy degli altri utenti, pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, informazioni personali inerenti anche alle proprie attività personali che nulla hanno a che vedere con gli argomenti trattati dal Forum Rkka.it

b) Insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità e il decoro degli altri utenti o di terzi;

c) discutere argomentazioni politiche di qualsiasi natura; discutere o proporre materiali ritenuti illegali;

d) recare offese alle istituzioni, alla religione di qualunque fede o trattare argomenti inerenti il razzismo;

e) avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e di tutti gli altri tipi di utenza del forum, incitare al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

f) aprire argomenti (thread) e/o messaggi (post) i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti

f.bis) aprire argomenti (thread) e/o messaggi (post) il cui contenuto viola le vigenti leggi, specialmente quelle sulla detenzione/ritrovamenti di Armi ed Esplosivi. A questo proposito l'Amministrazione del Forum Rkka.it ha l’obbligo di segnalare ogni abuso alle Autorità competenti. Si ricorda infine come le baionette rientrano nella tipologia delle armi da taglio la cui detenzione è permessa solo a chi abbia idoneo titolo di Polizia. Il commercio e la cessione di detti oggetti tra persone che non rispettino queste caratteristiche è reato.

g) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale, nessun utente dovrà riportare in firma link a negozi, attività personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dall'Amministrazione del Forum.

g.bis) E’ assolutamente vietato postare link o riferimenti ad aste (fisiche o virtuali, e.g. ebay) o a materiale soggetto a vendita attualmente in corso e comunque rivelare particolari di transazioni commerciali in generale.

h) A mero titolo esemplificativo è altresì vietato:

1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato utilizzando a discapito del server interno del Forum Rkka.it, un server esterno di hosting d’immagini e/o filmati (megavideo, imageshack, etc). Questo obbligo e’ sollevato per contenuti il cui hosting e’ effettuato su siti dove l’autore ritiene il copyright del materiale pubblicato (siti personali, youtube, etc).

2 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato qualora essi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l’utente non sia in possesso, anche se modificati

manualmente/elettornicamente, ma chiaramente riconducibili all’origine degli stessi. L’utente dichiara sin d’ora di manlevare ed esonerare il Forum Rkka.it da ogni responsabilità al riguardo, garantendo i medesimi dalle pretese avanzate, in ogni sede ed a qualsiasi titolo da terzi. Tale obbligo dovrà ritenersi validamente assunto dall’Utente (che accetta) ed operante in conseguenza dell’accettazione delle norme del presente Regolamento.

3 - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;

4 - pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;

5 - pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli;

6 - pubblicare e richiedere codici per modificare in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini;

7 - pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi P2P. (ad esempio DTE, ePER, aggiornamenti Connect). Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori o amministratori.

i) E' assolutamente vietato inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.

l) E' assolutamente vietato inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.

m) E' assolutamente vietato diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili flame.

n) E' assolutamente vietato diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.



La deliberata inosservanza di quanto riportato, a seconda della gravità della azione commessa, può comportare:



1) L'invio di un richiamo ufficiale da parte dei Moderatori o degli Amministratori. Un richiamo ufficiale viene considerato attivo fino a 90 giorni dall’invio. I richiami ufficiali attivi sono indicati nel profilo personale dell’Utente. Un utente con due richiami ufficiali attivi,sara’ automaticamente espulso (bannato) dal forum.

2) L'immediata esclusione (bannaggio) dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dello staff del forum.



Queste regole valgono sia per messaggi e contenuti (visivi e/o audiovisivi) all'interno del forum, sia per nicknames (nomi utente), firme (signature) ed avatar.



Messaggi Privati



Il messaggio privato (MP) è un’opzione gratuita messa a disposizione degli utenti che può essere utilizzata dagli iscritti (registrati) al Forum Rkka.it. L'amministrazione si riserva il diritto di sospendere tale servizio a giudizio insindacabile.

Le regole di questo documento restano valide anche attraverso l’uso del servizio MP, pertanto è assolutamente vietato utilizzare questo sistema per inviare MP per perseguire attacchi personali, per mettere in cattiva luce l'attività del Forum od uno dei suoi membri, o per qualsiasi attività di vendita o promozione commerciale (tranne espressamente autorizzati dall’amministrazione).

Tali messaggi privati non sono consultabili dallo Staff del forum, tantomeno sono conservati sui server che ospitano il Forum Rkka.it dopo che tutti gli utenti interessati in una conversazione hanno cancellato il messaggio.

Il Forum Rkka.it, in ottemperanza del Decreto Legge 70/03, non sara' pertanto responsabile per il contenuto di tali messaggi e per l’utilizzo che di essi verrà fatto e se necessario si costituiranno parte civile in eventuali procedimenti legati all’abuso di detto servizio.

Qualora lo Staff del Forum Rkka.it venisse a conoscenza tramite segnalazione di un utente di attivita’ illegali attuate attraverso mezzo MP, sempre secondo il Decreto Legge 70/03, segnalera’ prontemente l’utente alle autorita competenti.

Per i motivi sopracitati si sensibilizzano gli utenti a prestare la massima attenzione nei loro scritti in quanto le regole che valgono per i messaggi (posts) valgono anche in questo caso.



Contestazioni



L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione del Forum Rkka.it. L'operato degli amministratori è insindacabile.

E' permesso chiedere spiegazioni dell’operato di moderatori ed amministratori, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail, MP o comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni argomento (thread) o messaggio (post) avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

Chi dovesse insistere in simile atteggiamenti, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatoreamministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.



Chiusura o Cancellazione Argomenti/Messaggi



Verrà chiuso ogni argomento contenente messaggi dove discussioni o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sezione "comportamento").

Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare, anche con un solo messaggio (post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore/amministratore, anche con la chiusura della discussione; nei casi più gravi, tali interventi potranno contemplare la cancellazione dell’Argomento (thread) o Messaggio (post) e/o il deferimento dell'utente allo Staff per una sua eventuale espulsione (bannaggio).

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore/amministratore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di un Argomento (thread). Eventuali spiegazioni dovranno essere richieste via e-mail o MP (vedi "contestazioni").



Espulsione (Bannaggio) Utenti



Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può re-iscriversi con altro nickname (nome utente); su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.

Qualora un utente bannato si re-iscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento degli Argomenti del forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano Argomenti (thread) o Messaggi (post) in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratti di cloni.

b) L’Amministrazione si riserva la possibilita’ di espellere dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare o polemizzare, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'Autorità competenti.

d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo prefissato in un tot di giorni

variabile a seconda della gravità dell'infrazione.

Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto tale da richiedere una sospensione a tempo

indeterminato dal forum.

Si tiene a precisera che si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.



Reiscrizione al Forum Rkka.it di un utente allontanato in precedenza



Nell'ottica della civile convivenza e del dialogo reciproco è intenzione della Amministrazione di favorire il reinserimento di Utenti che siano stati allontanati in passato. L'Amministrazione si riserva la possibilità, previa una attenta e motivata valutazione, di reinserire o meno, nella comunità del Forum i soggetti (che ne faranno richiesta) sottoposti a questa, comunque grave, sanzione.



Materiale inviato



Tutto il materiale inviato, in qualsiasi sua forma, pubblicato o meno, non sarà restituito ne eliminato su richiesta dell'utente, e rimarrà di proprietà del Forum Rkka.it.



Firma (Signature) ed Avatar



E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. L'avatar è un’immagine di dimensioni ridotte che viene visualizzata in modo permanente sotto il nickname dell’utente. Queste opzioni sono attivabili attravers il pannello di controllo del profilo personale.

A causa del proliferare di nick tra loro molto simili e al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti vi raccomandiamo di non scegliere nick ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette a account già esistenti.

Nel caso il nome utente (nickname) scelto fosse, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, non opportuno, offensivo o troppo simile a qualche altro già registrato, l’utente registrato sarà invitato via email a scegliere un nickname alternativo. L’Amministrazione provvedera’ a cambiare il nickname. Qualora tale richiesta non trovasse riscontro dopo giorni 10 (dieci), l’Amministrazione provvedera’ all’espulsione (bannaggio) dell’Utente.



Le regole seguenti governano l'utilizzo della Firma (signature) e dell’avatar nei propri messaggi:

a) Avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine.

b) Firma (signature): è ammesso l'utilizzo di solo testo nella firma (signature). E’ vietato usare un carattere troppo grande nella firma e complessivamente, la firma non dovra’ superare i 100 pixels di altezza.

c) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.

d) qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella Firma (signature) si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.



In caso di Infrazione:



Nel caso di avatar e Firme (signature) fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente per far si che venga opportunamente modificata per essere conforme al regolamento.

Si riservera’ lo stesso trattamento a Firme (signature) che risulteranno graficamente di disturbo per gli Argomenti del forum.

Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.



Apertura nuove discussioni e citazione (quote)



a) All’apertura di nuovi Argomenti (thread) nel forum, nell'interesse della comunita’, l’Utente dovra’ cercare di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste. E’ inoltre buona norma evitare argomenti generici oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Il sistema MP e’ preposto per queste necessita’ di comunicazione.

b) Si ricorda all’utenza di inserire gli Argomenti (thread) nelle “cartelle” o sottoforum (subforums) appositi (gli Argomenti (thread) non inseriti correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori/amministratori).

c) E’ obbligatorio rispondere una volta aperto un Argomento (thread) inserendo un Messaggio (post) allo stesso argomento senza aprire un Argomento (thread) nuovo. E’ inoltre buona norma rispondere con un Messaggio (post) ad un Argomento (thread) gia’ esistente rispetto che aprirne uno nuovo, qualora si abbia intenzione di trattare la stessa tematica.

d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare una post con immagine,per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.

e) Rispetto della Netiquette. Si consiglia l’utenza, di non scrivere in maiuscolo (CAPS) in quanto sinonimo di urlare, si consiglia inoltre di scrivere in tono cortese e di evitare troppe abbreviazioni. Tali regole sono apprezzate in qualsiasi community.



Accettazione del Regolamento



Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano oltre che per salvaguardare la tranquillità degli utenti.

Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum per essere sempre aggiornati alle disposizioni vigenti. Le modifiche al regolamento verranno segnalate nella stanza Comunicazioni.

La non accettazione anche parziale di questo regolamento potrà essere causa di allontanamento degli inadempienti.

I dati raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso. Per ulteriori dettagli sulla politica relativa alla Privacy, consultate la Privacy Policy al link https://www.rkka.it/forum/privacy.php.



L'Amministrazione del Forum Rkka.it