capellino sconosciuto

Rispondi
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

capellino sconosciuto

Messaggio da Stephan Derrik »

girovagando su ebay ho trovato questo capellino ,il venditore assicurava che era della nva , io francamente non ne ho mai visti,
ricordo di averne visto uno delle esercito cecosclovacco ,ma il mimetismo a pioggia mi sembrava più sottile di questo , che ne dite?
Io sono propenso che sia uno cecoslovacco, per la forma del capellino che ricorda quello sovietico del periodo Afganistan.
voi che siete più esperti di me che ne dite? [137
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Andrea58 »

Se è militare dovrebbe avere qualche timbro, magari nascosto.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da buzz »

Direi proprio cecoslovacco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

Sì, probabilmente cecoslovacco.
Però, è curioso che dalla foto si intraveda una sorta di mix tra il comunissimo e "didierrino" strichtarn e un mimetismo a macchie che ricorda un po' il raro mimetismo "Panther" usato dai paracadutisti polacchi negli anni '60, o qualcosa di simile...
Nella foto postata da buzz, si vede che il secondo soldato da sinistra ha la mimetica con un disegno delle "gocce di pioggia" un po' più grosso, forse proprio per l'effetto "mescolanza" tra le gocce e le macchie.
Ho cercato su un paio di pubblicazioni di JF Borsarello, ma non è facile trovare un dettaglio preciso e ravvicinato.
Continuo a cercare...
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da buzz »

Non so dove tu abbia visto delle macchie, comunque le mimetiche "a pioggia" erano comuni agli eserciti tedesco, cecoslovacco e russo.
Inoltre, i bulgari avevano studiato una mimetica che univa due pattern: una copia dello "splinter" tedesco, unito ad una fitta... pioggia! [icon_246
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

Forse mi ero spiegato male, ma sono chiaramente visibili...
Mi sembra che siano volutamente stampate nel tessuto.
$(KGrHqV,!ncF!LJQIKviBQV,EL0bVQ~~60_12.jpg
Poi, magari si tratta di muffa.... [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

Diciamo che il mimetismo bulgaro, aveva preso ispirazione da quello tedesco (ma ci aveva fatto un bel giro mooolto largo [255 )
Era comunque diverso...
Qui due esempi con "partiture" leggermente differenti tra loro, credo in base al periodo in uso.
200px-Bulgaria1.jpg
200px-Bulgaria3.jpg
Invece, queste erano le macchie che mi erano venute in mente.
Sempre bulgare, in rete note come "frogskin pattern", diverse dal camo polacco cui accennavo.
200px-Bulgaria_frogskin_pattern.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

Trovato..!!!
400px-Comp_needle_patterns.jpg
Di sicuro, uno dei due in basso. Comparando le tonalità di colori con la foto del berretto, sembrerebbe proprio cecoslovacco, perchè è quello che più vira sul verde.
Comunque le "macchie" ci sono.... [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da buzz »

Ed ecco spiegato l'inghippo:
http://camopedia.org/index.php?title=Czechoslovakia

Le macchie, in realtà, ci sono, ma non servono a far aumentare l'effetto mimetico, bensì a cambiare completamente pattern con l'uso dei visori notturni!!!

Ed ecco il mimetismo che si può vedere con un visore notturno:
Czechoslovakia8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie buzz, a causa della fretta, [974 fino a lì non c'ero arrivato...

Forte, comunque...hai capito 'sti bulgari... [icon_246

Bella scoperta, camopedia...
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da buzz »

Gefr. Maybach ha scritto:Grazie buzz, a causa della fretta, [974 fino a lì non c'ero arrivato...

Forte, comunque...hai capito 'sti bulgari... [icon_246

Bella scoperta, camopedia...
No no, è ceco!
Il pattern che si vede solo con l'illuminazione notturna è esattamente quella serie di "macchie" che avevi visto tu e che io all'inizio non avevo notato...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Stephan Derrik »

Grazie a tutti per le risposte, molto esaurienti [1495 volevo chiedere a Maybach del mimetismo a pioggia , praticamente chi lo usava regolarmente ,(naturalmete differente per le produzioni diverse, ) erano i tedeschi e i cechi, per i polacchi e i bulgari non ne sapevo niente, era di uso comune? era un prototipo? o dotazione di truppe speciali? :shock:
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: capellino sconosciuto

Messaggio da Gefr. Maybach »

buzz ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto:Grazie buzz, a causa della fretta, [974 fino a lì non c'ero arrivato...

Forte, comunque...hai capito 'sti bulgari... [icon_246

Bella scoperta, camopedia...
No no, è ceco!
Il pattern che si vede solo con l'illuminazione notturna è esattamente quella serie di "macchie" che avevi visto tu e che io all'inizio non avevo notato...
Che co....one, pensavo una cosa, ed ho scritto l'opposto.... [47 Sì, anch'io volevo dire ceco, dal colore era evidente.

Derrick, per l'uso da parte di polacchi e bulgari devo controllare le pubblicazioni cui accennavo. Purtroppo sono fuori città per lavoro fino a mercoledì, e non ho accesso alla mia piccola (ma ben fornita) biblioteca...
Entro il weekend riprendo il topic.
[00016009
Rispondi