dopo questa "nuova infornata" di forummisti...di livello (e che livello) con conseguente massiccia dose di thread, topic e post filo-sovietici...

Perdonatemi se sposto un momento l'attenzione, ritornando sul confine della cortina di ferro, proprio là dove correva il confine più "caldo".....o, se preferite, più "freddo"...!!

Di ritorno da un mio viaggio presso la casa madre (le tre strisce hanno base ad Herzogenaurach, nei pressi di Norimberga) un mio collega tedesco (che conosce bene le mie manie...collezionistiche) mi ha invitato a passare da alcuni vicini che gli avevano tenuto da parte uno scatolone con materiale militare della DDR che, a suo dire, sarebbe stato sicuramente di mio interesse.
A rischio di perdere il volo di rientro, con pochi km. di viaggio ci siamo recati da questa famiglia che, ho saputo durante il viaggio, è originaria di Rostock, nel Meclemburgo (estremo nord, all'epoca facente parte della Germania Est).
Da notare che la famiglia non ha avuto niente a che fare con la NVA, almeno non nel senso stretto del termine, tipo avere parenti nell'esercito et similia.
Ma lo scatolone che mi hanno mostrato pare che sia "saltato fuori" durante un trasloco.
Dal contenuto originale si è aggiunta solo una bandiera, frutto di un ritrovamento ad un Flohmarkt
Ovviamente per tutto l'insieme mi hanno chiesto una cifra, ma tutto sommato non era certo proibitiva, anzi...
Il problema è che ho avuto praticamente solo 5 minuti per esaminarne il contenuto e concludere "l'affare", altrimenti rischiavo veramente di non rientrare a casa...!!!

Avete presente la trasmissione..."Affari al Buio"....???

Ecco, una cosa del genere...
Oggetti interessanti, dentro, ce n'erano di sicuro, ma per alcune cose il dubbio ti assale ogni secondo che passa.
Vabbè, considerato la spesa, ho rischiato.
Una volta a casa, pensando al forum ho rimesso tutto dentro un altro scatolone, per farvi capire attraverso le immagini cosa ho provato al momento:
Vi faccio vedere cosa c'è...
Dall'esterno........

Affacciato sul...passato

Con il flash....
Poi, ho steso i "panni" ad asciugare....
Un momento di pazienza (suspence...) che faccio qualche altra foto, appena posso riprendo e approfondisco l'argomento e, ovviamente tutti gli oggetti...