Distintivo da braccio MVD

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Distintivo da braccio MVD

Messaggio da GC* »

Come chiaramente specificato dal titolo, questo topic riguarda un fregio o distintivo Sovietico del quale non ho alcuna informazione - per l'appunto, non so nemmeno se sia un distintivo o un fregio.

C'è poco da dire. Corpo in metallo, falce e martello separata, stella smaltata, stanghette per il fissaggio poste in verticale sul retro e rotte.

-

This topic concerns a Soviet cap badge or badge I have absolutely no information about - indeed I do not even know if it is a cap badge or a badge.

There isn't much to say. Main body in metal, hammer and sickle as a separate piece, enameled star, fixing prongs vertically attached to the badge's reverse.
IMG_3952.jpg
IMG_3953.jpg
IMG_3955.jpg
IMG_3954.jpg
Che cos'è? E Chi lo sa..
Discutendone ormai anni fa su un altro forum erano venute fuori teorie un po' strane: un distintivo per la copertina di volumi rilegati o una placca per insegne o segnali stradali..

-

What is it? God knows..
While discussing it years ago on another forum some interesting theories were suggested: a badges to be applied on the cover of a hardcover book, a plaque for street signs..

-
-

Io inizialmente avevo sognato che si potesse trattare di un fregio per elmetto dell'NKVD-MVD, simile a quelli presenti qui.

-

In the beginning I dreamt it could be a cap badge for NKVD-MVD helmet, similar to the ones here displayed.
foto-47.jpg
foto-42.jpg
1817881.jpg

Qualsiasi tipo di commento e opinione è più che benvenuta - questo è uno degli ultimissimi elementi sconosciuti presenti nella mia collezione e l'avevo dimenticato, finché grazie a filo, l'altro giorno mi è tornato in mente [264 .

-

Any type of comment or insight is more that welcome - this is one of the very few last unidentified pieces of my collection and I forgot about it, until the other day, thanks to filo, it came back to my mind [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da filo »

Anche questo che ha attirato la mia attenzione misura h: 6,5 cm, ho deciso di postarlo solo perché il retro è più marcato, rispetto al tuo.

16 repubbliche, quindi 1947?
1.JPG
2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da GC* »

filo ha scritto:16 repubbliche, quindi 1947?
Ufficialmente 1946-1956..
Nota_Bene
Messaggi: 713
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:41 am
Località: NY
Contatta:

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da Nota_Bene »

I have no idea what it is. I suppose it could be anything, even a badge for the cover of a presentation folder.

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da GC* »

Nota_Bene ha scritto:I suppose it could be anything
That is exactly the point. There is no way to guess what this is by observing the pics. The only way to discover what we are looking at would be to stumble into a picture that shows it in use - whatever its use might be.

Interestingly, more than a couple surfaced on sale on the famous auction site. Quite interesting indeed, since before such event I only saw my copy of this cap badge/badge/whatever the hell it is.
Avatar utente
paesani
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:31 pm
Località: Firenze

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da paesani »

Ciao a tutti,
ricordo di aver letto da qualche parte che si tratta di uno dei pochissimi distintivi metallici da braccio utilizzati nel periodo sovietico.
Quello in oggetto sarebbe stato indossato sul braccio sinistro da agenti della Milizia nel periodo indicato.
Ricordo anche di aver visto una foto con un miliziano che lo indossava, ma accidenti alla mia scarsa memoria, non so più su quale forum russo.
Comunque sul volume "Lenin's legacy" di Goodman a pagina 88 è riportata la foto di questo distintivo con la didascalia "MVD sleeve badge 1948-1956". la valutazione riportata ($ 85-105) pare congrua con quanto mi chiese un venditore italiano a Titano in Grigioverde un paio di anni fa. Provo ad allegare la foto tratta dal Goodman (prima volta, non garantisco, perdonerete eventuali errori,spero)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da filo »

Grazie Ale [264 , finalmente ne sappiamo di più, e immagine inserita correttamente, ora non hai più scelta, devi postare :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da Airon »

E' lui bravissimo [264
Avatar utente
paesani
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 23, 2011 10:31 pm
Località: Firenze

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da paesani »

Grazie a voi.
appena posso inizio a postare qualcosa.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio (o distintivo) Sovietico sconosciuto?

Messaggio da GC* »

Ottimo davvero! [278

Gran bel colpo! Come avevo detto, cercavo di identificare questo pezzo da molto tempo. Effettivamente la milizia, anche nei periodi pre-bellici, aveva in dotazione distintivi metallici da braccio. Ma mai avrei pensato questo potesse essere uno di quelli.

Gran bel contributo, grazie! [264
Rispondi