Ordine della Gloria Materna di terza classe

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
SergioV
Contatta:

Ordine della Gloria Materna di terza classe

Messaggio da SergioV »

L'Ordine della Gloria Materna era un'onorificenza civile dell'Unione Sovietica istituita l'8 luglio 1944 per volere di Joseph Stalin.
L'Ordine era ripartito in tre classi (prima, seconda e terza), la più alta delle quali era la prima.
Prima classe: madri che avevano partorito e cresciuto 9 figli;
Seconda classe: madri che avevano partorito e cresciuto 8 figli;
Terza classe: madri che avevano partorito e cresciuto 7 figli.
L'ordine veniva conferito al compimento del primo anno di età del figlio più giovane, ammesso che
gli altri figli necessari per il raggiungimento del numero previsto (naturali o adottivi) fossero ancora in vita.
Eventuali figli deceduti per atti eroici, ragioni militari o in circostanze particolarmente degne di rispetto,
comprese le malattie professionali, venivano comunque conteggiati. L'ordine fu creato simultaneamente a quello
di Madre Eroina e alla decorazione al merito denominata Medaglia della maternità (in russo: Медаль материнства).
L'autore del progetto artistico della decorazione fu il pittore Goznaka.
Il primo decreto di assegnazione dell'onorificenza fu emanato il 6 dicembre 1944, quando furono conferiti 21 ordini di prima classe,
26 di seconda classe e 27 di terza classe. In totale l'ordine di prima classe fu conferito in 753.000 occasioni,
quello di seconda 1.508.000 volte e quello di terza 2.786.000.
Le medaglie di prima classe erano totalmente d'argento con una forma ovoidale convessa.
Erano alte 36 mm e larghe 29. Sulla parte superiore della medaglia si trovava una bandiera smaltata di rosso
recante le parole Материнская слава (Gloria della maternità) e il numero romano corrispondente alla classe dell'ordine attribuita.
Sotto la bandiera uno scudo di smalto bianco conteneva la sigla "CCCP" (URSS). La parte superiore della scudo era decorata
con la stella a cinque punte e quella inferiore con il simbolo della falce e martello. Sul lato sinistro era raffigurata una madre
con bimbo tra le braccia; la figura della donna era coperta di rose nella propria parte inferiore. La zona inferiore della medaglia,
il bordo della bandiera e le lettere erano dorate. Nelle medaglie di seconda classe lo smalto della bandiera era blu scuro
e non c'erano parti dorate mentre in quelle di terza classe lo smalto non compariva su bandiera, scudo e stella.
Le medaglie erano sospese ad un singolo nastrino metallico celeste e bianco.

Vi mostro il mio Ordine della Gloria Materna di III classe
Var 2.2 con sospensione Opz B e doc del quinto tipo

« Орден Материнская слава »
MotherIII.jpg
Cover Documento
MotherIIICover.jpg

Assegnata a:
Тякусева ...... Tyakuseva
Юлия ...... Julia
Александровна ...... Alexandrovna

MotherIIIDoc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Andrea58
Amministratore

Re: Ordine della Gloria Materna

Messaggio da Andrea58 »

Erano abitualmente consegnati senza foto?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Erano abitualmente consegnati senza foto?
Molto spesso.
I libretti con foto sono davvero infrequenti.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Airon ha scritto:
Molto spesso.
Pensavo che dato che era propaganda la curassero maggiormente.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Andrea58 ha scritto:
Airon ha scritto:
Molto spesso.
Pensavo che dato che era propaganda la curassero maggiormente.
Di libretti ne ho diversi ma nessuno con la foto purtroppo,
da quanto ho visto quelli più vecchi hanno la foto, spero pian piano di procurarmene qualcuno :)
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Ne approffito per le solite noiose domande. Ho notato che l'attestato è oltre il milione come seriale.
Ma anche ammettendo che il seriale fosse in comune con tutti e tre gli ordini vorrebbe dire come minimo un milione di famiglie con oltre 7 figli!! Non è un poco eccessivo???
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

per quel poco che so, durante la guerra morirono 26 milioni di russi quindi toccava ripopolare,
2.786.000 furono i conferimenti della terza classe quindi ci furono oltre 20 milioni di nascite, senza considerare la seconda e prima classe.

Una piccola tabella riassuntiva della crescita demografica
dvsv.jpg
da notare il -26.198.000 dal Giugno 1941 al Gennaio del 1946
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Beh, direi che poi si sono rifatti. La cifra che emerge dalle medaglie è di 38'343'000 e da questi numerui sono escluse tutte quelle "sfaticate" che avevano meno di 7 figli. [255 [255 [255 [255
Però potrebbero esserci degli errori e assegnazioni plurime dato che una prima classe sarà stata anche seconda e terza per logica.
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Andrea58 ha scritto:Beh, direi che poi si sono rifatti. La cifra che emerge dalle medaglie è di 38'343'000 e da questi numerui sono escluse tutte quelle "sfaticate" che avevano meno di 7 figli. [255 [255 [255 [255
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Andrea58 ha scritto:Però potrebbero esserci degli errori e assegnazioni plurime dato che una prima classe sarà stata anche seconda e terza per logica.
si potrebbero esserci errori..
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Gloria Materna di Terza Classe, 1948 con documento. [50
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Bella Rocket, ma perchè la tua sembra più bombata, è un mia impressione?
il doc è della Georgia bel colpo [264
seriale strano, non l'avevo mai visto inciso cosi..
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

This ia nice rare document and a rare variation of the order with mirror reverse suspension! [264

Alexei
"Warning - collecting can be addictive!!" - Nota Bene
rocketscientist
Moderatore

SergioV ha scritto:Bella Rocket, ma perchè la tua sembra più bombata, è un mia impressione?
L'ordine che ho postato è una terza classe Variante 2.1. E' praticamente identico alla Variante 1, tranne sul retro dove compare il marchio della zecca. A mio avviso è un conio completamente diverso da quelli successivi, dalla Variante 2.2 in poi. Nella foto, notare le differenze tra la 2.1 (a destra) una Variante 2.2 (sn.839528, a sinistra)

The order I have just shown is a Version 2.1 of the III class. It is pretty much identical to the previous version 1, except the reverse being now stamped with the Mint mark. The die is significantly different from those of the next Versions starting from 2.2 onwards. In the next scan, you can see the differences in the obverse of a V2.1 (right) and a V2.2 (s/n 839528, left)
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

si infatti le differenze sono molte, davvero un bel pezzo, non l'avevo mai vista [264
domanda: ti è mai capitata la variante con le lettere dorate?
rocketscientist
Moderatore

SergioV ha scritto:domanda: ti è mai capitata la variante con le lettere dorate?
L'avrei postata! [256
Scherzi a parte, non la conosco neppure. Hai delle foto di repertorio da condividere?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:[
L'ordine che ho postato è una terza classe Variante 2.1. E' praticamente identico alla Variante 1, tranne sul retro dove compare il marchio della zecca. A mio avviso è un conio completamente diverso da quelli successivi, dalla Variante 2.2 in poi. Nella foto, notare le differenze tra la 2.1 (a destra) una Variante 2.2 (sn.839528, a sinistra)
Questo è un set coi fiocchi, finalmente la tua tenacia è stata premiata. [278
Il confronto dei recto è eloquente.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Si certo ma sicuramente l'avrai già vista, è quella di Mondvor - Opz 1 Var 2
come vedi le iscrizioni sono leggermente dorate, non ho altre foto, forse Alexei può aiutarci [110.gif
OMatSlC11174.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto:Si certo ma sicuramente l'avrai già vista, è quella di Mondvor - Opz 1 Var 2
come vedi le iscrizioni sono leggermente dorate, non ho altre foto, forse Alexei può aiutarci [110.gif
Dovrebbe essere un effetto ottico, provocato dallo scanner, altro esempio:
t998.jpg
t998y.jpg
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

bho non credo filo, l'ho scoperto traducendo la seconda pagina di Mondvor

:arrow: https://translate.google.it/translate?h ... MatSl2.htm

e anche traducendola in inglese viene fuori gilded - dorata.
la scansione che hai messo te si vede che è tutta giallina oro, mentre sull'altra solo le lettere lo sono.
rocketscientist
Moderatore

SergioV ha scritto:bho non credo filo, l'ho scoperto traducendo la seconda pagina di Mondvor
Penso che sia decisamente preferibile farla tradurre in inglese piuttosto che in italiano. Quest'ultimo risulterebbe così':

Varietà 2. Iscrizioni sul recto sono dorate. Numero minimo noto - 7856, il massimo - 43.195. Anche con lettere d'oro segnato segni numero di 56.468 e 65.809, con il timbro di menta (Opzione 2, Variety 1).

Sembra che parli di medaglie con il seriale in oro, e con un timbro dal gusto dissetante... [icon_246 . Boh?
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

rocketscientist ha scritto:
SergioV ha scritto:bho non credo filo, l'ho scoperto traducendo la seconda pagina di Mondvor
Penso che sia decisamente preferibile farla tradurre in inglese piuttosto che in italiano. Quest'ultimo risulterebbe così':

Varietà 2. Iscrizioni sul recto sono dorate. Numero minimo noto - 7856, il massimo - 43.195. Anche con lettere d'oro segnato segni numero di 56.468 e 65.809, con il timbro di menta (Opzione 2, Variety 1).

Sembra che parli di medaglie con il seriale in oro, e con un timbro dal gusto dissetante... [icon_246 . Boh?
ahahahah si mint lo traduce con menta, ma noi sappiamo che mint è la zecca..
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

SergioV ha scritto:iscrizioni sono leggermente dorate, non ho altre foto, forse Alexei può aiutarci
My Google translate doesn't seem to work on this thread :( My limited Spanish suggests that I am asked to help with something ... and the question has something to do with gold-plated letters. Correct?

Alexei
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Nota_Bene ha scritto:
SergioV ha scritto:iscrizioni sono leggermente dorate, non ho altre foto, forse Alexei può aiutarci
My Google translate doesn't seem to work on this thread :( My limited Spanish suggests that I am asked to help with something ... and the question has something to do with gold-plated letters. Correct?

Alexei
yes, this variation of the order have gold plated letters? exist others pictures? is a rare variation or just a mistake of the scanner..
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

OK, suddenly it worked. It's a variation of the 3rd class of this order, not very common, but not terribly rare. According to the Mondvor site medals with the gold-plated letters are observed in the 7856 - 43195 serial number range.

Alexei
Nota_Bene
Contatta:

Messaggio da Nota_Bene »

SergioV ha scritto:yes, this variation of the order have gold plated letters? exist others pictures? is a rare variation or just a mistake of the scanner..
Thanks, yes, it's a variation. I don't have any pictures to post, but in my life as a dealer I have seen a bunch of them. If I were collecting motherhood awards I would of course want this one for my collection.

alexei
Rispondi