La ricerca ha trovato 2 risultati: 100%

Query cercata: 100

da GC*
ven dic 13, 2013 8:05 pm
Forum: Militaria della Repubblica Popolare di Bulgaria
Argomento: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria
Risposte: 37
Visite : 10955

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Le foto valgono più di mille parole.

Qui faccio un confronto tra due fregi Sovietici e due Bulgari.

Nella fila in alto: due fregi Sovietici introdotti nel 1958, con stella smaltata e corda metallica arrotolata intorno all'ancora, per Ufficiali ed Ammiragli (delle unità di combattimento quello dorato, dei servizi tecnici e meccanici quello argentato). Nella fila in basso: a sinistra il fregio “collage” Bulgaro (a mio parere composto da base Bulgara e ancora Sovietica mutilata della stella smaltata), a destra il fregio 100% Bulgaro.
Le somiglianze di stile tra il fregio 100% Bulgaro e quelli Sovietici sono lampanti (e confrontate il fregio Bulgaro in questione con quello di Airfix pre-bellico/bellico, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=28634).
Emerge poi chiaramente come l’ancora del fregio Bulgaro “collage” sia chiaramente Sovietica (per una panoramica di tutti i miei diversi fregi della marina Bulgara, fate riferimento a foto precedentemente postate).
1
Continuiamo con altre foto.

Dettaglio dell'ancora del fregio dorato Sovietica.
2
Dettaglio dell'ancora del fregio argentato Sovietica.
3
Dettaglio dell'ancora del fregio “collage” Bulgaro.
4
Dettaglio (venuto male [1535 , ho fatto sessantamila foto e manco una è venuta bene a fuoco) della parte superiore del tondo metallico del fregio “collage” Bulgaeo, dove a mio parere si vede bene il “taglio” della parte metallica che congiungeva il tondo alla stella smaltata, come negli altri fregi Sovietici.
5
Dettaglio dell’ancora del fregio 100% Bulgaro.
6
Dettaglio della costruzione a tre pezzi del fregio 100% Bulgaro: tondo con protuberanza verso l'alto, stella (con corda metallica separata) e stella, innestata sulla protuberanza del tondo e non sul ricamo stesso.
7
Che ne dite di tutte queste somiglianze (e dei fregi Sovietici)?

E secondo voi ho ragione riguardo l’idea del fregio Bulgaro “collage” (base Bulgara + ancora Sovietica mutilata della stella)?
da GC*
sab nov 16, 2013 7:45 pm
Forum: Militaria della Repubblica Popolare di Bulgaria
Argomento: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria
Risposte: 37
Visite : 10955

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Esatto filo.

Quello è uno dei dettagli più interessanti e proprio il secondo fregio che posti nel tuo messaggio è quello che mi sa di collage.

Nel mio post di "lun mar 25, 2013 4:08 pm" discutevo della forma sovieticissima del tondo-ancora di questo fregio e del fatto che credo che la stella smaltata che lo sormontava sia stata rimossa. Si tratterebbe dunque a tutti gli effetti di un collage Sovietico-Bulgaro.

Il meraviglioso filo metallico intorno all'ancora ( [151 ) è un elemento tipicamente Sovietico, presente non a caso nel fregio collage e in quello nuovo, 100% genuino Bulgaro.

Come si vede chiaramente lo stile dell'ancora "dettagliata" bulgara (ancora a pezzo separato con filo intrecciatole attorno) è ben diversa dalla sorella Sovietica (e qui prendiamo ad esempio il fregio Collage, anche se domani cercherò di postare i miei fregi della marina Sovietica, così un confronto migliore sarà possibile - uno lo trovate in uno dei primi posto di questo topic, dove argomentavo della somiglianza tra fregi Bulgari e Sovietici).

Poi, come riportato nel messaggio di cui faccio qui menzione, le norme guida che regolavano l'uso dell'ancora "dettagliata" e di quella "stilizzata (ancora e filo a pezzo unico) sui diversi tipi di ricamo mi eludono tutt'ora. Ci vorrebbe un libro!! [50
Chissà perché i bulgari non si interessano dei loro (ex-)fregi come faccio io?! [17