Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
fonta94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 28, 2020 7:35 pm

Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da fonta94 »

Buongiorno a tutti!
Come ho scritto nella mia presentazione, io colleziono principalmente fotografie militari italiane, ma mi sto affacciando negli ultimi tempo anche alle fotografie russe della Prima Guerra Mondiale e sovietiche (all'inizio alla caduta dell'URSS).
Ancora non sono molto esperto di uniformi sovietiche, quindi spero mi perdonerete se farò domande magari banali e scontate, ma sto ancora imparando.

Oggi voglio condividere con voi una belle fotografia che ho acquistato ultimamente, di un soldato di artiglieria di nome Sergej (Cергей).
Subito, visto il cappello a lobbia, avevo pensato ad un soldato della guerra d'Afghanistan (1979-1989). Osservando la foto, la carta e la tecnica, tuttavia, data anche in po' l'esperienza maturata in anni di collezionismo di analogo materiale italiano, non mi sembra affatto una fotografia degli anni '80. L'uniforme ho potuto constatare non essere la classica Afghanka e così il cappello con i fori di areazione frontali. Al retro la scritta a penna stilografica fa pensare ad una foto più vecchia (forse anni '40/'50).
Al che, vorrei chiedere un vostro parere: potrebbe trattarsi di un soldato impiegato nella guerra contro il Giappone oppure si tratta effettivamente della guerra in Afghanistan?

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da Lapa »

Fonta94,

The uniform is definitely late-period soviet era. It is most likely the Afghan war period.

Marc
fonta94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 28, 2020 7:35 pm

Re: Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da fonta94 »

Thank you very much Marc!
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da Pakkenen »

I would like to draw the attention of dear colleagues to the fact that the shoulder straps are in the form of a 5-sided shape and are fastened. In Afghanistan, there were sewn-on shoulder straps of a 4-angle shape. Panama has been used in the Soviet army since the 1930s in hot climates. It can be Central Asia and Mongolia of the period of the 40s or the very beginning of the 60s. Also the emblem of the artillery sample of 1943, which indicates an earlier period than Afghanistan.
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da Pakkenen »

Oh, I didn't think about the war with Japan! Maybe this is it, because a turn-down collar for buttonholes until 1943 (new samples of uniforms were received in the army units in the Far East with a significant delay), but rather these are the parts that were in Manchuria and China after the victory over Japan.
Pakkenen
Messaggi: 233
Iscritto il: dom lug 26, 2015 11:18 pm

Re: Fotografia di un soldato di artiglieria Afghanistan?

Messaggio da Pakkenen »

"...а скорее это те детали, которые были в Маньчжурии и Китае после победа над Японией."

Oh, I meant that: "rather, these are the military units that were in Manchuria and China during the time and after the victory over Japan."
Rispondi