La naja oltrecortina...

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

La naja oltrecortina...

Messaggio da andrej »

Niente di eccezionale, per carità...solo alcune comunissime foto da studio di un gruppetto di giovani ventenni durante il servizio di leva...

come sapete fra le mie numerose passioni c'è pure la fotografia ed il collezionismo di foto militari...quando le ho viste, non trovando di meglio, le ho prese...costituiscono pur sempre una base di studio...

Un giovane Sergente d'Artiglieria in uniforme da libera uscita m68.
CCCP3Rid.jpg
un dettaglio dei suoi znachok...io riconosco solamente il distintivo sportivo militare, il distintivo di specializzazione generica di II classe ed un Otlichik illegibile...
CCCP3RidDett.jpg
Una simpatica comitiva di artiglieri della Guardia in uniforme di servizio m68.
CCCP1Rid.jpg
strani znachok sulla destra [137
CCCP1RidDett.jpg
Un vojnik d'artiglieria in uniforme da servizio m68 con l'inossidabile (e impresentabile papaha)
CCCP2Rid.jpg
al solito il suo bel corollario di distintivi...assieme a quello onnipresente del Komsomol...
CCCP2RidDet.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: La naja oltrecortina...

Messaggio da Airon »

Bellissime foto, alcune con dei particolari molto nitidi.
Una precisazione però: i cappelli nelle foto sono ushanka e non papaha, infatti hanno le classiche "orecchie".
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: La naja oltrecortina...

Messaggio da Dom »

andrej ha scritto:
strani znachok sulla destra [137
CCCP1RidDett.jpg
Sì, è un classico Chapka ushanka
Peccato che non è chiaro distintivo a sinistra sul quadro, sento che è un 42/57 Otlichnik ???
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: La naja oltrecortina...

Messaggio da andrej »

Dom ha scritto:
andrej ha scritto:
strani znachok sulla destra [137
CCCP1RidDett.jpg
Sì, è un classico Chapka ushanka
Peccato che non è chiaro distintivo a sinistra sul quadro, sento che è un 42/57 Otlichnik ???
eh, avete ragione entrambi, scrivendo mi sono sbagliato ed ho scritto papaha... :nono:

un Otlichnik mod42 su una uniforme m68? dici che sia possibile?

per farmi perdonare vi posto anche l'ultima, vah, stasera mi sento generoso [256

ecco la bella compagnia riunita...queste foto mi piacciono molto, danno un senso di umanità e "concretezza" al nostro collezionismo, mi/ci ricordano che le uniformi o medaglie che abbiamo qualcuno le ha indossate e "vissute"...
CCCP4Rid.jpg
un pò di dettagli degli znachok...qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente quei due a sinistra, prima del classico distintivo sportivo militare?
CCCP4RidDet3.jpg
CCCP4RidDet1.jpg
CCCP4RidDet2.jpg
Grazie a tutti [257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: La naja oltrecortina...

Messaggio da Dom »

un Otlichnik mod42 su una uniforme m68? dici che sia possibile?
Questa è la prima volta che lo vedo, la forma è coerente .
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: La naja oltrecortina...

Messaggio da marcotk »

andrej ha scritto:qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente quei due a sinistra, prima del classico distintivo sportivo militare?
Ciao andrej, bellissime foto! Ci sono molti distintivi da identificare e piano piano li troveremo. Intanto per i distintivi sportivi, quello rettangolare che mi sembra abbiano tutti, è un distintivo sportivo di qualifica (I, II e III), vedi 15-17.
Gli altri distintivi pentagonali che si vedono sempre in quattro ingrandimenti sono gli znachok del GTO, vedi quì.

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi