Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Messaggio da GC* »

Aggiungo oggi alla nostra biblioteca per lo studio un libro(ne) che ho salvato da distruzione sicura mesi fa e che ora se ne sta nella mia biblioteca, curato e riverito.

Il perché lo capirete voi stessi guardando le foto.

Si tratta del Dizionario Enciclopedico militare, edizione del 1983, edito dall'Istituto di Storia Militare del Ministero della Difesa dell'URSS.

Il Dizionario è proprio una completa enciclopedia della storia militare russa ed in parte mondiale. Include personaggi storici, battaglie e guerre, armi di ogni tipo (dalle spade medievali agli ICNM), veicoli e quant'altro. Riporta poi decine di cartine di conflitti e battaglie, centinaia di immagini e diverse pagine intere a colori dedicate a uniformi, medaglie, znaki etc.

A voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Messaggio da SergioV »

Molto bello complimenti se lo trovo ne prendo uno [264

qui si può scaricare gratuitamente la versione del 1986 in DjVu ( il PDF Russo )
:arrow: http://lib.sibnet.ru/book/17774

e qui il manuale della marina del 1989 sempre in DjVu
:arrow: http://militera.lib.ru/enc/vms/index.html
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Messaggio da sven hassel »

Libro veramente notevole! Peccato che io dovrei solo guardare le figure [0008024
Riccardo Sotgia
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ott 01, 2015 3:44 pm

Re: Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Messaggio da Riccardo Sotgia »

Oltre a essere un bel libro, è una fonte di notizie notevole: oltre al resto, vi si trovano le biografie di ogni militare noto dell'URSS e non solo, a cominciare dagli eroi della guerra civile e dai tanti ex ufficiali dell'esercito imperiale che si unirono ai bolscevichi (come ad es. Shaposhnikov).. Ho trovato la mia copia, come nuova, a poco prezzo.. Purtroppo in questo momento storico in Ucraina si disfano di parecchi tesori. Ma seppure a molti chilometri dalla patria, qui sarà ben custodito lo stesso!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Dizionario Enciclopedico Militare - MO CCCP, 1983

Messaggio da Andrea58 »

sven hassel ha scritto:Libro veramente notevole! Peccato che io dovrei solo guardare le figure [0008024
idem anche se mi piacerebbe capire cosa ci fanno certe armi sul libro. L'attinenza di una pepperbox o di una velodog mi sfuggono.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Rispondi