Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da rocketscientist »

A detta del venditore, arrivano dai magazzini della "Riga Film Studios" e sono materiale scenico. A me sembra piuttosto materiale di fantasia. Furono mai distribuiti dei documenti simili, nella realtà'?
w-IMG_0993.jpg
w-IMG_0995.jpg
w-IMG_0996.jpg
w-IMG_1002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Movie Prop documents

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:A detta del venditore, arrivano dai magazzini della "Riga Film Studios" e sono materiale scenico. A me sembra piuttosto materiale di fantasia. Furono mai distribuiti dei documenti simili, nella realtà'?
Una domanda mi sorge spontanea, perché fare dei documenti così particolareggiati al loro interno per funzioni sceniche?
Non credo che abbia nesun senso.

Ho visto spesso in vendita questo tipo di documenti, dedicati esclusivamente ad elementi delle truppe NKVD - SMERSH, ma a mio parere sempre falsi...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Movie Prop documents

Messaggio da rocketscientist »

SI, lo stesso venditore sembra avere trovato una miniera di documenti come questi... Falsi sono certamente, basta guardare il timbro a puntini, tuttavia non riesco a trovare riscontri sull'esistenza di un qualsiasi originale di questi libretti. Per lo meno, su Mondvor non se ne fa menzione.
cosacco
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 28, 2012 11:48 pm

Re: Movie Prop documents

Messaggio da cosacco »

C'è una storia legata alla medaglia per la liberazione di Belgrado. Negli anni 50, dopo che i rapporti tra USSR e Tito peggiorarono, la medaglia fu sostituita con la medaglia per i meriti in battaglia. Il cambio era OBBLIGATORIO, quindi suppongo che i libretti sono veri ma finiti nello studio cinematografico perche appunto erano annulati / aboliti.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Movie Prop documents

Messaggio da Lapa »

cosacco ha scritto:C'è una storia legata alla medaglia per la liberazione di Belgrado. Negli anni 50, dopo che i rapporti tra USSR e Tito peggiorarono, la medaglia fu sostituita con la medaglia per i meriti in battaglia. Il cambio era OBBLIGATORIO, quindi suppongo che i libretti sono veri ma finiti nello studio cinematografico perche appunto erano annulati / aboliti.
Why not use the recognised references on the topic rather than think up some new fairytales [00060029

Marc
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da SergioV »

Ricordo che qualche anno fa li vendevano sulla baya anche a prezzi altini, spacciandoli per originali,
per poco non ci cascavo anch'io finché il gentiluomo che mi ha introdotto alla faleristika sovietica mi mostrò Mondvor e luce fù..
l'unico doc rosso per Belgrado che conosco è quello di gratitudine :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=135540
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
cosacco
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 28, 2012 11:48 pm

Re: Movie Prop documents

Messaggio da cosacco »

Lapa ha scritto:
cosacco ha scritto:C'è una storia legata alla medaglia per la liberazione di Belgrado. Negli anni 50, dopo che i rapporti tra USSR e Tito peggiorarono, la medaglia fu sostituita con la medaglia per i meriti in battaglia. Il cambio era OBBLIGATORIO, quindi suppongo che i libretti sono veri ma finiti nello studio cinematografico perche appunto erano annulati / aboliti.
Why not use the recognised references on the topic rather than think up some new fairytales [00060029

Marc
Noto un paio di cose:

- i libretti in questione sono prodotti in tipografia. La tipografia n.3, Mosca, 752 esemplari.
- i libretti fatti con ecessiva cura per utilizzarli come materiale scenico, per una presentazione lampo durante una scena nel film. E poi, per quale motivo farne tanti ?
Addirittura cè la firma del secretario del consiglio supremo che all'epoca nel 1945 era Aleksandr Gorkin. А. Горкин
- la data del libretto - 6 novembre del 1945. Il decreto della medaglia emanato il 09/06/1945, quindi il tenente era tra i primi decorati, numero 217. I libretti di Mondvor, uno - ottobre 1946, a distanza di un anno il libretto poteva cambiare visto che quelli del 1945 erano soltanto 752 esemplari, mentre i decorati sono 70 mila. L'altro libretto è del 1986.
- il tenente apparteneva alla NKVD, ministero degli interni, forse, decorati prima dell'esercito.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da rocketscientist »

Sono le stesse cose che ho notato io, cosacco. Ovvero l'elevata qualità' dei materiali, la perfetta stampa dei caratteri tipografici, timbro incassato che incide anche la fotografia. Ma anche un timbro ad inchiostro che sembra essere fatto con una stampante ad aghi (la carta e' liscia, dunque l'effetto direi che non sia dovuto alla texture della superficie), calligrafia e inchiostro molto simili nei due esemplari in mio possesso (ebbene si, ne ho due!). Soprattutto mi sorprende il fatto che non esistano originali certi di questi documenti. Forse si e' deciso di fare un documento di fantasia proprio per evitare ogni possibile confronto che possa portare alla conclusione che si tratti di un falso.
E capisco ancora meno il timbro a puntini: perché' falsificarlo cosi' male, dopo tutta la cura spesa attorno agli altri particolari? Sarebbe stato cosi' difficile procurarsene uno, fosse pure falso, e timbrare in maniera tradizionale?

"Movie prop", come la provenienza dagli studi della Riga Film Studio potrebbero essere invenzioni del venditore per non dire esplicitamente che si tratta di falsi, forse un tempo spacciati per esemplari rarissimi.
w-IMG_1781.jpg
w-IMG_1783.jpg
w-IMG_1783-2.jpg
w-IMG_1784.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cosacco
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 28, 2012 11:48 pm

Re: Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da cosacco »

Mi sembra un semplice timbro cosidetto a secco e non stampante ad aghi ... l'altro invece col bordo con rilievi ...
hai provato a verificare se i nomi nei documenti sono veri ?

In ogni caso ... documenti fatti bene ... fanno impressione
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da Airon »

Anche a me il timbro ricorda qualcosa di stampato (sembra avere il tipico effetto halftone della stampa dei giornali). Ma questo solo sul timbro.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Fake/Movie prop Campaign Medals documents

Messaggio da rocketscientist »

cosacco ha scritto:hai provato a verificare se i nomi nei documenti sono veri ?
Per quello che so, gli uomini dell'NKVD non sono facilmente ricercabili, infatti su podvig naroda non ho trovato nulla.
Mi domando se ho trascritto bene i nomi:

Belgrado: твардобский степан иванович
Odessa: колпаков вальдемар ильич
Rispondi