Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da Wehrmacht »

Ciao a tutti, ho questo documento, presenta vari timbri con l ' aquila zarista, e le date, in giro, 1911 e 1923. Ci sono vari fogli allegati. Che cos ' è ? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da Regaleco »

E' un foglio di congedo, aiutati con il traduttore: è tutto scritto in stampatello!
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie ! Il foglio di congedo è quello verde ?
Mentre il libretto ho provato, mi dava " libretto di identità " o simile, è un libretto personale dell ' esercito russo ? Grazie mille.
Ciao a tutti.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da andrej »

In effetti Regaleco ha ragione. Potresti anche aiutarti con un traduttore online (ce ne sono molti, quello di Google non è male), almeno per le parti in stampatello.

Ma poi, scusa, compri oggetti a casaccio? Perdonami la franchezza, ma sono anni che raccatti gli oggetti più disparati e fin'ora non mi sembra che tu abbia investito in alcun modo nello studio. All'inizio si è benevoli e si cerca di aiutare volentieri chi si è appena avvicinato a questo o quel campo (tutti siamo neofiti o ignoranti in qualcosa!), ma quando ci si rende conto che le proprie parole vengono gettate al vento ci si sente un pò presi in giro.

Ricorda che qui nulla è dovuto e che, alla lunga, qualcuno potrebbe anche fare a meno di perdere il proprio tempo nel rispondere a delle domande che rasentano il lapalissiano!

Ti interessano i documenti sovietici? Fai come hanno fatto tutti: ti studi la storia dell'URSS, ti fai una base di russo e studi, studi, studi. Io non conosco altri metodi.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da Airon »

Leggi il suggerimento di Andrej non come un rimprovero ma come uno stimolo.
Le collezioni, gli oggetti, possono essere un punto d'inizio o un tragurado. Quello che sta nel mezzo è la parte più importante ed è lo studio: la parte più bella ;)
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da andrej »

Airon ha scritto: Le collezioni, gli oggetti, possono essere un punto d'inizio o un tragurado.
Parole sacrosante!
Si può spendere una cifra modesta per un oggetto apparentemente modesto ma che, se lo desideriamo, può aprirci un mondo sconosciuto ed affascinante.
Si può pagare cifre folli per un oggetto importante ma, senza la sensibilità di "andare oltre", non sarà mai molto di più di un costoso soprammobile.

Il mio commento precedente, un pò duro, vuole essere da pungolo, vuole spingerti a scoprire questi "mondi sconosciuti e affascinanti" con le tue gambe...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da Wehrmacht »

Hai ragione, di solito non compro ciò che non conosco se è caro, ma questo era in un lotto ad un mercatino, ad un prezzo basso, e con un passaporto della stessa persona. Qualche parola di russo la conosco ( poche, ma qualcuna la conosco ), poi provo con google traduttore, ma spesso mi incasina ancora più di prima.
Ciao a tutti.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Libretto russo o sovietico 1911 o 1923 ?

Messaggio da airfix »

andrej ha scritto:
Airon ha scritto: Le collezioni, gli oggetti, possono essere un punto d'inizio o un tragurado.
Parole sacrosante!
Si può spendere una cifra modesta per un oggetto apparentemente modesto ma che, se lo desideriamo, può aprirci un mondo sconosciuto ed affascinante.
Si può pagare cifre folli per un oggetto importante ma, senza la sensibilità di "andare oltre", non sarà mai molto di più di un costoso soprammobile.

Il mio commento precedente, un pò duro, vuole essere da pungolo, vuole spingerti a scoprire questi "mondi sconosciuti e affascinanti" con le tue gambe...
[257
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi