Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
Sturmtruppen
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 02, 2010 11:32 pm

Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da Sturmtruppen »

Invio immagini di un tesserino con fotografia dell' OSOAVIAKHIM rilasciato nel 1935. Questa organizzazione militare era una specie di accademia militare dell' Armata Rossa creata per l'addestramento alla difesa antiaerea, anti guerra chimica e altre specializzazioni militari per i futuri militari compresi gli ufficiali delle varie specialità. Probabilmente questo documento veniva rilasciato con il distintivo alla fine dei corsi di addestramento quindi più un attestato che un documento di riconoscimento. Se qualcuno riesce a tradurre il testo del libretto e a fornirmi altre informazioni sull' OSOAVIAKHIM lo ringrazio in anticipo.

This is an OSOAVIAKHIM booklet 1935 issued. Can't help me to traslate it in italian language? Thanks a lots!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da SergioV »

bello complimenti [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da Regaleco »

Attestato Osoaviakhim di istruttore di paracadutismo di secondo categoria per Ivan Sergeevich (non mi chiedere il cognome perché potrei produrmi in una traduzione agghiacciante). La seconda pagina elenca i diritti dell'istruttore, interessante il punto 4: addestramento libero su un velivolo PO-2. L'attestato accompagnava il distintivo (molto raro), tra l'altro sul documento non mi sembra sia indicato il numero.
Immagine2.jpg
L'Osoaviakhim era un'istituzione paramilitare che si prefiggeva di formare la popolazione in varie attività sportive, tecniche e ricreative, tutte comunque applicabili alla pratica militare. Considerando che accoglieva ragazzi molto giovani, aveva sicuramente lo scopo di orientarli alla carriera militare. Negli anni ' 50 divenne "DOSAAF" il cui nome completo, tradotto, rende bene l'idea di cosa fosse questa istituzione: "Società di Volontari per la Cooperazione con l'Esercito, l'Aviazione e la Marina".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da rocketscientist »

"Dmitrulin, Dmytrulin" (дмитрулин), e' abbastanza agghiacciante?
E' il cognome di Yuri, un calciatore contemporaneo del Dinamo Kiev...
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da GC* »

rocketscientist ha scritto: "Dmitrulin, Dmytrulin" (дмитрулин)
Mi sembra un'ottimo suggerimento! Secondo me ci siamo vicinissimi, a credo che l'ultima lettera sia una "k". Quindi "Dmitrulik"?.. [137
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Tesserino dell' OSOAVIAKHIM anno 1935

Messaggio da rocketscientist »

anche io ho pensato inizialmente ad una "K" finale, ma la ricerca su internet non ha dato nessun dmitrulik (in cirillico) su Facebook o altri siti. Confrontando la "N" di "Ivan" ho pensato che ci potessero essere affinità'. Suggerisco di controllare gli elenchi telefonici delle maggiori città' ucraine per risolvere la questione... ;)


Ultimo bump di Sturmtruppen effettuato il dom ott 09, 2016 4:44 pm.
Rispondi