Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da andrej »

Buongiorno a tutti!

Dopo una lunga assenza vorrei presentarvi un Voennyj Bilet che da poco è entrato in collezione.
Il modello è il classico libretto militare, copertina rossa, dimensioni 11x8cm, che dal 1948 viene rilasciato dai Commissariati Militari territoriali (Voenkomat) a tutti i soldati di truppa e sottufficiali che vengono smobilitati e che quindi vengono trasferiti nella riserva.
Per quanto riguarda i veterani della Grande Guerra Patriottica questo libretto va a sostituire la Krasnoarmejskja Knizhka (Libretto del Soldato dell'Armata Rossa), documento identificativo assegnato ad ogni soldato al momento della mobilitazione, e da questo riprende informazioni e note di servizio. Bisogna ricordarsi che la Krasnoarmejskaja Knizhka è stato il documento personale del soldato per tutta la guerra e che, come ricordato anche sulla prima pagina del documento stesso, questo doveva sempre essere portato con se. Possiamo quindi immaginarci l'usura al quale questi documenti erano soggetti, soprattutto presso il personale combattente, e non stupisce quindi che gli stessi abbiano visto la fine della querra in condizioni davvero pietose
img069.jpg
Come possiamo vedere dalla prima pagina, questo libretto militare è appartenuto al Serzhant Naumenko Aleksandr Stefanovich, assegnatogli nel 1948 dal Voenkomat di Kharkov. Il nostro veterano è nato nel 1913 ed è iscritto nella riserva di prima categoria dell'esercito, ruolo sergenti. La sua specializzazione militare è “autista di automezzi” (n° di specializzazione militare: 26), con qualifica “starshina”...
img070.jpg
… ed anche da civile è impegnato nello stesso campo, è infatti “autista di 3a classe”. E' membro del Partito dal maggio 1942, è di nazionalità bielorussa e di lingua russa (non ne conosce di straniere). Appartiene al gruppo sociale dei lavoratori (le altre scelte sono: impiegati, contadini – kolkhosiani, contadini – individuali). E' nato nella cittadina di Kostjukovichi, Oblast' di Mogilev, RSS Bielorussa, dove nel 1928 ha anche completato le 7 classi di istruzione media.
img071.jpg
Il 10 ottobre 1932 viene mobilitato per il “servizio combattente” dal Voenkomat distrettuale di Kostjukovichi ed assegnato al 5° Reggimento Artiglieria. In fondo a pag. 4 possiamo avere qualche informazione sulla corporatura del nostro veterano: altezza 163 cm; circonferenza della testa 56, misura della maschera antigas 3; misura delle scarpe 41.
A pag. 5 leggiamo invece un sommario riassunto del suo servizio militare.
Nell'ottobre 1932 viene mobilitato per il servizio militare di 2 anni ed assegnato al 5° Rgt. Artiglieria, Sezione Comando, dal quale viene congedato e trasferito in riserva il 15 settembre 1934.
Due giorni dopo l'inizio dell'Operazione Barbarossa, il 24 giugno 1941 Naumenko viene nuovamente mobilitato, stavolta dal Voenkomat di Kharkov, ed inviato alla 150a Brigata Carri in qualità di autista di automezzi. Rimane con questa unità per un anno e, nel luglio 1942, viene trasferito, con le stesse mansioni, al 4° Corpo di Cavalleria per transitare, infine, al 24° Corpo Carri della Guardia nel luglio 1944 in qualità di Starshina. In forza del Decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS del 25 settembre 1945, il nostro Serzhant Naumenko, dopo 1577 giorni di servizio in guerra, viene infine smobilitato il 17 ottobre 1945.
img072.jpg
img073.jpg
A pag. 11 abbiamo di nuovo un riassunto del “servizio nella Grande Guerra Patriottica e altre guerre”:
“dal giugno 1941 al 9 maggio 1945 nella Grande Guerra Patriottica in forza alla:
150a Brigata Carri – autista,
4° Corpo di Cavalleria – autista,
24° Corpo Carri della Guardia – Starshina."

Un piccola nota circa il termine Starshina. Secondo l'Enciclopedia Militare Sovietica, ed. 1976, vol. 7, questo termine indica
1) Un grado militare della categoria dei Sergenti (degli Starshina), introdotto nel 1935, conferito ai migliori Starshij Serzhant, che abbiano servito non meno di 6 mesi nel ruolo dei Sergenti e chiamati a compiere un ruolo per il quale, secondo le norme, è previsto questo grado;
2) Una posizione esecutiva all'interno della Compagnia (o Batteria). E' direttamente al comando dei soldati e sergenti della propria unità, è responsabile della corretta esecuzione dei servizi, della disciplina militare, dell'ordine interno, del mantenimento delle armi e dei materiali. Fa rapporto al Comandante di Compagnia e ne assume i compiti nel caso di assenza di ufficiali. Per il servizio di Starshina di Compagnia (o Batteria) viene nominato fra i Praporshchik (o Michman) ed i militari in servizio permanente nel ruolo Sergenti.

Quindi questo termine, oltre al grado militare, indica anche una mansione di comando, affidata a dei sergenti. Possiamo quindi capire perchè il nostro sergente Naumenko viene indicato come “Starshina” per il periodo finale del suo servizio militare.
img074.jpg
A pag. 15 veniamo a sapere che non ha ricevuto ferite o contusioni mentre, durante il suo periodo al fronte, ha ricevuto alcuni riconoscimenti: nel dicembre 1942 la Medaglia “Al Coraggio” N°159132, nel maggio 1944 la Medaglia “Per la difesa del Caucaso” e nel maggio 1945 la Medaglia “Per la vittoria sulla Germania”.
img075.jpg
Chiude il libretto la firma del titolare, il Serzhant Naumenko, e la nota di un ufficiale del Voenkomat di Kharkov per la correzione dei campi 6, 7 e 8 del documento stesso.
img076.jpg
Stay tuned for more infos about this veteran and a deep sight on his war career...
Rimanete in ascolto per altre informazioni su questo veterano e per una descrizione della sua esperienza in guerra...
[264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da Regaleco »

Molto interessante Andrea. Un bel po' di km percorsi durante tutta la guerra! Immagino tu stia ricercando la BM su Podvinaroda....
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da andrej »

Certamente! Lo sto traducendo...dopo lo posto!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da rocketscientist »

Interessante ricerca. Questi libretti spesso rivelano storie affascinanti, ogni volta e' una nuova sorpresa. Bravo Andrej, adesso aspettiamo il seguito della storia!
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da andrej »

Grazie Regaleco e Rocket! E' proprio vero che da ognuno di questi documenti si può ricavare una testimonianza molto interessante. E' per questo che li acquisto ogni volta che mi si presenta l'occasione, soprattutto se hanno ancora la foto del proprietario, in modo da poter vedere in faccia la persona della quale sto scrivendo.

Prima di continuare ci vuole un piccolo appunto sulle unità presso le quali Naumenko ha prestato servizio. Dopo aver controllato il buon Poirier, Conner, The Red Army Order of Battle in the Great Patriotic War, mi sono accorto che c'erano delle incongruenze nelle denominazioni dei Corpi d'Armata.
Cercando meglio ho scoperto che il 4-й кавалерийский корпус (4° Corpo d'Armata di Cavalleria) segnato sul libretto in realtà è il 4-й гвардейский кавалерийский корпус, ex- 17-й кавалерийский корпус che, ricevendo il titolo di "unità della Guardia" nell'agosto '42 durante la battaglia del Caucaso, ha cambiato il prorio numero ordinale.
Allo stesso modo il 24-й гвардейский танковый корпус (24° Corpo d'Armata Carri della Guardia) che, con questa denominazione, non è mai esistito. Si tratta invece del ex- 24-й танковый корпус che, dopo aver partecipato efficacemente alla battaglia di Stalingrado, venne ridenominato 2-й гвардейский танковый корпус e partecipando, in seguito, alla battaglia di Kursk, alla Liberazione di Minsk ed alle operazioni in Prussia Orientale.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da Airon »

Davvero un bel documento [151
Sempre bello trovarli con la foto
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da andrej »

Dunque, abbiamo visto che il nostro Sergente Naumenko è stato arruolato inizialmente nella 150-я танковая бригада, con l'incarico di autista. Questa Brigata viene formata, sulla base della 50a Divisione Carri, nella regione di Tula agli inizi di settembre 1941 ed è basata sostanzialmente su un solo Reggimento Carri (su 3 battaglioni), un Battaglione di Fanteria Motorizzata e unità di supporto. L'organico delle forze corazzate è di 12 T-34/76 e 8 T-50, ma a causa dell'impiego bellico l'unità arriverà, nel novembre 1941, al punto di inquadrare 10 T-28 (dei quali solo 1 in buono stato), 4 T-34/76, 19 BT e 15 T-26.
A quanto sembra il nostro Naumenko rimane con questa unità carrista, sul Fronte di Brjansk, fino al luglio 1942, periodo nel quale viene inviato nel Caucaso Settentrionale, presso il Comando del 17-й Кубанский казачий кавалерийский корпус. E' in quest'anno che Naumenko ottiene la tessera del Partito Comunista. Un mese dopo il trasferimento alla nuova unità lo troviamo citato in un bel Nagradnoj List...

Naumenko BM Nagradnoj List.jpg


...nel quale il suo superiore, il Capo dell'Ufficio Politico del 17o Corpo di Cavalleria, ci illustra l'azione di eroismo del nostro. Innanzitutto si precisa che Naumenko è uno Shofer-Voditel (autista-conducente) ed al tempo stesso uno Zamestitel' Politruk, un "Vice-Politruk". In pratica si tratta di una posizione creata nel 1937, prevista per ogni plotone, assegnata ad uno starshina, ovviamente membro del VKP(b) o del Komsomol, con funzioni di istruzione politica. Nota uniformologica: al risvolto del bavero sono presenti i 4 triangoli da "starshina", all'avambraccio il classico distintivo degli ufficiali politici. Questa qualifica, ovviamente, decadrà assieme all'istituto del "commissari politici" nel 1943. Visto che un'immagine vale più di mille parole allego una foto di un Zamestitel' Politruk:

Замполитрука.jpg

Ma andiamo avanti perchè il nostro sergente ora fa parte del Politotdel', ossia dell'Ufficio Politico dello Stato Maggiore del Corpo di Cavalleria. La Grande Unità è schierata, come dicevamo, a difesa del Caucaso Settentrionale. Alla mezzanotte del 16 agosto 1942 lo Stato Maggiore del 17° Corpo d'Armata di Cavalleria fa rapporto al Fronte del Caucaso Settentrionale:

"Il 17. KK (Kavaleriskij Korpus) per tutto il giorno 15.8.42 è stato impiegato in combattimento con fanteria motorizzata e carri nemici nella zona di Kubanskaja 1-ja, Tverskaja ed il giorno successivo nella zona di Khadzhenskij.
La 12a Divisione di Cavalleria ha distrutto circa 2 battaglioni di fanteria motorizzata, 20 carri e 20 autoveicoli. Ha mantenuto il possesso di Tverskaja
La Brigata Carri (probabilmente una Brigata aggregata all'occasione, ndr.) ha combattuto contro il nemico, ha puntato su Kubanskaja 1-ja, ha distrutto circa un battaglione di fanteria motorizzata e annientato almeno 600 ufficiali e soldati nemici, 50 mitraglieri ed incendiato 20 carri.
Circa alle 16:15 del 15.8 un Battaglione del 228° Reggimento Jaeger si è infiltrato nella difesa dell'81a Brigata Fucilieri (di Fanteria di marina, ndr) ed è riuscito ad attaccare lo Stato Maggiore del Corpo d'Armata. L'attacco è stato respinto grazie all'intervento dello Squadrone Trasmissioni, del Plotone Mitraglieri, dello Squadrone di Copertura (?), del 255° Rgt, Artiglieria Antiaerea e di tutto il personale di Stato Maggiore.
Il nemico è stato circondato e distrutto. Sono stati inseguiti più di 400 soldati nemici. Sono stati catturate 15 motociclette, 40 biciclette, 20 pistole-mitragliatrici, 2 radio, 2 mortai, 20 prigionieri."


Probabilmente la situazione non era così rosea come veniva dipinta dal Comando del 17° KK. Termini come "annientato" e "distrutto" devono essere presi con le dovute cautele. Bisogna intendersi anche sul significato del termine "carri": se si trattava di Panzer, di quale modello erano? Forse nel conteggio sono stati inseriti anche veicoli cingolati da trasporto, blindati da ricognizione? Forse ciò che ci da un'immagine più vicina alla realtà è l'elenco del materiale catturato, dal quale si può desumere che la forza attaccante, forse nel complesso 2-3 battaglioni, abbia in realtà utilizzato come forza di sfondamento solamente alcune compagnie le quali, con un ottimo slancio, sono riuscite a raggiungere il Comando del Corpo di Cavalleria.

Qui ritroviamo il nostro Sergente Naumenko, autista dell'Ufficio Politico e lasciamo che sia il suo superiore, il Commissario di Reggimento Manilis, a raccontarci i fatti, con il suo stile un pò burocratico:

"Il Vice-Politruk Comp. Naumenko A.S. lavora come autista conducente del veicolo leggero dell'Ufficio Politico del 17° Corpo di Cavalleria.
Il 15.8.42, durante l'incursione dei tedeschi nel Comando del 17° KK, il Comp. Naumenko con la sua arma in pugno ha combattuto coraggiosamente sulla linea più avanzata contro gli invasori fascisti e, per ordine del Comando, sotto il fuoco dei mitraglieri tedeschi ha condotto l'automobile leggera in un luogo più riparato.
Si è dimostrato un combattente caparbio e coraggioso, fedele agli ideali del Partito di Lenin e Stalin e della Patria Socialista.
Merita la concessione della medaglia governativa "Al Coraggio".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da andrej »

Per finire posto un bel ritratto, datato maggio 1944, dello Starshina Naumenko, con il suo badge della Guardia e la Medaglia al Coraggio con sospensione rettangolare.
Naumenko ridimensionata.jpg
Fine [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Voennyj Bilet - Serzhant Naumenko A.S. - BM 1942

Messaggio da Regaleco »

Ma allora non avevi solo il Voennyj Bilet (mi riferisco alla foto) ! Bellissima ricerca Andrej, una domanda: dove hai trovato l'organico dettagliato della 150ma Brigata Carri?
Rispondi