Transport Polizei

Rispondi
Avatar utente
MP38
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2005 7:49 pm
Località: Mantova

Transport Polizei

Messaggio da MP38 »

Ciao a tutti,
vi mostro ora la mia giacca della Transport Polizei. Le insegne sono quelle da tenente, il waffenfarbe e' il blu tipico dei trasporti. Tra le medaglie si riconosce il distintivo sportivo in oro con le lettere DDR (anziche' DRL). Assieme possiamo trovare quello che credo possa assere un riconoscimento per la difesa degli impianti industriali e sopra una barretta che non so per cosa sia. Dall'altra parte c'e' invece un piccolo pin recante le scritte DDR.
Sulla manica e' ancora presente l'etichetta (della lavanderia?!). Qualcuno puo' aiutarmi per meglio identificare i distintivi?
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Transport Polizei

Messaggio da buzz »

Stupenda!
Anche se preferisco quelle militari, anche le uniformi della polizia hanno il loro fascino!
Per le decorazioni, pinio sicuramente ti sapra' dire vita morte e miracoli di ognuna, prova a contattarlo x mp...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Odysseios
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 02, 2005 7:11 pm
Località: Sardegna

Re: Transport Polizei

Messaggio da Odysseios »

Possiedo una bustina della Trapo, che vi posto qua.
Per quanto riguarda poi la decorazione per la difesa degli impianti industriali, forse il proprietario della giacca aveva fatto parte dei Kampfgruppe, una sorta di milizia operaia preposta appunto alla difesa del posto di lavoro dal nemico (vedi seconda immagine).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Buonasera.
Riguardo la giacca, se il filetto presente sul girocollo e giromaniche e' blu allora la giacca e' di un Trapo, se invece e' grigio allora e' un appartenente al Strafvollzug justiz; entrambi erano branche del Ministero degli Interni, infatti a ben guardare sulla fodera interna dovrebbe essere presente un timbro bianco con la taglia e le lettere MdI (Ministerium der Innern).
L'etichetta sulla manica sinistra e' quella del magazzino con indicate taglia, alcune misure e il numero di esemplare, quindi si tratterebbe di un fondo di magazzino, K(leine)48 significa una taglia 48 piccola o 46.
Le misure dei capi d'abbigliamento sono uguali a quelle italiane, e le lettere K(leine) M(itte) G(rosse) indicavano la "vestibilita'" del capo, se piccola media o grande; indicativamente K e G si possono considerare come una taglia in piu' ed una in meno.
Il distintivo rosso e' il Bestenabzeichen der Kampfgruppen; istituito nel 1970 in classi da I a V, non venne mai consegnato e fu sostituito nel 1975 dai modelli in classe bronzo/argento/oro;
quello tondo e' lo Schiessabzeichen der KG;, istituito nel 1975 nelle classi da I a V, in classe argento e bronzo dal 1975.
Plinio
Avatar utente
MP38
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2005 7:49 pm
Località: Mantova

Re: Transport Polizei

Messaggio da MP38 »

Grandissimo Plinio, una disamina perfetta! [264
Ti ringrazio per l'aiuto.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Prego prego.
Piuttosto, intendi lasciare la giacca cosi' o renderla piu' "filologica"? Nel senso di mettere mostrine e spalline giuste, ed eventualmente completarla con pantaloni a sbuffo o lunghi, schirrmutze, cinturone MdI, camicia bianca o grigia, cravatta grigia, stivali e cappotto blu?
Plinio
Avatar utente
MP38
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2005 7:49 pm
Località: Mantova

Re: Transport Polizei

Messaggio da MP38 »

Guarda se devo essere sincero la giacca la presi 6 anni fa, non so bene nemmeno io il perche', ma all'epoca ero agli albori del collezionismo e mi piaceva....quindi sinceramente parlando non me ne intendo molto. Cosa c'e' di errato?
Odysseios
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 02, 2005 7:11 pm
Località: Sardegna

Re: Transport Polizei

Messaggio da Odysseios »

Plinio, e la bustina che ho postato la associ alla Trapo o a qualche altro corpo?
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Odysseios ha scritto:Plinio, e la bustina che ho postato la associ alla Trapo o a qualche altro corpo?
TraPo e Strafvollzug avevano lo stesso colore di divisa, quindi la bustina puo' andare bene per entrambe.
Ah, la bustina e' da truppa.
Curiosita', quale timbro ha all'interno? Se reca la scritta NVA appartiene alla Volksmarine, hanno quasi lo stesso colore di panno e si vede la differenza solo dal timbro.
MP38 ha scritto:Guarda se devo essere sincero la giacca la presi 6 anni fa, non so bene nemmeno io il perche', ma all'epoca ero agli albori del collezionismo e mi piaceva....quindi sinceramente parlando non me ne intendo molto. Cosa c'e' di errato?
La discrepanza sta nella pistagna di colletto e giro maniche in grigio (almeno cosi' sembrerebbe dalla foto) contro mostrine e spalline blu.
Queste ultime andrebbero sostituite, se decidi in questo senso ti aiuto volentieri a completarla.
Come ti sta indossata?

Plinio
Odysseios
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 02, 2005 7:11 pm
Località: Sardegna

Re: Transport Polizei

Messaggio da Odysseios »

MDI, Ministero dell'Interno.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Odysseios ha scritto:MDI, Ministero dell'Interno.
Perfetto, grazie.
Manca solo giacca e pantaloni?
Plinio
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Transport Polizei

Messaggio da sven hassel »

Ciao Plinio non pensavo avessi una conoscenza cosi' specifica della DDR; pensi che potrebbe stare bene ad uno della mia taglia? Cosi potrei farmi un completo Polizei anche se post.
A proposito anche nella DDR niente BARBA o posso evitare di tagliarmela? [17
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Ciao Sven.
Oddio ho dimenticato il libro sulla birra! Ricordami se era quello riguardo gli abbinamenti e ti mando subito la scheda tecnica. Scusa, sono mortificato.
Riguardo la giacca, parli di questa qua in oggetto?
Comunque trovare un completo della polizia a scelta tra le varie branche esistenti spendi max 100 euro, poco se comparato al materiale bellico, e lo puoi trovare delle tue taglie.
Barba purche' ben curata, i tedeschi anche se dell'Est restano pur sempre tedeschi! :D
Se servono consigli o aiuti eccomi qua!
Plinio
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Transport Polizei

Messaggio da sven hassel »

Onestamente mi cogli in contropiede sulla birra perche' non mi ricordo piu'; comunque quello sugli abbinamenti e ben gradito. [17
Per il resto penso che dovremo farci un giretto assieme alla prossima fiera in cui riesco a venire per un completino Polizei se i prezzi sono come mi dici. [264
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

A rapporto. Il sottufficiale Julius Heide chiede di farLe il seguente rapporto :D
Se cercavi abbinamenti cibo-birra, allora
Coria/Ridolfi, Birra e..., (piccoli piatti, grandi abbinamenti), Giunti 2004;
M. Jackson, Birra, Tecniche nuove 2000.
Molto volentieri per gli acquisti in coppia; se mastichi un po' di tedesco e hai un po' di tempo da perdere, guarda su ebbau tedesco, ti fai un'idea riguardo i prezzi e quello che ti puo' interessare (Vopo, TraPo, WasserSchutz, Strafvollzug, FeuerWehr o altro).
Plinio
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Transport Polizei

Messaggio da sven hassel »

TI ringrazio per la premura. Per quanto riguarda il tedesco e' estremamente limitato ai pezzi militari non a leggere quanto descrivono su ebay de, ma ci proveremo. [264
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Transport Polizei

Messaggio da plinio »

Ti ho mandato un mp con alcuni suggerimenti.
Ciao
Plinio
Rispondi