Decorazioni NVA

Rispondi
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Decorazioni NVA

Messaggio da buzz »

ciao
posto qui due decorazioni tipiche dell'esercito popolare nazionale(Nationale VolksArmee)
La medaglia e' la classe d'argento "fur den schutz"
Il secondo distintivo e' un distintivo di specializzazione, ma non so quale...
Sicuramente qualcuno mi aiutera' ad identificarlo... [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da Andrea58 »

Vedendo lo strumento raffigurato a me vengono in mente i topografi o gli osservatori d'artiglieria ma vedrai che ho detto una castroneria
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da buzz »

e' il simbolo della ex DDR.
Un compasso ed un martello, che simboleggiano piu' o meno, operai & progresso...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da marcotk »

"General Classification Badge" - "Allgemeines Klassifizierungsabzeichen". Di seconda classe (ne esistevano 3). Usato dal 86 in poi.

Per la cultura generale......
GDR, DDR http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica ... ca_Tedesca era all'est del muro di berlino..
la BRD http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica ... le_Tedesca era ad ovest..
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da plinio »

Ciao.
Quella pentagonale e' il Kampforden der DDR, istituito nel 1976 nelle classi oro/argento/bronzo; il tuo esemplare e' in classe bronzo (lo so perche' era nella mia collezione). Trattasi di ordine militare non di medaglia, quindi concessa anche ai militari.
Il secondo lo ha gia' inquadrato marcoltk; posso aggiungere che venivano concessi dopo il corso di addestramento militare a tutti i ranghi, quindi dal soldato all'ufficiale, e veniva applicato 5 mm sopra la tasca superiore destra della giacca e di tutti quelli creati nel 1986 questo era quello piu' generico.
Su che divisa li vuoi applicare?
Plinio
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da buzz »

ciao
il kampforden e' d'argento, nella foto il flash ha provocato strani effetti...
Pensavo di metterle tutte e due sulla giacca da parata da ufficiale grenztruppen...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da plinio »

buzz ha scritto:ciao
il kampforden e' d'argento, nella foto il flash ha provocato strani effetti...
Pensavo di metterle tutte e due sulla giacca da parata da ufficiale grenztruppen...
Vero, adesso mi ricordo.
In questo caso ti vorrei consigliare il modello per le GT, lacca verde con al centro la torretta e l'AK47.
E poi il distintivo d'accademia.
Plinio
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da Ispaniet »

Che belle cose che avete...

UNA DOMANDA da piscuano: gli Abzeiken con DDR circondato da fronde ovali erano per meriti sportivi, se non erro:
ne ho beccato 4 : uno argento, uno bronzo, uno oro ed uno ROSA ????? Che è rosa ???

Uguale per altri 4 Abzeik con DDR, i due fucili incorciati sotto e ovale sempre con fronde (buon tiratore..?) e stessa storia dei 4 colori..

E' possibile su giacca da Liutnant portare 2 Abzeiken su tasca dx ? E se si come? Uno al centro tasca..., ma l'altro?

Grazie e scusate la banalità .... per voi. :mrgreen:
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Decorazioni NVA

Messaggio da plinio »

Ciao.
Da regolamento e viste le foto di Sportabzeichen ne veniva portato solo uno, quello più elevato; per aiutarti meglio fai uno sforzo e posta qualche immagine, anche perchè di distintivi sportivi ce ne sono a bizzeffe, di periodi diversi e per ogni tipo di organizzazione.
Plinio
Rispondi