Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedesca

Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Airon »

Qualche giorno fa ho rispolverato questa vecchia targa in attesa di restauro ormai da molto tempo e ho deciso di fare una foto.
targa.jpg
Purtroppo non ho informazioni riguardo alla provenienza.
Chiedendo opinioni sembrerebbe una versione relativamente anziana. Forse di qualche paese dell'Asia.
La versione più recente, visionabile anche alla Haus der Geschichte der Bundesrepublik Deutschland di Bonn, è formata da un solo pezzo, mentre quella postata sopra è composta da molti elementi separati.
img2174l.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Una targa simile appesa nella sede della Rappresentanza Permanente della Repubblica Democratica Tedesca, probabilmente nella Repubblica Federale Tedesca.
ddr_9.jpg
Un dettaglio della targa.
Bundesarchiv_Bild_183-N0521-0331,_Bonn,_Ständige_Vertretung_der_DDR,_Eingangsschild.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da filo »

La prima BOTSCHAFT significa ambasciata, potrebbe provenire da qualunque nazione,credo, quella della foto STÄNDIGE VERTRETUNG significa "rappresentante permanente", forse sempre relativo alle ambasciate.
:idea: Forse ci vuole l'aiuto di Plinio...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Un'altra targa anch'essa di costruzione più recente rispetto alla prima. Fusione unica.
targa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

DSC_0110.jpg
Dopo moltissimo tempo ho rimesso mano al lavoraccio che era stato fatto dal precedente propietario per togliere la ruggine.
Ho tentato di fare un restauro conservativo per non snaturare lo stato della targa, cercando di lasciare i segni del tempo.
Ho smontato tutte le lettere e tirato la lastra sottostante per rimuovere i segni circolari fatti a casaccio, ma senza andare in profondità per recuperare il metallo in maniera uniforme (infatti a questo punto tanto valeva prendere una base nuova).
Ho anche rimosso la maggior parte delle ossidazioni che avevano intaccato la corince.

Sono abbastanza soddisfatto del risultato visto che è la prima volta che mi cimento nel recupero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da GC* »

Davvero un ottimo lavoro! Direi perfettamente restaurata!
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da sven hassel »

Mi sembra anche a me. Non resta che creare la nuova sede diplomatica (per il servizio di sicurezza non dovresti avere problemi al reclutamento nel forum).
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da andrej »

Davvero un ottimo lavoro! Considerando in che stato era e visto l'orrendo lavoro di smerigliatrice fatto dal precedente proprietario posso dire che l'hai riportata a nuova vita!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Andrea58 »

Ben fatto, è più difficile restaurare un pezzo restaurato malamente che uno con i soli segni del tempo.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Danimetalsala
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ago 14, 2014 10:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Danimetalsala »

grande! come nuova! [264 [264
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Grazie a tutti [278
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Gefr. Maybach »

Complimenti, davvero un ottimo lavoro, che un bel pezzo così meritava senz'altro.

Ora, se te ne vuoi liberare....... [17 [0008024
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Karl Franz »

Mi associo anche io ai complimenti degli altri. Bravo Airon, mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscito a "raddrizzare" una situazione che qualche maldestro e improvvisato "restauratore" aveva quasi compromesso. Bravo! [264
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Una targa simile per una rappresentanza permanente.
Provenienza Tel Aviv.
schild-staendige-vertretung-ddr_alltagskultur_1991-1-543.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Gefr. Maybach »

[151

[278
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da comune1aclasse »

Scusate,

mi pare che si sta facendo un po di confusione....

La "Ständige Vertretung der Deutschen Demokratischen Republik" e la "Ständige Vertretung der Bundesrepublik Deutschland" erano due organi diplomatici nati in seno agli accordi bilaterali fra le due Germanie ratificati agli inizi degli anni 70.

Com'è logico che sia la StäV der DDR e la StäV der BRD avevano le loro sedi rispettivamente a Bonn e a Berlino(Est).

Le due StäV esistettero dal 1974 al 1990.

Prima del 1974 non esisteva nessuna rappresentanza diplomatica della DDR nella BRD e viceversa.

Gli accordi stipulati dal "Grundlagenvertrag" stabilirono che le rappresentanze diplomatiche dei due Paesi non si dovessero chiamare "Botschaft" e cioè Ambasciata, tuttavia il ruolo dell'incaricato diplomatico era esattamente quello dell'Ambasciatore.

Il titolo della carica per il rappresentante diplomatico della DDR nella BRD era: Der Ständige Vertreter der DDR in der Bundesrepublik
mentre per il rappresentante diplomatico della BRD nella DDR era: Der Ständige Vertreter der Bundesrepublik bei der DDR

La curiosità di questi due titoli sta nel fatto che per la dicitura del titolo del rappresentante diplomatico della BRD nella DDR si ricorse a un piccolo "trucco" usando la forma "bei der DDR" (presso la DDR) anzichè "in der DDR" (nella DDR). Il motivo di questa scelta scaturì dal fatto che secondo il "Viermächte-Status" Berlino Ovest non veniva considerata come parte della BRD, e quindi così si voleva sottolineare (con un gioco di parole) la non-appartenenza di Berlino Est alla DDR.

I rappresentanti diplomatici dei due Paesi operarono come stabilito dalla Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche del 1961....ma non secondo quanto stabilito da quest'ultima.

Quindi in conclusione voglio dire che le "Ständige Vertretungen" delle due Germanie esistevano solo nelle due Germanie!.. e che il concetto "Ständige Vertretung" non è che un altro modo di dire "Botschaft" ;)

@Airon: mi dispiace ma quella targa non può arrivare da Tel Aviv...anzi....i due Paesi non avevano nemmeno rapporti diplomatici.
La DDR era fervida sostenitrice della PLO di Arafat....ancora nel 1990, negli ultimi mesi di vita, il Governo della DDR fece ufficialmente le scuse al popolo ebraico e allo Stato di Israele per la politica antisemita degli anni 50 e successivi. (fonte: Bundeszentrale für politische Bildung http://www.bpb.de/internationales/asien ... rael?p=all )

Saluti,

Alex
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Ciao Alex,
hai ragione la foto che ho postato riporta una didascalia sbagliata (Tel Aviv) che ho riportato ma, come hai detto, non può essere corretta.
Cercando meglio sono riuscito a trovare la foto originale che naturalmente la da come proveniente da Bonn.
Grazie della correzione puntuale. [278

Ciao
Airon
schild-staendige-vertretung-ddr_alltagskultur_1991-1-543.jpg
https://www.hdg.de/lemo/bestand/objekt/ ... retung-ddr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Andrea58 »

Vedo che la qualità della base era scesa. Sembra in alluminio anodizzato malamente zaponato
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Secondo me è acciaio a cui è stata applicata della vernice trasparente o una cosa del genere.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da comune1aclasse »

Ho cliccato il link sotto alla foto e leggendo il testo ho visto che questa targa si trova nella mostra permanente presso il Tränenpalast a Berlino.

Domani prima di andare a lavorare ci passo e guardo meglio, scatto delle fotografie e.....così spero di portervi dire di cosa è fatta.

Saluti,

Alex
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Gefr. Maybach »

comune1aclasse ha scritto:Ho cliccato il link sotto alla foto e leggendo il testo ho visto che questa targa si trova nella mostra permanente presso il Tränenpalast a Berlino.

Alex
È vero, l'avevo fotografata anch'io...

http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29176
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

comune1aclasse ha scritto:Ho cliccato il link sotto alla foto e leggendo il testo ho visto che questa targa si trova nella mostra permanente presso il Tränenpalast a Berlino.

Domani prima di andare a lavorare ci passo e guardo meglio, scatto delle fotografie e.....così spero di portervi dire di cosa è fatta.

Saluti,

Alex
Grazie Alex. [278
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao ragazzi,

allora, come promesso, ieri prima di recarmi sul lavoro ho fatto un salto alla mostra nel Tränenpalast.
Ho scattato alcune fotografie della targa in questione... ....come dice Andrea58 in effetti è fatta in alluminio anodizzato con la superficie caratterizzata da un "effetto graffiato". La cornice, le lettere e lo stemma invece mi sembrano fatte di ottone o un altro metallo rifinito con un'ottonatura e applicate singolarmente sulla lamiera di fondo. Le macchie scure che si vedono sul bordo della cornice sono porzioni dove l'ottonatura è saltata via e di conseguenza si vede la base metallica ossidata (rugginosa).
Il tutto è stato poi, come già stato giustamente fatto notare, "sigillato" da uno strato di vernice trasparente tipo flatting.

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da Airon »

Foto splendide, si apprezzano bene tutti i particolari.
Grazie
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Targa dell'Ambasciata della Repubblica Democratica Tedes

Messaggio da comune1aclasse »

Figurati!! [278

saluti da Berlino,

Alex
Rispondi