Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao GC,

personalmente non ho in collezione abbastanza elementi per poter delineare un "modo d'uso" di questa variante di fregio per Ufficiali.
Quello che peró posso dire, seguendo una mia riflessione sull'uniformitá nell'uso di effetti sulle uniformi nelle FF.AA. della DDR, é che se pensiamo per esempio che l'uso sui colbacchi di fregi per ufficiali del tipo ricamato a macchina venne abolito nel 1965 (da regolamento) in favore di quelli in metallo stampato, quello che la pratica fu e che oggi si puó riscontrare, é che in realtá si andó ad esaurimento e fino al 1990 erano valide le due versioni.
Altro esempio: da regolamento per i sottuficiali erano previsti i fregi in lamierino d'alluminio stampato. Per i sottufficiali in servizio permanente effettivo (Berufsunteroffiziere) il fregio doveva essere quello da ufficiali.....anche qui peró si riscontrano difformitá.
Ritengo pertanto che l'uso di un fregio con i perni a vite non sia strettamente legato a un supporto di tessuto che funga da "sfondo"....

Mi piacerebbe piuttosto sapere se tali fregi venissero prodotti anche dalla VEB PRÄWEMA o se sono prodotti da VEB MÜNZE...

Alex
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

comune1aclasse ha scritto: Ritengo pertanto che l'uso di un fregio con i perni a vite non sia strettamente legato a un supporto di tessuto che funga da "sfondo"....
Con grande ritardo ( :oops: :oops: ) ti ringrazio, caro Alex, delle tue opinioni e concordo assolutamente.

Ma ecco qui un nuovo "indovinello" DDR. Oggi, rovistando nelle immense casse delle meraviglie di un venditore di Ostbahnhof ("jedes teil 1 euro" [23 ), mi sono imbattuto in una stranezza, ossia il fregio di sinistra.
IMG_9534.jpg
L'ho messo a confronto con uno che dovrebbe essere gemello (non fate caso allo smalto saltato, questo era l'unico del tipo in ottone e smalti che ho qui a Berlino, la mia collezione sta a casa). Come si può vedere, la recto non si evidenziano davvero differenze di alcuna importanza..

Ma passiamo al verso.
IMG_9535.jpg
Qui le cose cambiano: perno di fissaggio delle stanghette più distanziati e stanghette non in metallo "tondo", ma chiaramente e volontariamente schiacciato così da essere piatto ed allargato.

Inoltre, vediamone lo spessore:
IMG_9537.jpg
Chiaramente il nuovo fregio con stanghette "strane" è meno spesso e meno bombato.

Ora, come sappiamo bene, nella DDR non venivano prodotte versioni "caso" dei fregi (come in Yugoslavia.. [142 ). Ogni fregio aveva una sua funzione e delle sue caratteristiche ben precise, quindi anche differenze minime tra questi due fregi individuano due chiare tipologie diverse di fregi.

Ora, la mia domanda è, per cosa veniva utilizzato il fregio con stanghette "strane"??

L'unico tipo di fregio con stanghette simili che ho mai visto, è il particolarissimo fregio dorato che venne applicato sugli enormi fregi degli tschako della Volkspolizei, una volta rimpiazzato lo scudo col tricolore tedesco, iniziale simbolo della Kasernierte Volkspolizei. Ecco qui due foto, prese da internet, del fregio KVP ammodernato con l'aggiunta del fregio dorato con compasso e martello.
$_57-43.JPG
$_57-44.JPG
Chiaramente il mio fregio non poteva svolgere una funzione simile perché:
1. è troppo piccolo - i fregi dorati compasso e martello applicati sui fregi da tschako erano sensibilmente più grandi della misura standard
2. è argentato e non dorato
3. ha le stanghette in orizzontale, come tutti gli altri fregi ovali piccoli compasso e martello, mentre invece i fregi dorati compasso e martello applicati sui fregi KVP da tschako avevano le stanghette verticali.

Allo stesso tempo si può vedere chiaramente che le stanghette del fregio dorato compasso e martello applicato sul fregio KVP da tschako nella foto ha le stanghette piatte ed allargate, esattamente come il mio.

Mi viene quindi il sospetto che questo fregio potesse servire una funzione simile..ma su quale tipo di fregio??
Come sappiamo, anche i fregi da berretto KVP vennero ammodernati montandoci sopra i fregi compasso e martello ovali. Però ho diversi tipi di fregi KVP ammodernati e non e su quelli ammodernati ho sempre trovato montati comunissimi fregi ovali compasso e martello. Qui il recto di alcuni miei fregi KVP e qui il verso - come si può chiaramente vedere, il fregio ovale compasso e martello montato sull'ultimo fregio KVP ha le stanghette arrotondate del tipo standard.

Quindi, ritorno alla domanda..a cosa diavolo serviva il nuovo fregio che ho trovato con stanghette piatte ed allargate??
Che fosse stato prodotto per essere montato sui fregi da berretto e KVP e che poi, nell'ammodernarli, vi siano stati montati sopra indistintamente sia fregi compasso e martello standard che con stanghette piatte ed allargate [137 [137
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao,

guardando nel secondo volume di Klaus Walther a pagina 69 in alto c'è una nota dove si fa riferimento al commissionamento da parte del Ministero della Difesa (ai primi del 1983) di 4000 coccarde in alluminio seguite nel 1984 da ulteriori 120000 pezzi.
Tali coccarde erano previste per il solo uso sui colbacchi della truppa di leva, degli allievi sottufficiali e dei sottufficiali in ferma prefissata.

Se non fosse che le coccarde alle quali si fa riferimento sono facilmente riconoscibili per il fatto che il campo rosso del martello e del compasso NON è smaltato come sulle coccarde piú vecchie....direi che si sarebbe potuto trattare di una di queste coccarde.

Dalla foto da te allegata peró si vede chiaramente che è smaltata. :?
Pezzo davvero interessante....sarebbe interessante sapere se qualcun'altro ha nella sua collezione un pezzo analogo.
Io ho guardato tutte le coccarde che ho...che siano sui colbacchi, sui berretti o sciolte....ma non ho niente di simile :(

Saluti,

Alex
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti, ritorno oggi con un nuovo "indovinello". Dopo lo strano fregio con chiusura inusuale, vi propongo oggi due fregi (supposti) KVP, comprati a un 15 euro l'uno sul noto sito d'aste.

Ora, vedo ammettere che non mi aspettavo di vincerli e che non li ho nemmeno controllati benissimo :? . Stavo alla Staatsbibliothek, dove la connessione è stabile come il sole lo è a Berlino, e ho puntato per l'appunto una cifra bassa pensando "ma si dai, tanto andranno a 80-100 euro". Poi bam, due ore dopo a connessione stabile mi sono accorto di averli vinti!

Ora, purtroppo non ho qui nessuno dei noti libri per fare raffronti, quindi parto proprio da zero. Ma sono sicuro di una cosa: questo tipo di fregi in panno e ricamo non li avevo mai visti prima..

Mi sono beccato una fregatura a poco.. o una botta di c**lo a poco??


p.s. non parlo della fattura che "sembrerebbe" originale, perché ho visto di quei fregi a ricamo certificati falsi che di prima occhiata a avrei perso per buonissimi!

s-l1600-59.jpg
s-l1600-58.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao GC,

E continuano a girare...girare...girare... [1334

Purtroppo pare che siano dei falsi fatti sulla falsariga dei fregi di polizia da ufficiale della polizia tedesca dell'ovest (per esempio quella berlinese).

I fregi da copricapo per ufficiali della DVP erano fatti in metallo stampato.

Gli stessi identici fregi sono stati già proposti non troppo tempo fa da due diversi vendtori. Non si è trovato in nessuno dei due casi un compratore.....

Saluti,

Alessandro
Ultima modifica di comune1aclasse il ven feb 19, 2016 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Purtroppo me lo aspettavo, perché in tutti questi anni di ricerche su foto e berretti mai e poi mai li avevo visti.. [142 [142

Qui uno dei miei argentati e qui quello dorato, che mi è costato tante ricerche (per trovarlo ad un prezzo decente!).
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

A più di due anni dall'acquisto del gemello in panno verde scuro, sono riuscito ad acchiappare ad un prezzo non da ladrocinio questo fregio KVP in panno azzurro.

Mi trovo però sprovvisto della mia letteratura, che sta a casa..e onestamente non ho memoria di dove (ossia su quali bustine) venisse portato.

Qualcuno mi da una mano?

Grazie! [00016009
IMG_0179.jpg
IMG_0178.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Kaiser_Franz »

Potrebbe essere?
20151118_140303.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Ciao Kaiser, grazie del contributo! [264

Purtroppo però non è questo. Il simpatico omino nella foto veste un altro tipo di fregio KVP, che purtroppo ancora non posseggo. Posto la foto di un originale di quel tipo presa dal web.
$_57-6.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Potrebbe trattarsi di fregi da Feldmutze o bustina della DGP, fine anni '50.
Stesso modello (M52) in uso per truppa e ufficiali.
image.jpeg
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Fuocherello, Maybach.

A leggere il primo tomo del Walther, si tratta de:

"MdI, Dienstzweige/Organe der DVP und ab 1958 Kasernierte Einheiten.
Wachtmeister-, Unterfuehrer- und Offiziersdienstgrade.
Embleme fuer Feldmuetze (Kaeppi).
Muetzekranz, Eichenlaub, silbergraue Kunstseide, maschinengestickt, in der Mitte Schildwappern der VP, Schwarz-Rot-Gold.
b) dunkelblaue Tuchunterlage (1954-1960)."

Il sottopanno può anche essere verde o kakhi e sempre per lo stesso periodo.

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Fuocherello, Maybach.
Ma senti chi c'è....!!!! [00060034

Pensavo avessi smesso di collezionare DDR, visto che non ti eri più fatto sentire...
O che non ci hai più mostrato niente...come invece avevi promesso... [22050002

Bentornato [278
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Io? Abbandonare la pugna? Giammai!

Ho alcuni "onerosi" problemi familiari che mi obbligano a fare il pendolare tra Trieste e Milano-Bergamo e che, di conseguenza, mi obbligano a mettere in secondo piano lavoretti e militaria.

Ebbene sì, maledetto Maybach (parafrasando Nick Carter di "SuperGulp"), mi hai scoperto: non ho niente di qualitativo da postare dopo i tuoi acchiappi e quindi resto in silenzio a rodermi il fegato ... [142

Plinio
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Kaiser_Franz »

Walther
Plinio a quale fonte ti riferisci? Sembra un libro di un certo rilievo!!!
Purtroppo però non è questo. Il simpatico omino nella foto veste un altro tipo di fregio KVP, che purtroppo ancora non posseggo. Posto la foto di un originale di quel tipo presa dal web.
E' impressionante la bellezza di questo fregio [1495
Non mi aspettavo che i fregi ricamati di quegli anni potessero essere così belli
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Kaiser_Franz ha scritto: E' impressionante la bellezza di questo fregio [1495
Non mi aspettavo che i fregi ricamati di quegli anni potessero essere così belli
Sì, quelli ad "occhio di bue" ricamati sono davvero stupendi. Io posseggo quello su questo modello adottato dall'aviazione (per ufficiali), qui e qui due foto. Certo, la "lista delle meraviglie" dei fregi ad "occhio di bue" è lunga (e tra le più costose in assoluto).
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Drugo »

Kaiser_Franz ha scritto:
Walther
Plinio a quale fonte ti riferisci? Sembra un libro di un certo rilievo!!!
Klaus Walther, Uniformeffekten der bewaffneten Organe, Band I und II.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Drugo ha scritto:
Kaiser_Franz ha scritto:
Walther
Plinio a quale fonte ti riferisci? Sembra un libro di un certo rilievo!!!
Klaus Walther, Uniformeffekten der bewaffneten Organe, Band I und II.
Un libro (cioè due) di un certo livello e di un costo spaventoso.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Kaiser_Franz »

Grazie delle informazioni, lo avevo già messo nella lista dei desideri ma non ricordavo l'autore!!!
Scusate l'ot, ma che voi sapete, sul secondo volume del Bartel sono presenti anche i dienstlaufbahnabzeichen in stoffa?
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Era da un po' che nn acchiappavo qualcosa di interessante nel settore DDR e finalmente ecco invece qua qualcosina degno di nota.

Un fregio GST DDR con fronde dorate! :o
Metto questa faccina tutta sorpresa perché queste fronde da sottufficiale non erano utilizzate dorate da alcun altro corpo (mentre le più larghe fronde da ufficiale esistevano anche dorate, fin dai tempi dei fregi a costruzione a due pezzi). Ulteriore curioso elemento dei fregi GST è il fatto che sono a due parti e che il simbolo GST è fissato alle fronde tramite le tradizionali due stanghette, che però si infilano in una base che presenta quattro fori, invece dei due tradizionali. Questo è un ulteriore elemento proprio della sola GST.

Ora mi chiedo, quanti e quali fregi GST esistevano? [137 Abbiamo certificato l'esistenza di questo mio nuovo, del gemello argentato e del fregio dell'aviazione - tutti e tre con costruzione a due pezzi e piastra di fissaggio per il simbolo GST a quattro fori, ma ne esistevano ulteriori versioni montate su fronde da ufficiale, o su altre fronde? Non ne ho trovato traccia da nessuna parte, ma dato che, come sempre, sono in giro e la letteratura sta in un'altra nazione, chiedo lumi a voi.
IMG_1153.jpg
IMG_1154.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi