Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Particolare, a mio modo di vedere, l'assenza di Waffenfarbe (o colore d'arma) nel berretto da ufficiale della WaWi, in cui la pistagna (si dice cosi...?) è dello stesso colore del tessuto della cupola.

Quasi la stessa situazione si ritrova in quello da ufficiale DRK, però qui si trovano due tonalità di grigio differenti, mentre la fascia centrale (per intenderci, dove è posizionato il fregio) è sormontata da un filo in argento.
Il fregio è del tipo comune, ma è sormontato da una croce rossa smaltata.

Il berretto da ufficiale GST, risulta essere invece di un colore grigio-blu aviazione, con waffenfarbe rosso scuro (carminio o bordeaux)
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Aggiungo, per la sezione WaWi una foto presa in rete con la versione da ufficiale (già postata) insieme a quella da sottufficiale e....vogliamo chiamarla truppa...??? [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Airon »

Molto belli,
riesci a fare anche il retro?
Grazie
Airon
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Di questi ultimi purtroppo no perché, come detto, l'immagine viene dal web.
Il primo in alto però, quello da ufficiale, sembra dello stesso tipo di quello in mio possesso, del quale ho postato anche il retro.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto:l'immagine viene dal web...
Whoops sorry!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Interessantissime aggiunte!

Non tratto né DRK, né WaWi (mentre ho finalmente iniziato ad interessarmi della GST), ma mi i loro fregi mi sono sempre interessati molto e ne ho avuti diversi per le mani. Appena torno in Inghilterra posto tutta la mia sezione forestale/poste DDR. Ho una decina di pezzi, anche abbastanza interessanti, che però intendo vendere per la vecchia regola d'oro "focalizzati e non divagare!".

Inoltre, vi annuncio che gli dei hanno deciso di essere mesericordiosi e ad un prezzo che definirei decisamente accettabile, mi sono appena aggiudicato il fregio dorato della Seepolizei!! Tra una decina di giorni ne posterò delle belle e orgogliose foto! [icon_246
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Come precedentemente anticipato..eccolo!

Il primo risultato della mia caccia ai mancanti della sezione DDR (che sembra procedere bene).

Presento dunque il fregio dorato della Seepolizei, poi Volkzpolizei See, ossia la branca marittima della VP-Volkspolizei (Polizia Popolare). E dunque importante notare che, come la VP era autonoma dalla KVP (Kasernierte Volkspolizei), poi NVA (Nationale Volksarmee) - ossia le forze armate della DDR - , anche la Seepolizei/Volkspolizei See era autonoma dalla Seestreitkraefte e poi dalla Volksmarine.

Insieme col mio fregio, mostro un cappello, preso da internet, da Oberwachtmeister (Sergente) della Seepolizei, così per dare un'idea di come il fregio venisse portato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Questo modello ce l'hai? [110.gif

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

No.. :nono:

Non ho quello e moltissimi altri del periodo KVP, Volkspolizei See, Volkspolizei Luft etc
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Sul sito delle aste, ho notato questo fregio che non conoscevo.
Tu sai a cosa si riferisce ?
L'inserzione recita:
DDR: Seestern mit Staatsemblem für Admirale, Metall gold, für den Mantel
quindi, fregio da cappotto o mantello da ammiraglio...?
Mai visto [137
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Ciao.
Stella da Ammiraglio della NVA, andava cucita al polso sopra al grado.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Mi sembrava di averla già vista...
Però, Plinio, quella che hai postato tu sembra un unico pezzo, mentre l'altra no.
Com'è 'sta storia.... [icon_246 ???
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Ti sbagli: è un disco di stoffa con il fregio uguale al tuo che trapassa il panno con le due grafette.

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Plinio, forse mi sono spiegato male....
È chiaro ed evidente che si tratta di un disco di stoffa con il fregio in metallo applicato.

Però il fregio è diverso da quello che ho postato io, cioè senza la stella (o le punte della stella).
Non credo che il fregio metallico potesse essere composto di due ulteriori pezzi (staatswappen + stella), no...?
Infatti, quello che hai postato tu, sembra avere la parte metallica fatta in un solo pezzo.

A meno che, il fatto di avere o meno la stella, non corrisponda a due gradi diversi e distinti... [137
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Zu befehl Gefreiter Maybach.
Ho peccato di superficialità non avendo osservato più attentamente il tuo fregio, desolato.
Mi sono riguardato entrambi i Walther ma un fregio come il tuo non era previsto per i tre "soliti" ministeri; non avendo cataloghi degli altri non saprei cosa dirti, mentre quello da ammiraglio che ho postato è quello che si avvicina maggiormente.
Dal catalogo (e da quello cucito su una mia giacca [110.gif ) il fregio è fatto in un pezzo singolo; magari, se il serto del tuo ha il bordo smussato, è stato limato.

Sto ricontrollando la cartella con le foto con fregi assurdi o mai visti ma come il tuo non ne salta fuori.
Non saprei che altro dirti, speriamo che Druze Drugo passi da queste parti ...

Plinio
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Qui posso essere di poco aiuto, dato che non si tratta di un fregio - nè quello stellato, nè quello non stellato.

Li ho visti in vendita diverse volte, ma non avevo idea di dove venissero vestiti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Dopo la disavventura relativa al fregio da ufficiale dell'Aviazione con ricamo stampato ("spedito" dal venditore e mai arrivato - ossia mai spdito perché l'asta era finita ad un prezzo molto basso [1535 ) mi sono rifatto con le Grenztruppen.

Specificatamente ho aggiunto alla mia collezione due fregi con fronde ricamate in filo metallico argentato.

Lo stile del ricamo, lo stato di conservazione, ma molto più chiaramente il verso della base in stoffa, rivelano che molto probabilmente i due fregi appartengono a due generazioni diverse. Il verso del fregio in alto è semplicemente in tessuto, traforato dai punti di fissaggio del filo metallico; il verso del fregio in basso è sì in tessuto, ma unito ad una finissima rete di materiale plastico, applicato sul tessuto stesso.

Ho visto diversi fregi che mostravano questa finissima rete di materiale plastico sul verso, dove sempre non apparivano i punti si fissaggio del filo metallico del recto. Ho sempre pensato che questi fregi fossero riproduzioni. La differenza ovviamente è che in questo fregio con verso a tessuto + rete di materiale plastico invece i punti di fissaggio del filo metallico sono presenti e ben visibili. In generale sono abbastanza sicuro che il fregio sia originale.

Il nostro esperto dell'oltre Muro, Plinio, ci può illuminare a riguardo?
IMG_3452.JPG
IMG_3455.JPG

Aggiungo poi un altro fregio molto interessante. Tempo fa vidi un cappello in vendita al Mauerpark di Berlino con il tipico fregio a fronde pre-NVA e poi VoPo e con al centro un fregio ovale NVA del primo tipo..qualcosa però non quadrava nel tutto. Un'occhiata veloce mi ha fatto capire che il fregio non era costruto a due pezzi. Si trattava proprio di due pezzi distinti! Fronde e fregio ovale. Le fronde erano molto simili (o uguali) a quelle usate dalla Wehrmacht per i fregi da ufficiale.

E quindi mi sono procurato queste fronde, acchiappate in un lotto DDR.

Eccole qua.
IMG_3456.JPG
$RLLF0RA.JPG
Ed eccole qua insieme con l'evoluzione nei fregi prodotti dalla DDR di queste fronde (tra le fronde singole e il secondo fregio a due pezzi dovrebbe esserci il fregio a due pezzi con al centro il fregio "occhio di bue"..ma io e la mia collezione, come al solito, siamo temporaneamente separati..).
IMG_3457.JPG
Ora, il punto è: questo tipo di fronde erano previste dai regolamenti KVP/NVA oppure sono state semplicemente riutilizzate temporaneamente, prendendole da stock prodotti sotto il Terzo Reich per la Wehrmacht?

Anche qui, Plinio, commenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

In questi giorni di giri Berlinesi con Drugo, ho rimediato questi due bei fregi GST: quello ricamato da bustina e quello metallico da utilizzare con vari tipi di fronde per ottenere i vari fregi a due pezzi GST (ed utilizzato anche da solo, naturalmente).
IMG_3916.JPG
IMG_3917.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Posto oggi un'aggiunta interessante alla mia sezione DDR. Eccola qui:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Un oggettino molto interessante. Si tratta infatti non di un fregio, ma di un pezzo di fregio. Specificatamente, un pezzo di questo fregio:
4.jpg
Escludo categoricamente che la rimozione del fregio centrale "occhio di bue" sia stata effettuata in epoca moderna: sicuramente non da un venditore, dato che il fregio intatto vale i suoi 60-90 euro, e il taglio sui bordi del fregio è troppo netto perché si possa trattare di una rottura accidentale. Credo invece che il fregio centrale sia stato rimosso quando la DDR ha dismesso i vecchi fregi KVP per adottare quelli NVA, dotati del simbolo di stato. E così, per esempio, il tipico fregio a fronde larghe KVP, veniva forato per montarci sopra un fregio martello & compasso.
6.jpg
Dunque questo ovale a "occhio di bue" potrebbe essere stato rimosso dalle sue ali, così da poter riutilizzare queste ultime per un fregio NVA.

C'è però un ulteriore elemento di particolare interesse, che si percepisce chiaramente da questa foto.
3.jpg
Come si può vedere, sul verso del fregio ovale c'è una specie di "stampo" in un materiale che potrebbe essere un qualche tipo di colla, che riporta esattamente la forma dello scudo centrale di..un fregio KVP! Un fregio come questo:
5.JPG
A questo punto il mistero diventa doppio. Perché rimuovere il disco ovale "occhio di bue" da un fregio KVP..per incollarlo su un altro fregio KVP?? Che il tentativo di ri-incollatura sia moderno??

So che il quesito vi terrà svegli tutta la notte.. [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Drugo »

La prima domanda che mi sorge: perché questo ovale si sarebbe conservato? Se rimosso perché obsoleto, un cestino sarebbe stato il passaggio logico immediato...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Ottima domanda. Non me l'ero posta effettivamente. Sai com'è, per me è difficile pensare che il posto di un fregio, anche se a pezzi, possa essere un cestino.. [icon_246

Ottima domanda comunque. Il fatto che l'ovale sia sopravvissuto potrebbe quindi suggerire che la rimozione dal corpo ad ali sia recente. A questo punto però..rimane il punto! Solo un folle rimuoverebbe chirurgicamente l'ovale "occhio di bue" di un fregio Volkspolizei Luft.. Per venderlo? Non avrebbe senso. Perché dunque?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Drugo »

Tu sei più aggiornato sulle quotazioni: a quanto va un fregio KVP scudato, a quanto uno col... "tiro a segno"? [17

Se il secondo è stato incollato sul primo, forse l'intenzione era venderlo... In fondo, l'occhio di bue è in ottime condizioni, ma non abbiamo idea di come potesse essere il resto del fregio, magari era rovinato in qualche modo.

Naturalmente sono tutte supposizioni in mancanza di idee più brillanti, magari questo fregio è stato utilizzato davvero per qualche motivo a me nascosto. Plinio potrebbe contribuire?
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Drugo ha scritto:Tu sei più aggiornato sulle quotazioni: a quanto va un fregio KVP scudato, a quanto uno col... "tiro a segno"? [17
Bah, quello scudato con un po' di fortuna lo si becca anche a 2-5 euro. Idem per la versione di passaggio forata.

Il fregio a due pezzi con al centro l'ovale "occhio di bue" viaggia tra i 20 e i 40. Il fregio Volkspolizei Luft a pezzo unico con "occhio di bue" (quello da cui proviene il tondino in questione) invece lo si trova mai per meno di 60 euro e spesso l'ho visto andare anche a 80-90 euro.

Effettivamente il tondino "occhio di bue" avrebbe coperto egregiamente l'ovale nel quale è contenuto lo scudo del fregio scudato.. [264 La colla sul retro è sembrata da subito anche a me qualcosa di non "originale", ma rimango convinto che la rimozione del tondino sia più probabilmente "d'epoca" che moderna.. Anche perché se è moderna, ci sarebbe da intonare un de profundis per un ottimo fregio ignobilmente distrutto :cry:
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

G.C., vista la tua competenza in materiale di fregi da berretto ti sottopongo un quesito, visto che ho un dubbio che vorrei risolvere.
(ovviamente la questione è aperta a tutti... [icon_246 )
Pochi giorni fa sono incappato in una manciata di dischetti metallici da berretto, con il classico Staatswappen.
Niente di che, tutta roba apparentemente banale, alcuni smaltati (dalla fattura risalenti a produzioni più vecchie) altri...verniciati e/o scrostati (tipici dell'ultimissimo periodo)

Tra questi però, uno ha attirato la mia attenzione e, ad oggi non ho trovato nessun riferimento.

Solitamente, I dischetti sono tutti in metallo color argento, ad eccezione dello smalto central (appunto, rosso) e del tricolore nazionale.
Oppure, in caso di Volksmarine et similia, l'argento di fondo diventa color oro.

In questo caso, pare che si tratti di un mix tra i due, visto che il colore generale è l'argento, ma SOLO il compasso ed il martello sono in oro.

Magari la risposta è quanto di più banale possa esistere, ma per ora, non capisco.......... [1334

Ecco due foto, con e senza flash
CIMG9762.jpg
CIMG9765.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:G.C., vista la tua competenza in materiale di fregi da berretto ti sottopongo un quesito, visto che ho un dubbio che vorrei risolvere.
(ovviamente la questione è aperta a tutti... [icon_246 )

In questo caso, pare che si tratti di un mix tra i due, visto che il colore generale è l'argento, ma SOLO il compasso ed il martello sono in oro.
Ahahahhhhaahha!!! Con questo fregio rischiamo di perdere GC* definitivamente [126 Alle volte mica l'hai dorato te il compasso? [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi