Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Carissimi,

ecco la sezione della mia collezione dedicata ai fregi della DDR.

Devo innanzitutto dire che semplicemente adoro i fregi prodotti nell'ex Germania Est, sia per l'originalità rispetto a quelli degli altri stati del Patto di Varsavia, che per l'enorme varietà e l'estrema qualità.

Ma bando alle ciance. Cominciamo.

[Avevo una bella foto che "riassumeva" tutti i colori presenti nella NVA e li abbinava ai vari corpi, la sto cercando senza successo..appena la ritrovo la posto..]


Commenti ed opinioni??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Splendida collezione, e splendido tema.
Ho visto alcuni pezzi piuttosto rari, e non mi riferisco solo ai fregi della KVP, o comunque antecedenti a "compasso e martello".
Soprattutto per alcuni tipi di accoppiamenti/agganci.
Appena ho un attimo approfondirò meglio...
Complimenti. [264
Avatar utente
Gerhard 95
Messaggi: 21
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:52 pm
Località: Piemonte/Novara

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gerhard 95 »

Ottima collezione, fregi molto particolari [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Andrea58 »

La DDR ha continuato la tradizione tedesca di qualità dei pezzi. Sicuramente qualche noto produttore sarà rimasto "di la" ed avrà continuato a lavorare. via la svastica e vai di compasso.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Grazie per i vostri complimenti! Effettivamente ho sempre curato la mia sezione DDR..e dato che ora sono a Berlino, montagne di neve permettendo, spero di visistare due o tre posti questa domenica dove in genere qualcosa si trova sempre..

Andrea. Hai assolutamente ragione. Anche il disegno di diversi fregi è rimasto molto simile a quello della Wehrmacht - altri potrebbero meglio di me parlare di similitudini nelle uniformi e mostrine.

Ad ogni modo la qualità è davvero ottima..e la varietà infinita. Lo stesso tipo di fregio si può trovare sui colori di tutti i corpi delle forze armate e quando si parla di fregi a ricamo la ricerca si fa spesso difficile (e l'acquisto sempre quantomeno "non-economico" :) ).. Ma questa è una passione..per cui non sempre si riesce a "badare al prezzo".. :oops:
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Andrea58 »

GC* ha scritto:Grazie per i vostri complimenti! Effettivamente ho sempre curato la mia sezione DDR..e dato che ora sono a Berlino, montagne di neve permettendo, spero di visistare due o tre posti questa domenica dove in genere qualcosa si trova sempre..
Dai che visiti il tuo personale "mercatino di natale" ed almeno non ci sono centrini e portacandele
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Drugo »

GC, complimenti! Una delle collezioni più curate che abbia incontrato.

Magari un giorno ci si becca a Ostbahnhof... [icon_246 [00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da airfix »

Bellissima collezione GC. E' un po' che stavo aspettando di poter ammirare i tuoi pezzi.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Nuovamente grazie per i commenti e Drugo, proprio lì ho fatto un giretto questa domenica.
Ma c'era un tempo un pò farabutto e come tutti gli inverni gli espositori erano molti meno del solito. Stavolta ho solo guardato. Poi ho fato anche un salto al Flohmarkt del Mauerpark..dove ho un venditore di fiducia che "possiede" tre ciotole che riempie di cose a caso..tra cui a volte dei fregi abbastanza ghiotti [256 !
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Allora, aggiungiamo qualche pezzo [icon_246 !..

Attendo vostri commenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Intanto complimenti, una collezione singolare ma molto bella, una piacevole alternativa alla stoffa.
Ti segnalo alcuni refusi di attribuzione.

Prima foto: il quinto fregio, quello tondo, era utilizzato anche dai marinai (KVP-SEE). Nell'ultima foto ne posti due vicini, mi potresti indicare il diametro di entrambi? A seconda del diametro variava il cappello dove venivano apposti.

Terza foto: il fregio in basso a sinistra che tu attribuisci ad un generale VoPo, in realtà è per la Strafvollzug (Polizia Penitenziaria) visto il panno di colore grigio. Invece il primo, con il panno di un verde più scuro rispetto al quarto (GrenzTruppen) è più probabilmente MdI, nello specifico VoPo o addirittura DVP (quindi ancora più vecchio).

Quarta foto: il fregio di sinistra non è propriamente VolksMarine bensì Fährschiffe Deutsche Reichsbahn (Servizio Traghetti delle Ferrovie), non facile da trovare.

Per gli altri in stoffa della quinta foto dovrai attendere, ma intanto sappi che il quarto ed l'ottavo erano utilizzati dal personale femminile.

Se sapessi quanti tipi ne esistono ... [1495
Comunque due particolarmente interessanti anche se civili sono quello dell'Interflug e del Deutsche See Rederei.

Plinio
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Plinio..davvero grazie mille! [73

Una chiarificazione necessaria! La mia conoscenza dei fregi della DDR è buona sul duro metallo..ma quando si va sui colori mi perdo! Per esempio non avevo minimamente idea che il grigio (che io prendevo per nero slavato) denotasse un altro corpo!
Sul verde scuro invece..mia svista che avrei dovuto evitare.. [916

Anche sul fregio del Servizio Traghetti dai una bella arricchita alla mia cultura.

Ho parzialmente rimediato alla descrizione del fregio tricolore del primo post, scrivendo nella descrizione dell'ultima foto postata che era utilizzato anche nella VP KM. Purtroppo non l'ho con me, ma posso dirti che è la versione più piccola dei due fregi di stile simile, ma per l'appunto misure diverse.

Nuovamente grazie per il tuo puntuale commento! [264
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Airon »

plinio ha scritto: Quarta foto: il fregio di sinistra non è propriamente VolksMarine bensì Fährschiffe Deutsche Reichsbahn (Servizio Traghetti delle Ferrovie), non facile da trovare.
Non ho parole. Ma come cavolo fai a ricordarti e soprattutto a sapere del fregio del servizio traghetti!
Sei un mostro! [50
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Airon ha scritto: Non ho parole. Ma come cavolo fai a ricordarti e soprattutto a sapere del fregio del servizio traghetti!
Sei un mostro!
Onestamente l'ho scoperto per sbaglio: il fregio deriva da quello della marina, mia fissazione, ma anche se si differenziava per l'ancora non risultava adottato dal personale militare; la scoperta della sua particolarietà è dovuta ad un venditore che vendeva un cappello con questo fregio ma che sulla tesa aveva il fregio delle ferrovie e postava anche la foto qua sotto.
Già che ci sono aggiungo la foto del fregio dell'InterFlug, così sai cosa cercare. Poi ci sarebbero quelli GST, DSR, DF ...

Sono comunque un sostenitore di ebay come fonte di informazioni: trovi i libri anche se in tedesco, trovi immagini, trovi descrizioni che, anche se minime o errate, danno una traccia o indizi, il resto cioè la ricerca sta a te, e credetemi questa è la parte migliore [icon_246

Ultimo appunto per GC: VP-SEE e non VP-KM. Ecco l'esatta cronologia:
1950-1952 HAUPTVERWALTUNG SEEPOLIZEI (HVS)
1952-1956 VOLKSPOLIZEI-SEE (VP-SEE)
1952-1961 DEUTSCHE GRENZPOLIZEI-SEE (DGP-SEE)
1956-1960 SEESTREITKRAEFTE
1960-1990 VOLKSMARINE
1962-1990 GRENZBRIGADEKUESTE

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da rakkasan »

Complimenti......fregi bellissimi [1495
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Aggiungo finalmente i miei due ultimi acchiappi DDR.

Ne vado molto fiero e devo amettere di aver inseguito questi fregi (e tanti loro simili) per anni.

Dunque, innanzitutto abbiamo un fegio di stoffa da bustina della KVP, per le forze di terra. Posto anche foto di un soldato che indossa una bustina recante lo stesso fregio. Di questo fregio esiste anche una versione su stoffa blu chiaro.

Poi invece un fregio sempre KVP per le forze aeree da ufficiale [151 ; il ricamo del fregio centrale mi fa veramente impazzire. Ne esisteva anche una versione in stoffa blu, che, come per i fregi successivi, era da Generale (e quella dovrò cacciarla per ancora tanti tanti anni temo..).
Tanto per intenderci, posto uno scan dal mitico Uniformeffekten.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Airon »

Bel ricamo "ciccione" mi piace molto questo fregio [264
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

GC una curiosità: su quale o quali testi ti basi per le tue ricerche?

Plinio
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Purtroppo caro plinio di testi fisici non ne ho, ho solo una "collezione" di molti scan provenienti dai due volumi di Uniformeffekten - Spezialkatalog di Klaus Walther e dal Kopfbedeckungen DDR 1945-1990 di Wilhelm Zoller. Poi naturalmente mi baso anche su diversi siti di fiducia, tra cui questo http://www.airfox.de/ddr/Uniformen.htm e questo http://my-ddr-caps.blogspot.it/ (che fino a due anni fa era meravigliosamente strutturato in sezioni tematiche e cronologiche..poi dev'essere successo qualcosa..).

Non sono mai riuscito a comprare i testi originali. Li ho visti in vendita qualche volta. A prezzi da [22

Data la tua eccezionale conoscenza del campo, hai dei consigli per caso?

Grazie!
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Caro GC, sono stato "onerosamente" fortunato da recuperare, in due momenti diversi, i due tomi del Walther. Tralasciando le quotazioni li trovo ottimi pur se non esaustivi: mancano diversi fregi di specialità che se non rientravano negli apparati dei tre ministeri (Interni, Sicurezza e Forze Armate) erano pur sempre realtà in uniforme: Posta, Dogana, Ferrovie e altri.
Date le mie ahimè fin troppo assidue frequentazioni sulla baia tedesca, cercherò di scovarti qualche copia, però l'eventuale asta te la fai tu [110.gif Però se ti serve qualche scansione particolare chiedi pure

Il testo di Zoller non riesco a trovarlo ad una cifra che mi soddisfi, ma non demordo; oltretutto dopo quasi 25 anni noto che spuntano fuori sempre più brochure e pamphlet di epoca "ostalgica", diversi dei quali sono entrati nella mia libreria, che affiancano tavole di regolamenti a fotografie, purtroppo di qualità veramente scarsa, che rivelano a ben sforzare la vista dettagli interessanti.

I due siti li conosco entrambi, tra l'altro il gestore del primo ha pubblicato il libro che vedi presentato nel sito; in molti siamo in attesa del secondo tomo (NVA e MfS). In generale l'editoria tedesca ed in parte anche quella anglo-americana si sta interessando a questa nicchia di mercato, e diverse pubblicazioni vengono proposte ma, e ritienilo uno spunto, se le trattazioni vertono principalmente sulla storia e sull'organizzazione (Kopenhagen, Dissberger, Rosentreter e Schaefer), sulle divise (Keubke è alla terza edizione, poi Doerner, Kerzig), sulle lame (Barth) e su medaglie e distintivi (Bartel su tutti, Feder e Swoboda) [per citare solo gli autori di cui possiedo i testi] manca qualcosa che tratti proprio i fregi [17

Eccezionale conoscenza? Assolutamente no, sono solo uno che ha troppo tempo da perdere a guardare e riguardare prima di buttare i suoi euro per riempire la libreria nuova e gli armadi della nonna (per la gioia del povero Buzz ... :oops: )

Attendo con pazienza di vederti postare i fregi dell'Inteflug (due tipologie) quando li troverai.
P.S. del modello chiamato "occhio di bue", cioè la coccarda metallica tricolore esisteva la versione in stoffa, ti manca? [110.gif

Continua così

Plinio
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da GC* »

Caro Plinio, sarai anche uno che "perde" del tempo..ma lo perdi proprio con serietà, data la ottima bibliografia che citi riguardo la DDR (conoscevo solo alcuni degli autori che elenchi).

E grazie mille, se ti imbattessi in qualche asta dei due Uniformeffekten, ti sarei gratissimo se potessi segnalarmela. Ogni tanto si trovano in vendita su alcuni siti di aste/vendite online tedeschi a prezzi fissi davvero oltre l'immaginabile. Li cerco ancora ai mercatini di Ostbahnhof, Mauerpark e Museum Insel a Berlino, ma per ora ho trovato solo diversi testi su uniformi e distintivi, ma mai i tre che cerco disperatamente. Se dovessi avere bisogno di qualche scan mi permetterò dunque di chiederti il favore di mandarmelo [110.gif

Per quanto riguarda l'Interflug..cerco di "limitarmi" nella mia collezione a VP, KVP, NVA e Grenztruppen..anche se come vedi da diverse foto precedenti, non sempre ci riesco. E no..non ho mai visto il fregio Interflug a occhio di bue.. Tu ce l'hai in collezione, su cappello o a pezzo separato??

I miei obbiettivi del momento sono i fregi KVP da Generale Lufstreitkraefte e Landstreitkraefte, quelli KVP da ufficiale Landstreitkrafte (sia con occhio di bue ricamato che con quello con ricamo stampato), quello KVP da ufficiale Luftstreitkraefte con ricamo stampato, il fregio dorato della Seepolizei, i fregi da Tshako sia tricolore che col simbolo DDR, i fregi da ufficiale con ricamo a filo delle Grenztruppen, Landstreitkraefte e Volksmarine e i fregi da generale Luftstreitkrafte NVA sia con ricamo a filo dorato che con ricamo stampato.

Se vinco il primo premio alla lotteria e il genio della lampada me li trova tutti in vendita sono a posto [256 .
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Insomma, alcuni "piccoli" obiettivi alla portata di tutti, e soprattutto facili da trovare....
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246

Scherzi a parte, d'obbligo i complimenti a GC per l'apporto "da archivio" a parer mio eccezionale.
In particolar modo per le foto degli ultimi fregi (il penultimo, con annessa foto) postati.

Plinio, poi, mostra una conoscenza mostruosa dell'argomento che è veramente stra-utile...!!!

Ancora complimenti a tutti [278

Se volete, potrei dare un piccolo contributo con un paio di esemplari non (strettamente) militari: avrei due schirmmutze con fregio, da postare.
Uno della DRK, ed uno della WaWi.

Può interessare...?
Il tempo di fotografarli...
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da plinio »

Gefr. Maybach ha scritto: ... Uno della DRK, ed uno della WaWi. Può interessare ...? ...
Certo! Se so "qualcosa" dei tre ministeri, sono quasi a digiuno delle altre branche.
Posta, posta.

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Allora, ecco qua...
Il primo è un fregio da ufficiale della Wasserwirtschaft (WaWi) che può essere tradotto come "Gestione Risorse Idriche".
Il secondo è della Gesellschaft für Sport und Technik (GST) la "nota" Società per lo Sport e la Tecnologia, che avviava alla militarizzazione nella società "didierrina"...
Il terzo è relativo alla Deutsche Rotes Kreuz (DRK) l'ancor più nota Croce Rossa Tedesca, sezione diretta di quella internazionale
Date un'occhiata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Fregi della Repubblica Democratica Tedesca

Messaggio da Gefr. Maybach »

Mancava l'ultima, per completezza....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi