STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Gefr. Maybach »

Questo è uno degli ultimi ritrovamenti...
Dai timbri, pare essere una giacca del 1971, con pantaloni del 1973.
All'interno della bustina c'è un timbro che ad occhio nudo sembra essere 1965 (lo so che sembra 1985....ma vi assicuro che non è così... [icon_246 ho provato a fotografarlo in mille modi, ma non si vede bene....E poi, se fosse stato del 1985 ci sarebbe stata una bella "T", no...?)

Sul taschino destro, il nostro Caporalmaggiore porta il Klassifizierungsabzeichen fur Panzer -und Schutzenpanzer-Fahrer di 3° classe.

Però c'è qualcosa che non mi convince......
E' vero che l'uniforme è uscita da un magazzino, dato che ancora porta i talloncini di fabbrica, ma le mostrine mi sembrano molto nuove....e pure un po' storte...anche se il filo usato per cucirle è compatibile con altre giacche di fine '60, primi '70 che ho in collezione.
Mah...voi che ne dite ?
Ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM
Gefr. Maybach ha scritto:Questo è uno degli ultimi ritrovamenti...
Klassifizierungsabzeichen fur Panzer -und Schutzenpanzer-Fahrer di 3° classe.
[126 Gefr. traduci prego anche per i non addetti ai lavori :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Drugo »

filo ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto:STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM
Gefr. Maybach ha scritto:Questo è uno degli ultimi ritrovamenti...
Klassifizierungsabzeichen fur Panzer -und Schutzenpanzer-Fahrer di 3° classe.
[126 Gefr. traduci prego anche per i non addetti ai lavori :D
Uniforme di servizio da soldato scelto carrista e relativo distintivo di specializzazione di III° classe.

Riguardo all'uniforme, Maybach, difficile da dire... effettivamente le mostrine sono un po' troppo inclinate, e la cucitura "sporca" (non dovrebbe passare assolutamente sopra alla parte bianca, mai), ma non sarei portato a bocciarla solo da questo. Mi preoccupa però il Klassifizierungsabzeichen: se la giacca è nuova, cosa ci fa un distintivo? Chi l'ha messo potrebbe aver cucito anche le mostrine. Senza contare che è posizionato male, perché deve stare a un centimetro di distanza dalla patta della tasca. Peccato per i buchi...

Mi dai un dettaglio delle spalline?

Comunque la giacca è bella, e altrettanto i pantaloni, con gli agganci per le bretelle del primo tipo. [278

Per la bustina, senza girovagare troppo c'è un dettaglio importante che ti conferma subito una bustina anni '60: le patte vere che si possono abbassare, al contrario delle produzioni più tarde dove i paraorecchie erano giusto d'apparenza. ;)
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie Drugo, per la traduzione...
Riguardo al tuo commento, devo dire che condivido al 100% le tue stesse sensazioni:
sia riguardo alle mostrine (non perfette, ma...ok, oppure ok, ma non perfette..... [0008024 )
sia riguardo al distintivo su una giacca da fondo di magazzino (anche se, a fronte di un'aggiunta postuma, non mi scandalizzerei troppo...)
Di conseguenza, anche per tutto il completo, che alla fine non è male... [151
(compreso il pantalone, ottimo osservatore [22050002 )

La bustina, come dici tu, ha le patte che scendono, quindi consona ad un modello di precedente produzione.

Ecco un dettaglio della spallina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Drugo »

Ok, anche le spalline sono coeve al periodo.

Il distintivo è sicuramente posticcio, le mostrine al colletto le lasciamo col punto di domanda. Direi comunque che è un bel completo, come dici tu, con tutte le parti coerenti. Anche se le mostrine non fossero originali, è chiaro che la giacca era smostreggiata. Per come la vedo io, da rievocatore, tanto valeva cucirci qualcosa, ed il lavoro fatto è senza dubbio buono. Per cui, come che sia, complimenti! [257
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Gefr. Maybach »

Danke, Drugo [257
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da plinio »

Indubbiamente un bel completo: mi piace molto, anche se preferisco il bianco.
Il klassifierung nel suo retro è pieno o è stampato?
Per curiosità, il venditore è forse uwe.und.elke?

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao Plinio,
il distintivo è stampato.
Questa uniforme proviene (strano a dirsi) da uno scambio con un amico collezionista spagnolo, ma recentemente ho preso qualcosa anche da uwe und elke (che presto posterò...).

Nel preferire il bianco, intendevi la fanteria rispetto ai carristi...?
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da buzz »

Credo che le mostrine cucite in quel modo siano da attribuire a qualche particolare sartoria...
Mi è capitato di vedere altre mostrine, cucite parallelamente al bordo anteriore del colletto e non, come succede nella maggior parte dei casi, parallelamente al bordo inferiore (esterno)...
Per quello sembrano storte...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da plinio »

Ebbene sì, genosse Maybach, ho una certa preferenza per la fanteria, ma non escludo anche le altre specialità (blu scuro, arancione, verde, giallo ...) [110.gif
I klassifierung stampati sono stati adottati tra il 1972 e il 1985, quelli "pieni" tra il 1963 e il 1972; era giusto per un corretto accostamento filologico.
Ti chiedevo di questo venditore perchè ho preso diverse sue uniformi complete, ed ho notato che su alcune erano presenti le etichette da fondo di magazzino pur presentando mostrine, klassifierung ed absolventen. Dato che di completi ne vende circa cinque alla settimana, tra i quali molti mai consegnati o indossati, sarei portato a credere che abbia rilevato notevoli quantità di fondi in tempi non recenti e poco alla volta li vada a completare cucendo le mostrine e aggiungendo gli accessori metallici.
Dato il valore relativamente basso delle divise, almeno se rapportato a quello dei capi originali ante 1945, direi che se le giacche sono state completate post 1989 non mi cambia niente (e noi stessi non potremmo certo scagliare la prima pietra [204 ).
Mi posteresti una foto della linguetta delle spalline?
Grazie

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ecco allora da chi mi dovrò difendere a suon di offerte, quando uwe.und.elke metteranno in asta qualche nuovo pezzo... [197 [197 [197
[icon_246 [icon_246 [icon_246

Ecco il dettaglio richiesto delle spalline.
(accontentati, perchè smontarle del tutto, per poi rimontarle è lavoro piuttosto noioso...come ben saprai... [255 )

Quella di sx ha la linguetta nello stesso panno della spallina e della giacca stessa (tipo filz, per intenderci).
Quella di dx, invece ha la linguetta nel tessuto più "classico" di quelle più recenti, seppure appaia piuttosto..."vecchio".
Ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: STABSGEFREITER PANZER DIENSTUNIFORM

Messaggio da plinio »

Gefr. Maybach ha scritto:Ecco allora da chi mi dovrò difendere a suon di offerte, quando uwe.und.elke metteranno in asta qualche nuovo pezzo...
Tranquillo, quello che cerco difficilmente ti può interessare; comunque, se dovesse capitare di incrociarci, farò pesare il mio grado, genosse Getreiter [255
... e comunque li contatto via mail privata [110.gif [e ben saprai che non ci sono solo loro]

Grazie per le foto della linguetta in filz: di solito i venditore non le postano quasi mai, e mi piace vedere il waffenfarbe cucito dal di sotto.

Plinio
Rispondi