elmetto DDR

Rispondi
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

elmetto DDR

Messaggio da gotica1945 »

elmetto preso a Berlino nell''92
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: elmetto DDR

Messaggio da Andrea58 »

Ne ho uno identico preso però a Novegro :oops: :oops: . E' con gli inserti di platica anche il tuo?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: elmetto DDR

Messaggio da airfix »

Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: elmetto DDR

Messaggio da andrej »

Si tratta di un onesto elmo tedesco orientale mod.56 II tipo. Questo secondo ed ultimo tipo, introdotto nel 1976, si differenzia dal precedente per la mancanza dei rivetti, che nel modello originario sostenevano la cuffia interna. Nel secondo tipo (e negli originali m56 "aggiornati") la cuffia è fissata al vertice della calotta con un caratteristico "cerchione" in plastica.

Un gruppo di Schülern, allievi ufficiali, della NVA pronti per sfilare. Sono equipaggiati con degli elmi mod.56 II tipo. Sulla destra, riconoscibili dai litzen e dalla profilatura azzurra della giacca, alcuni allievi ufficiali della Luftverteidigung (reparti di difesa antiarea) e, sulla sinistra, allievi della Luftstreitkrafte (reparti d'aviazione).
16972749.jpg
Fine anni '50: due soldati dell'NVA armati con PPSh 41, completo mimetico sovietico "Ameba" ed elmo mod.56. Uno dei tre rivetti è ben visibile sull'elmo in primo piano.
post-89-1272622185.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: elmetto DDR

Messaggio da airfix »

airfix ha scritto:Credo sia ungherese: http://www.cascoscoleccion.com/hungria/hung38.htm
cacchio ho sbagliato post :oops: :oops: il link e' per l'altro elmetto messo da gotica nella sezione ungherese.

per rimediare posto il mio vopos con telino mimetico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: elmetto DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ma, una domanda: questo telini camo (non la retina) esistevano come tali, o erano i cappucci delle giacche, riadattati "da campo" per servire a tale scopo ?
Anche perché, vista la sua lunghezza...
Ne ho visto anche uno nel mimetismo "Blumentarn", ma continuo ad avere dei dubbi...
Se trovo le foto le posto...
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: elmetto DDR

Messaggio da Drugo »

Sono originali. Anche quelli blumentarn.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: elmetto DDR

Messaggio da buzz »

Gefr. Maybach ha scritto:Ma, una domanda: questo telini camo (non la retina) esistevano come tali, o erano i cappucci delle giacche, riadattati "da campo" per servire a tale scopo ?
Anche perché, vista la sua lunghezza...
Ne ho visto anche uno nel mimetismo "Blumentarn", ma continuo ad avere dei dubbi...
Se trovo le foto le posto...
Sono cappucci/telini.
Sono fatti per essere usati sia in un modo che nell'altro.
Non hanno bottoni o altri sistemi per agganciarli alla giacca, per garantire la tenuta alla pioggia bisogna infilarli dentro al colletto (la parte che copre la nuca, infatti, è piuttosto lunga).
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: elmetto DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ecco le foto della versione Blumentarn.
Purtroppo, non l'ho acquistato...
A parer mio, il venditore chiedeva un po' troppo..... [204
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: elmetto DDR

Messaggio da Andrea58 »

Per curiosità quanto costa il telino?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: elmetto DDR

Messaggio da Drugo »

Variabile. In asta aperta li ho visti finire sui 70. Sono tra gli oggetti più rari, in Blumentarn.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: elmetto DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Il venditore mi aveva chiesto 100€ per elmetto e telino.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: elmetto DDR

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto:Il venditore mi aveva chiesto 100€ per elmetto e telino.
Sarò particolarmente sfigato io ma me ne chiesero molti di più circa 5 anni fa per un elemtto DDR in plastica in vendita nel friulano... mi chiesero 120€.
Io non me ne intendo per niente di militaria DDR ma mi parvero davvero esagerati. Inutile dire che l'elmetto è rimasto li, e il negozio ha anche chiuso (tiè!).
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: elmetto DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Airon ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto:Il venditore mi aveva chiesto 100€ per elmetto e telino.
Sarò particolarmente sfigato io ma me ne chiesero molti di più circa 5 anni fa per un elemtto DDR in plastica in vendita nel friulano... mi chiesero 120€.
Io non me ne intendo per niente di militaria DDR ma mi parvero davvero esagerati. Inutile dire che l'elmetto è rimasto li, e il negozio ha anche chiuso (tiè!).
Beh...120 €, effettivamente erano esagerati....
Se poi il negoziante ha chiuso...che dire ? Gli sta bene..... [0008024

Comunque, ripensando alla quotazione che ha riportato il buon Drugo...sto cominciando a mordermi un po' le mani...
[142
Ma solo un po'...
[00016009
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: elmetto DDR

Messaggio da Ispaniet »

buzz ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto:Ma, una domanda: questo telini camo (non la retina) esistevano come tali, o erano i cappucci delle giacche, riadattati "da campo" per servire a tale scopo ?
Anche perché, vista la sua lunghezza...
Ne ho visto anche uno nel mimetismo "Blumentarn", ma continuo ad avere dei dubbi...
Se trovo le foto le posto...
Sono cappucci/telini.
Sono fatti per essere usati sia in un modo che nell'altro.
Non hanno bottoni o altri sistemi per agganciarli alla giacca, per garantire la tenuta alla pioggia bisogna infilarli dentro al colletto (la parte che copre la nuca, infatti, è piuttosto lunga).
Ma se lo INFILAVI nel colletto allora si che ti portava la pioggia sul corpo (nella schiena). Lo si doveva lasciare libero all'esterno e "per un po'" teneva... poi eri zuppo cmq.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Rispondi