Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie al ritrovamento di uno Schirmmutze apparentemente "banale" posso mostrarvi le immagini di una ricostruzione (a mio parere) particolarmente interessante e, tutto sommato, non comune.

Sul Keubke/Kunz è presentata come:
"Dienstuniform für Armeeangehörige mit besonderen Ordnungs- und Sicherungsaufgaben"
e cioè:
"Uniforme di servizio per personale dell'esercito con compiti di ordine speciale e sicurezza"

Queste le immagini dal libro:
CIMG9754.JPG
CIMG9755.JPG
Questo invece è il berretto (da Unteroffizier) in "carne ed ossa"... [icon_246
CIMG9748.JPG
Come si può notare è in tutto e per tutto uguale al modello standard, porta però una fascia bianca in tessuto semi-plastificato (o comunque che rende il bianco molto lucido) che ne aumenta di molto la sua visibilità.
CIMG9749.JPG
L'anno di produzione è il 1983
CIMG9750.JPG
Queste invece, sono le immagini dell'insieme, ottenute grazie al cinturone bianco (già in uso sull'uniforme delle bande musicali http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=27781) con l'aggiunta del sostenitore diagonale (non so se si possa chiamare così, è altrimenti noto come "Sam Brown" o simile....) sempre in cuoio verniciato.
CIMG9747.JPG
CIMG9739.JPG
CIMG9745.JPG
Dettagli del cinturone:
CIMG9751.JPG
Dalle (scarse) notizie che ho trovato, pare che questo utilizzo del colore bianco in aggiunta allo Steingrau delle uniformi sia stato introdotto nel 1963 durante le esercitazioni denominate "Quartett".
Praticamente servivano al personale di servizio che fungeva da collegamento, o che non partecipava attivamente alle manovre.
Forse di contorno ai giudici che valutavano la buona riuscita o meno delle grandi esercitazioni.
Anzi, vista l'ultima delle tre uniformi (quella mimetica) dove il soldato tiene in mano un bastone bianco e nero, potrebbe trattarsi di personale atto a dirigere il traffico militare.

L'uso di questo abbinamento proseguì anche durante "Oktobersturm" del 1965, per essere adottato successivamente in tutte queste..."attività".

Spero che le immagini siano di vostro gradimento, ovviamente se avete altre notizie in merito... [50 ....forza !!!
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da iannima »

Bellino il cappello KD [264 Questi sono difficili da trovare. Qui di sotto il mio.
Come sicuramente già saprai, soldati e ufficiali venivano assegnati a questo ruolo sulla base di una rota. Le tipiche insegne KD sono dunque tutte amovibili. Per gli ufficiali era solo un telino bianco di copertura della corona del cappello. I sergenti e soldati dovevano faticare un po' di più, per aggiungere questa fascia, perché Kokarde cordino e relativi bottoni dovevano essere tolti.
Capisco la tentazione di usare una giacca a colletto scuro [151 , ma io ti suggerirei di associare questo cappello in Gabardine ad un'uniforme in Gabardine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ti chiedo un chiarimento.
Esiste questa versione a collo aperto o ci limitiamo al periodo storico del collo chiuso?
Io ho una giacca da ufficiale della Lask a collo aperto, con i kragenspiegel mot.schutz ma nella versione in stoffa, quella precedente all'86 se non erro. Con gradi da tenente sempre mot.schutz.
Applicandoci il cinturone bianco, con spallaccio e fondina bianchi staremmo storicamente dentro il filone uniformologico originale, o parleremmo di una tenuta "di fantasia"?
In effetti sul KuK ci sono solo queste due foto del periodo pre-80.
Per il berretto da ufficiale ho applicato la classica copertura bianca che veniva utilizzata anche in marina per i berretti da ufficiale versione estiva.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ti chiedo un chiarimento.
Esiste questa versione a collo aperto o ci limitiamo al periodo storico del collo chiuso?
Io ho una giacca da ufficiale della Lask a collo aperto, con i kragenspiegel mot.schutz ma nella versione in stoffa, quella precedente all'86 se non erro. Con gradi da tenente sempre mot.schutz.
Applicandoci il cinturone bianco, con spallaccio e fondina bianchi staremmo storicamente dentro il filone uniformologico originale, o parleremmo di una tenuta "di fantasia"?
In effetti sul KuK ci sono solo queste due foto del periodo pre-80.
Per il berretto da ufficiale ho applicato la classica copertura bianca che veniva utilizzata anche in marina per i berretti da ufficiale versione estiva.
(non so se si possa chiamare così, è altrimenti noto come "Sam Brown" o simile....)
Per rimanere nell'ambito tedesco va bene dire "Schulterriemen"
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da iannima »

Regulierer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Gefr. Maybach »

I "manicotti" bianchi fanno molto "Rag. Ugo Fantozzi"......
[17
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Kaiser_Franz »

iannima ha scritto:
Regulierer.jpg
Prima o poi dovrai rivelarmi dove trovi queste foto [50
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Kaiser_Franz »

Maybach ho trovato online delle immagini dove il cinturone con lo spallaccio non è in cuoio verniciato bianco come l'Engels ma ha una patina bianca lucente, come un vinile impermeabile...
Dici che è una possibilità chiusa in un periodo storico o una regola?
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Gefr. Maybach »

Qualcosa di simile esiste, almeno a quanto ne so io.
Il cinturone bianco con le luci lampeggianti, non è in cuoio ma in materiale plastico.
Con un rivestimento catarifrangente.
Era in uso alle forze impegnate nel traffico.
Ma se parliamo di cinturone bianco "semplice" penso che esistesse solo quello in cuoio.
Se hai una foto al riguardo, postala che ci studiamo su... [50
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Kaiser_Franz »

L'amico Iannima cosi dice:

Ci sono versioni con una finitura in plastica lucida.
e ovviamente anche la fondina per la Makarov è bianca.
Questo equippaggiamento è spesso identico a quello usato dalla Volkspolizei per cui trovare il marchio MdI invece che NVA è facile.
IMG_0029.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme NVA per Compiti di Ordine Speciale e Sicurezza

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gefr. Maybach ha scritto:Grazie al ritrovamento di uno Schirmmutze apparentemente "banale" posso mostrarvi le immagini di una ricostruzione (a mio parere) particolarmente interessante e, tutto sommato, non comune.

Sul Keubke/Kunz è presentata come:
"Dienstuniform für Armeeangehörige mit besonderen Ordnungs- und Sicherungsaufgaben"
e cioè:
"Uniforme di servizio per personale dell'esercito con compiti di ordine speciale e sicurezza"

Queste le immagini dal libro:

CIMG9754.JPG CIMG9755.JPG

Anzi, vista l'ultima delle tre uniformi (quella mimetica) dove il soldato tiene in mano un bastone bianco e nero, potrebbe trattarsi di personale atto a dirigere il traffico militare.

[00016009
Riprendo questo "vecchio" e già trattato argomento, sia per non riaprirne uno nuovo [204 sia perchè ultimamente mi sono dilettato con i...restauri.
In realtà, piu che di un restauro, direi che si tratta di un lavoretto dedicato ad un possibile futuro reenactment... [icon_246

Avendo a disposizione qualche elmetto in più, un adesivo specifico (che dovrò soltanto un po' opacizzare) ed un po' di vernice bianca...mi sono divertito a realizzare un pezzo in più per completare un altro possibile set.
in questo caso si tratta di una REPRO a tutti gli effetti [0008024 anche abbinabile all'uniforme che si vede in secondo piano.
IMG_7622.JPG
IMG_7624.JPG
Da notare che l'effetto di scarsa precisione e/o di poca aderenza della vernice, è puramente voluto.
Dalle foto originali che ho visto in giro realtivamente a questo tipo di elmetto, possiamo parlare di una delle poche occasioni in cui la teutonica precisione...lasciava un po' a desiderare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi