Vaterländischer Verdienstorden

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da Gefr. Maybach »

Buongiorno a tutti,
Visto che (anche nei topic/post più vecchi) non ho trovato molti approfondimenti sulle decorazioni DDR/NVA vorrei cominciare a mostrarvi alcuni pezzi, cercando di dare qualche dettaglio in più almeno sugli ordini/medaglie più importanti.
Le decorazioni della DDR forse non saranno tra le più ricercate e, stilisticamente parlando, tra le più belle, però.... [160

Vorrei cominciare con:
Vaterländischer Verdienstorden
ovvero, l'Ordine al Merito patriottico
Istituito il 21.4.54, fino al 1972 fu conferito nelle versioni in oro 900, argento 900 e bronzo.
Successivamente, dal 1973 coniato in metallo, tranne che per i conferimenti ad alte personalità

Questi due pezzi, rispettivamente la 3° classe in bronzo e la 2° classe in argento sono nella mia piccola collezione ormai da una ventina d'anni e sicuramente fanno parte delle produzioni più recenti.

La 3° classe ha l'astuccio di colore rosso, la 2° invece bianco/grigio.
All'interno di entrambi, si trova anche il nastrino che differisce dalla maggior parte degli altri per la sua fattura che, praticamente, ripete il nastro dell'ordine stesso, diverso da quelli pentagonali.

Le due versioni sono entrambe facilmente reperibili, anche se quella in argento ha un valore due o tre volte superiore di quella in bronzo.
Quella di 1° classe, in oro, beh...quella è un discorso a parte.........infatti non ce l'ho... [0008024
Buona visione...

VVO 3° Stufe Bronze
CIMG9914.JPG
CIMG9915.JPG
VVO 2° Stufe Silber
CIMG0151.JPG
CIMG0152.JPG
Dettaglio
CIMG0153.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da Gefr. Maybach »

Per completezza, aggiungo anche le immagini della versione di I° classe, in oro (in realtà, in argento 900 dorato... [0008024 compresi nastrino e sospensione )
A mio parere, decorazione piuttosto bella e (purtroppo) anche abbastanza rara/cara...

Spero vi piaccia...
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da SergioV »

belle complimenti [264
ho qualche foto ad alta risoluzione di queste medaglie come posso le carico :)
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da Andrea58 »

Hai fatto benissimo a colmare la lacuna [264
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da komsomol »

Hello, I bought this set in Berlin in 2005... lucky to find this with the diploma. Found on Frankfurter allee in Klaus Feder's shop.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da komsomol »

The 1974 diploma, with its characteristical four signatures.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da Lapa »

Joli!!! [151
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da comune1aclasse »

Hi Komsomol,

very nice 3rd pattern VVO in Gold [151 really love it!!!

if you click the following link: http://sozialistenfriedhof.de/64.html you will get to the Webpage of the Zentralfriedhof Friedrichfelde in Berlin (Central Cemetery of Friedrichsfelde, Berlin) ....if you look at those who died in 1985, precisely on the 29th of june 1985, you will find a man who was a Mechanik and was also a VdN (Verfolgter des Naziregimes - prosecuted of the Naziregimes) who was named Herbert Zeim....
......who knows .....maybe it's him [110.gif

regards,

Alex
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Vaterländischer Verdienstorden

Messaggio da komsomol »

Impressive! Thanks a lot! I haven't been doing a google search for a veeeery long time about this name. And you successed! It could be a very good hypothesis! [278
Rispondi