Sciabola Ufficiale NVA

iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Sciabola Ufficiale NVA

Messaggio da iannima »

Presumo che qui qualcuno che legge il Tedesco ci sia... Non tutto quello che e' scritto deve essere preso come oro colato... pero'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Sciabola Ufficiale NVA

Messaggio da iannima »

Adesso ricordo: questa e' quella in Australia! Quella sopra non saprei, ma se non ricordo male la sua originalità fu confermata da chi ne sa ben più di me...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marc0076
Messaggi: 196
Iscritto il: mer ago 13, 2014 4:58 pm
Località: LECCO

Re: Sciabola Ufficiale NVA

Messaggio da marc0076 »

Si quella potrebbe essere originale perche ha al retro il nr di serie

Mentre la mia è solo una misera copia [1535
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Sciabola Ufficiale NVA

Messaggio da iannima »

E visto che siamo a parlare di spade... questa qui e' una stranezza che ho trovato io un paio d'anni fa' in un negozio di militaria qui vicino. La cosa strana e' che si tratta di una sciabola vera, molto più' vecchia della DDR, dei tempi in cui queste cose erano anche armi e non solo ninnoli da parata. Chissa' perché' qualcuno poi ci ha sostituito l'elsa con una della DDR di fattura non molto raffinata... Qui e' a fianco di una delle mie copie Sturm che io uso per fare il pagliaccio...
Le ipotesi avanzate sono due:
1) un tarocco strambo post 1990 di qualcuno che ha rovinato una spada di per se' relativamente pregevole...
2) una modifica raffazzonata ma del periodo DDR, forse dei primi anni della NVA quando spade non ce n'erano e si raccattava quello che si poteva da musei teatri etc.
La prima ipotesi e' sicuramente la più probabile, ma siccome il prezzo era sulle £40, mi sono sentito in dovere di comprarla perché non c'e' modo sicuro di escludere la seconda ipotesi... On the odd chance...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Sciabola Ufficiale NVA

Messaggio da iannima »

Le riproduzioni si trovano a prezzi decenti:
http://www.zib-militaria.de/epages/6143 ... cts/210055
Rispondi