Ufficiale Volksmarine

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Ufficiale Volksmarine

Messaggio da Gefr. Maybach »

Mi sono ricordato di non aver mai postato le immagini di questa uniforme che, probabilmente, avevate intravisto tempo fa.
La Marina non è di mio particolare interesse (seppure gli riconosca il suo...fascino) ma ricordo che quando m'imbattei in questa giacca, non potei resistere all'impulso di completarla.
Per la gioia (anche) di Plinio... [icon_246
CIMG1695.JPG
CIMG1696.JPG
Si tratta di un'uniforme da Fregattenkapitän der Volksmarine (Capitano di fregata) con cordone ornamentale e cinturone da parata.
CIMG1706.JPG
L'anno di produzione è il 1986
CIMG1709.JPG
Dettagli del grado da manica, e del distintivo per lunga navigazione, istituito dal 1981
CIMG1697.JPG
CIMG1700.JPG
Il berretto da ufficiale superiore (doppia foglia di quercia sulla visiera) è invece precedente alla giacca, essendo datato 1977.
CIMG1705.JPG
Fatto particolare, ha ancora l'etichetta di produzione, quindi non risulta essere mai stato indossato.
CIMG1703.JPG
Ho un solo dubbio, volevo sapere (da chi di Marina se ne intende più di me...senza fare nomi) se è il caso di apporre sul petto del nostro ufficiale anche questo distintivo, perchè non sono sicuro riguardo al suo utilizzo.
CIMG1707.JPG
Si tratta del Kommandantenabzeichen.
Mentre il precedente ("Für Grosse Fahrt", per lungo viaggio oltremare) era in uso dal 1981 al 1990, quest'ultimo, credo che sia stato in uso solo nell'ultimissimo periodo, ma non sono sicuro se dal 1986 o dal 1989.

Un aiuto per risolvere il dilemma.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da sven hassel »

Qui andiamo veramente in sollucchero! (altro innamorato della Marina).
Completo veramente bello e ti chiederei se anche la camicia bianca e la cravatta sono le sue perchè mi mancano ancora per l'uniforme con cui mi avete visto tempo fa a Militalia novegro.
Comunque tanti complimenti e un po' di sana invidia.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da Gefr. Maybach »

La cravatta sì, la camicia bianca è una di quelle standard per l'uniforme da libera uscita/parata, comunque ha i bottoni comuni in metallo argentato.


Lo...spacciatore di capi DDR presente a Novegro, da cui ci siamo riforniti in parecchi, di camicie bianche ne aveva (almeno sabato).
Ne hai trovate qualcuna...?
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da plinio »

Ah, la VolksMarine ...
Intanto, caro Maybach, il grado è da Korvettenkapitän; il distintivo "Per lunga navigazione", molto bello a parer mio, gli sta proprio bene, anche se visto il grado un distintivo d'accademia gli starebbe bene. Se non vuoi forare la giacca e se non è già stato fatto, ti consiglio il fregio dell'accademia di Marina "Karl Liebknecht" che non ha il perno ma la spilla (viewtopic.php?f=15&t=13969).
L'etichetta del berretto è interessantissima: puoi postare una foto del diamante, così da confrontarla con l'etichetta? Sì, sto ancora cercando di compilare l'elenco dei fornitori ... [1535 Il fregio è, visto l'anno, in due pezzi?
Riguardo il distintivo, l'anno di introduzione è il 1987 ma non ho ancora trovato nessuna immagine dove venga indossato: anche io ne sono in possesso ed ho una giacca del 1988 tuttora spoglia che aspetta il fatidico verdetto.
Le camicie di Novegro: di bianche non ce n'erano tante (ne ho preso 2 o 3) ma nessuna della tua taglia, Sven, quindi devi mettere su chili! [17
Tra l'altro domenica il simpatico venditore ha tirato fuori "casualmente" uno scatolone solo di materiale VM: un colani che Grenz83 ha prontamente adottato assieme ad una "zebra"; l'altra, più vecchia, l'ho presa io assieme ad un completo da Fahnrich (giacca del 1984, pantaloni del 1968!!! e cravatta).
Adesso, oltre ai pantaloni, una bella spanghe con (almeno) quattro tra ordini e medaglie.

Sven, la tua giacca (quella che hai adesso) è da Fregattenkapitän, quindi sei superiore di grado a Maybach [255
Breve O.T., sempre per Sven: dalle fotografie di Novegro non hai notato niente di particolare nella divisa che indossavo? [110.gif
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Ah, la VolksMarine ...
Intanto, caro Maybach, il grado è da Korvettenkapitän; il distintivo "Per lunga navigazione", molto bello a parer mio, gli sta proprio bene, anche se visto il grado un distintivo d'accademia gli starebbe bene. Se non vuoi forare la giacca e se non è già stato fatto, ti consiglio il fregio dell'accademia di Marina "Karl Liebknecht" che non ha il perno ma la spilla (viewtopic.php?f=15&t=13969).
L'etichetta del berretto è interessantissima: puoi postare una foto del diamante, così da confrontarla con l'etichetta? Sì, sto ancora cercando di compilare l'elenco dei fornitori ... [1535 Il fregio è, visto l'anno, in due pezzi?
Riguardo il distintivo, l'anno di introduzione è il 1987 ma non ho ancora trovato nessuna immagine dove venga indossato: anche io ne sono in possesso ed ho una giacca del 1988 tuttora spoglia che aspetta il fatidico verdetto.
Riguardo al grado, hai perfettamente ragione...Colpa mia, per un banale errore di copiatura e trascrizione... [142

Per il diamante del berretto, ecco qua:
CIMG1702.JPG
Per il fregio, più tardi vado a controllare...

Infine, per il Kommandantenabzeichen, ho trovato una vecchia copia del Bartel (1998/1999) dove viene trascritta, come data di istituzione del distintivo, il 01/02/1989.
Ma per quanto riguarda le immagini... :nono:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da sven hassel »

Per Plinio riguardo alle tue foto come ufficiale di Marina a parte le decorazioni cosa mi deve colpire?
Sai che sono un po' cecato! [0008024
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ufficiale Volksmarine

Messaggio da plinio »

Sven, la divisa che indosso è, o meglio era, la tua!
Ho trovato (e pagato [1535 ) i distintivi che sono coerenti con una divisa inizi anni '70 e voilà.
Quindi, fatto un semplice calcolo, a divise blu da ufficiale sono a quota nove, bianche tre, da bordo due, cappotti quattro ed impermeabili tre. Senza contare marinai vari ...

Plinio
Rispondi