La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Ciao a tutti, nel mio primo messaggio sul forum (speriamo di non combinare disastri....) ho deciso di mostrare a tutti voi esperti un'oggetto della mia piccola collezione. Non lo dico per falsa modestia, mi rendo conto di avere oggetti molto ordinari (che volete, le possibilità economiche sono quel che sono) senza nessuna vera chicca, comunque questa giacca mi piace molto, la posto così come l'ho acquistata, un po' spoglia, aspettando suggerimenti/critiche da chiunque. Da quando ho iniziato a "visitare" il forum mi si è aperto un mondo....sono sincero ho visto e iniziato a capire cose che prima nemmeno immaginavo, ho iniziato a controllare particolari prima ignoti, cercando di evidenziarli nelle fotografie, che spero siano all'altezza. Per alcuni particolari mi sento tranquillo, per altri ho ancora dei dubbi, per cui se vedete cose "strane" ora e in futuro, mi raccomando portate un po' di pazienza......almeno all'inizio siate clementi!
La giacca dovrebbe essere una delle ultime DDR, se non sbaglio del 1988, giusto?

Buona domenica, Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Complimentoni, Karl Franz....!!! [278

La giacca è perfetta, sembra non essere "rimontata" e tutto è perfettamente coerente.
Dici che non sarà una "chicca"...ma guarda che giacche della Felix non si trovano più tanto così facilmente.
E poi, oh...! Cominciano ad essere già passati quasi trent'anni....

Bella, bella, bella... [264

Ora ti manca "solo" lo Schirmmütze (o elmetto) pantaloni, camicia bianca e cravatta, cinturone da parata ed eventualmente la daga d'onore.
Oltre alle giuste decorazioni, se vuoi.

Stesso modello, e stesso anno della mia http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29226

Benissimo, continuiamo così...e "rimpinguiamo" le schiere del glorioso esercito del popolo della Repubblica Democratica Tedesca.... [255
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Grazie, sono felice che ti sia piaciuta :D!
Hai ragione è lo stesso modello e dello stesso anno della tua, e dato che l'ho studiata meglio (la tua) mi sono messo a frugare nel mio cassettino dei distintivi e ne ho trovati due che mi sembrano coerenti e compatibili, oltre che uno Schirmmütze che spero possa andare bene, metto le foto. Per le medaglie e il resto........devo studiare ancora!
Ciao Karl Franz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Drugo »

Ciao Karl, benvenuto sul forum.

Riguardo ai distintivi, puoi usare entrambi, per quanto forse un Maggiore avrebbe evitato quello sportivo (e magari non sarebbe nemmeno appropriato con una... 56! [255 )... I badge d'anniversario venivano invece portati in un periodo molto circoscritto, entro cinque giorni dalla e dopo la data dell'anniversario (dieci giorni in tutto, quindi). Questo circostanzierebbe l'utilizzo della tua giacca agli inizi di febbraio 1975, naturalmente non sarebbe consono con timbro interno, ma per quanto riguarda l'apparenza è a posto, essendo agli inizi del 1975 state (da pochissimi mesi) introdotte le uniformi a colletto aperto. È plausibile che una guardia d'onore sarebbe stata tra le prime unità ad aggiornarsi alle nuove direttive in materia di vestiario. [264

Riguardo al cappello, è ok, solo mi domando se il soggolo appaia così grigio a causa della foto o se è proprio di quel colore? Nel secondo caso è errato (non mi ricordo per quale amministrazione venisse usato il soggolo grigio, ma non era esercito) e andrebbe sostituito con uno argentato.
Ultima modifica di Drugo il dom gen 04, 2015 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Grazie Drugo, prendo buona nota di quanto mi hai indicato. Per quanto riguarda il cappello ti confermo che il problema è solo nella fotografia, in realtà il soggolo è argentato.
Ciao Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Dell'Erinnungsabzeichen der MfS ne esistono ben 6 versioni:
XX, XXV, XXX, 35, 40 (è riportato proprio così anche sul distintivo. Metà numeri romani e metà normali, probabilmente per problemi di spazio) oltre all'ultimo, senza riferimento al giubileo.
I primi cinque si riferiscono al 1970, 75, 80, 85 e 1990.

Come dice anche Drugo, può andare...ma sceglierne uno di un periodo successivo, forse sarebbe più adatto.

Sul Militärsportabzeichen, nessun problema...ho visto diverse foto dove veniva indossato anche da ufficiali di grado piuttosto alto.

Per lo schirmmütze, effettivamente se il soggolo è grigio e non argento, va cambiato.
Ma non dovrebbe essere difficile da trovare.

Comunque, [257
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da GC* »

Sempre riguardo il soggolo (che dalle foto, soprattutto se confrontato col fregio, appare proprio grigio), io a casa dovrei averne uno in argento che, se ce n'è bisogno ti regalerei volentieri caro Karl. Nel caso serva, scrivimi. [264

ps. nel non dovesse servire a Karl e qualcun altro lo volesse, batate bene che l'offerta per questo stupefacente regalo è aperta a tutti [257
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da plinio »

Che dire? Perfette la disamina di Maybach; quella di Drugo è inappuntabile, visto che casualmente è il SUO reggimento [255
Cosa gli consigliereste, un triangolo d'Accademia blu o bianco?
Avevo letto da qualche parte di un Major, di cui non ricordo l'arma di appartenenza, campione militare di bocce che sfoggiava il suo SportAbzeichen come questo su una giacca taglia 56, quindi ci potrebbe stare.

Se il soggolo fosse stato grigio (Karl Franz sostiene che è argentato) sarebbe stato da sottufficiale/truppa della StrafVollZug, waffenfarbe grigio.

Plinio
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Grazie ragazzi, siete veramente tutti molto gentili! :P sono molto felice di questo primo approccio al forum!
Comunque anche se il soggolo era argentato (in realtà molto sbiadito e nelle fotografie si vedeva ancora meno) ho rovistato meglio nel mio armadio e nelle "cose sfuse" (anni fa ho comprato sul noto site di aste on line il classico lotto che fa gola ai neofiti come me...... e oltre a 50 pezzi del "rarissimo" distintivo con scritto sul retro:"auf sozialistische art zu leben erfordert auf sozialistische art zu arbeiten........c'era un soggolo, sciolto. Ora l'ho guardato bene e, si questo è molto più argentato, l'ho prontamente sostituito e spero si veda meglio in queste foto. Ho trovato anche un distintivo che mi porta fino al 1980.....meglio no?
Ciao Ragazzi, GC ti ringrazio per la gentile offerta, spero serva a qualcun altro, per stavolta dovrei essere a posto.
Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

DAS

IST

SILBER !!!!


[icon_246

Sehr gut, Genosse. [264

[00016009
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da plinio »

Quoto Maybach.
Sehr gut!
D'altronde, essere del Dzierzynski ha i suoi oneri: uniforme inappuntabile in ogni dettaglio!

Altrimenti Genosse Drugo ti viene a trovare di notte e ti conduce a NormannerStrasse [22

Plinio
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Vielen Dank Genosse!

Allora, per quanto riguarda il distintivo dell'Accademia Militare dovei averne da qualche parte uno blu, e spero sia compatibile.
Siccome non mi piacciono gli "accrocchi" e le cose un po' pasticciate/elaborate, seguendo le varie osservazioni, tutte pertinenti e per me illuminanti, ho deciso di evitare il distintivo sportivo, perché sono un Major di 1,90 per 100 kg, e anche se discretamente in forma, sarei poco credibile come campione sportivo, e poi io......... non ho mai giocato a bocce!
Comunque la mia taglia è la sg 56, e direi che il distintivo dell'Accademia Miliare con qualche medaglia di servizio che aggiungerò andrà più che bene.
Tra l'altro oggi, rovistando nelle mie "cose" ho scoperto di avere un'altra giacca del Wach-Rgt.F.Dzierzynski nell'armadio. E' il classico fondo di magazzino con ancora l'etichetta cucita sul braccio sinistro, datata 1977, questa però la posto un'altra volta.
Si sta risvegliando in me il Sacro Fuoco che pare a sopito......Ciao Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Drugo »

Ah, che ottima notizia, abbiamo tra noi un altro potenziale rievocatore, quindi?? [0008024
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da sven hassel »

Questa è tanto che la cerco ma non ne ho ancora una.
Per sfilare però c'è il problema della barba che non credo fosse permessa nei reparti d'elite
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Ringrazio Drugo per la fiducia ma ammetto di sentirmi proprio all'inizio, e anche se sorretto da ottimi maestri come voi la strada è ancora lunga, beh comunque voglio essere ottimista e un giorno ce a farò! Per Sven..........purtroppo se tutto va bene anche la mia barda salterà! Ma è un sacrificio che farò con piacere..................prima a poi!
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Metto in coda a questo argomento due richieste di delucidazioni/informazioni che mi frullano in mente da un po'.
1) distintivo sportivo, a parte il grado e la taglia (la mia mitica SG 56, che suggerisce soggetti molto "stanziali) io ero convinto che una decorazione ottenuta in gioventù o comunque qualche anno prima fosse ancora nelle disponibilità del soggetto in questione, ma sinceramente non ho la minima cognizione di cosa rappresentassero o come funzionassero tali distintivi, sostanzialmente chi poteva fregiarsene?
2) ho visto alcune fotografie con giacche che presentavano sul braccio sinistro uno "scudetto". Io di questi scudetti ne ho un paio sfusi, volevo sapere, se qualcuno mi può aiutare, prima di tutto capire che cosa rappresenta tale scudetto (allego foto per chiarezza), poi quali armi potevano/dovevano utilizzarlo e in che anno è stato introdotto perché non lo vedo su tutte le uniformi.
Da notare che uno di questi scudetti era cucito davanti a una canottiera arancio con marchi NVA che compari la prima volta che andai a Novegro e che ora non trovo più, sinceramente mi sembrava posticcio una sorta "accrocchio", ma anche per questo ci sarà sicuramente qualcuno in grado di darmi risposta.
Grazie a tutti, Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Per quanto riguarda lo scudetto da braccio, esso stava ad indicare il grado, e di conseguenza veniva indossato, dal Fähnrich, grado "intermedio" tra i sottufficiali e gli ufficiali, istituito dal 1974.
Veniva portato sulla manica sx della giacca (sempre nella versione da ufficiale, in gabardina) e sul cappotto, ed era in uso per tutte le armi.
In più, dal 1979 ne sono state istituite 4 diverse classi, a seconda degli anni di servizio.

Per maggiori delucidazioni (ma anche per non stare a ricopiare tutto il post... [0008024 ) puoi controllare qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29340 dove, grazie anche all'intervento di un altro illustre utente, abbiamo tutti capito un po' meglio cosa si intendeva nella NVA per "Alfiere", la sua traduzione ufficiale.

Ah, comunque...se era ricamato sopra una canottiera, era di sicuro un "accrocco", per quanto la canottiera gialla facesse parte della dotazione sportiva dell'esercito.

Per il distintivo per meriti sportivi, rispondo domani... [47 se qualche altro Genosse. non arriva prima....... [974

[00016009
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Danke Genosse, mi hai tolto un altro dubbio, sei un grande!
Karl Franz [264
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Ciao ragazzi, buona Epifania a tutti!
Allora, volevo dirvi che sono felicissimo per tutto ciò che ho appreso in pochissimi giorni, per cui mi sono ancora di più appassionato al Wach. Rgt.F. Dzierzynski, e oltre a iniziare a studiare cercando qua e la, in rete, su libri e riviste ritrovate (ho alcuni numeri di riviste specializzate degli anni 90) in attesa della spiegazione del Genosse Gefr. Maybach sul distintivo per meriti sportivi, ho deciso di mostrarvi anche la mia seconda giacca del Wach. Rgt.F. Dzierzynski.
Questa è degli anni 70, (1977 per essere precisi) e non è mai stata indossata (infatti mostra ancora l’etichetta della sartoria cucita sulla manica sinistra)
Porta ai polsi gli Armelpatten, che dovrebbero essere coerenti temporalmente, ma risultano cuciti a macchina. Mi sembrava di aver letto e visto da qualche parte nel forum gli stessi cuciti manualmente, non so se in questo caso siano corretti.
Sulla manica destra c’è un gallone che dovrebbe indicare gli anni servizio…..non ne sono sicuro, può essere?
Le altre mostrine e la fascia nominativa de reggimento sul braccio sinistro sembrano cucite correttamente.

Se non ricordo male quando mi è arrivata nel pacco c’era anche uno shϋtzenshnur, di cui allego fotografia e vi chiedo: “poteva stare su una giacca come la mia?”.
Grazie, Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Allora, andando con ordine...
Tornando al Militärsportabzeichen, se ho letto ed interpretato bene i sacri testi (e non è detto che lo abbia fatto... [icon_246 [icon_246 [icon_246 soprattutto con le traduzioni...) tale distintivo veniva portato a tempo...indeterminato solo se il titolare ne fosse stato insignito per 5 volte di fila, ed ogni volta entro due anni dal precedente.
Altrimenti, come diceva il buon Drugo, veniva portato per un periodo di tempo piuttosto breve.

Per quanto riguarda la tua seconda giacca, si nota facilmente che è una giacca da "truppa" cioè in uso per i gradi da soldato semplice a sottufficiale. Lo si capisce dal materiale di cui è composta, conosciuto come "Filz" cioè panno lana.
Se controlli, vedrai che la precedente è in gabardina, adatta per Ufficiali e Fähnrich.

Per cui, gli spallini che porta non vanno bene :nono: e sono assolutamente da rimuovere (tra l'altro sono mancanti anche di eventuali stellette per determinare il grado) e vanno sostituiti , secondo me, con un paio da caporalmaggiore, visto che il gallone sulla manica indica che si tratta di un facente funzione da sottufficiale (Unteroffizier auf Zeit)
Per il resto, la giacca, prodotta nel 1977, è [264.
Pure per quanto riguarda gli ärmelpatten, nessun problema.

Si tratta di una versione da parata, e ci potresti tranquillamente abbinare il cordone da tiratore scelto, per poi metterlo di guardia alla Neue Wache [icon_246
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Grazie Genosse, apprezzo sempre i tuoi autorevoli interventi.
Il fatto delle spalline che non sono coerenti mi fa pensare ancor di più che chi vende ama "assemblare" alla meglio cose che non c'entrano nulla tra loro. Anche s stavolta mi sembra veniale, beh, ho capito che bisogna stare all'erta.
Schirmmutze con soggolo in plastica nero va bene giusto?
Grazie Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Karl Franz ha scritto:Grazie Genosse, apprezzo sempre i tuoi autorevoli interventi.
Il fatto delle spalline che non sono coerenti mi fa pensare ancor di più che chi vende ama "assemblare" alla meglio cose che non c'entrano nulla tra loro. Anche s stavolta mi sembra veniale, beh, ho capito che bisogna stare all'erta.
Schirmmutze con soggolo in plastica nero va bene giusto?
Grazie Karl Franz
Ma figurati....il forum serve proprio a questo, no...? [278

Per lo schirmmütze, mi raccomando...
Anche qui, per il giusto abbinamento, fai attenzione alla differenza di materiale e coccarde tra ufficiali e sottufficiali.
Per consultazione: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29106
[00016009
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Karl Franz »

Si concordo, il forum serve anche per questo, grazie [255
Per lo schirmmütze, dovrei aver imparato qualcosa.........ti allego quello che abbinerò alla seconda giacca.
Ciao Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Gefr. Maybach »

Dalle foto non riesco a capire bene se si tratta di panno o gabardina...
Ultima modifica di Gefr. Maybach il mar gen 06, 2015 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: La mia giacca Wach-Rgt.FDzierzynski

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto:Per quanto riguarda la tua seconda giacca, si nota facilmente che è una giacca da "truppa" cioè in uso per i gradi da soldato semplice a sottufficiale. Lo si capisce dal materiale di cui è composta, conosciuto come "Filz" cioè panno lana.
Mi dispiace, ma non è corretto: la giacca in fotografia è in gabardina, ed è bene così! Il discorso che tu fai si applica all'esercito "normale", i reggimenti di guardia portavano solo uniformi in gabardina, indipendentemente dal rango.

Di conseguenza, anche lo schirmmütze proposto in fotografia è assolutamente corretto, essendo anch'esso in gabardina ma con gli attributi da soldato/sottuff.

Per le mostrine appoggio il discorso di Maybach, d'altronde chi meglio di un Gefreiter... [0008024

Riguardo alle remore per le cuciture, il fatto che siano a macchina non è per nulla strano, potevano essere applicate di fabbrica. Verifica solo che le cuciture non vadano attraverso la fodera interna della manica, prova inconfondibile che non sono state rimaneggiate. Ma sono sicuro che in questo caso sia tutto a posto.

Ottime giacche per un neofita! [264 E del Reggimento giusto... [256
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi