Schirmmütze da identificare

Rispondi
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Schirmmütze da identificare

Messaggio da Karl Franz »

Buonasera a tutti. Ho questo cappello che non riesco a collocare nel mondo DDR. Qualcuno sa dirmi a quale corpo o specializzazione si riferisce? All'interno invece del classico NVA mi sembra di vedere le iniziali del Ministero dell'Interno, giusto? Si riferisce a qualche corpo di Polizia? Attendo fiducioso, Ciao, Karl Franz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da GC* »

Caro Karl, sebbene io non sia in alcun modo un esperto di uniformologia (men che meno di quella tedesca dell'est), direi che la dicitura "MdI" sul diamante interno (Ministerium des Innern, ossia Ministero degli Interni), ci da una chiara idea dell'appartenenza del cappello al Ministero.

Per qualcosa di più specifico e preciso, c'è però da aspettare che arrivino i didierrini del forum [256
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da sven hassel »

Visto che sono in linea mi permetto di esprimere un parere in attesa degli ufficiali superiore:
trattasi di Schirm per ufficiale della TRAPO (transport polizei)
http://www.google.it/url?url=http://de. ... f_gHH3CKSg

Personalmente possiedo una semplice uniforme da sottufficiale di detto reparto (le Polizei sono il mio primo amore).
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da plinio »

Ciao.
E' un bel cappello da ufficiale (cordone argentato) della Polizia dei Trasporti (TransportPolizei) del 1987, taglia 58.

Il "trucco" per capire a quale corpo appartengono sta nel guardare i cordoncini colorati presenti in alto e in basso al tamburo del cappello (il cilindro su cui è fissata la coccarda) e lungo il bordo della tesa.
Per il Ministero degli Interni (MdI) i colori sono:
verde scuro Schutz-, Verkehrs-, Pass und Meldewesen Wasserschutz- e HafenPolizei;
blu fiordaliso TransportPolizei;
rosso bordeaux FeuerWehr, LuftSchutz e ZivilVerteidigung;
grigio StrafVollZug;
blu scuro Hubschrauber (reparti aerei con elicotteri);
verde chiaro reparti di pronto intervento VP.
Per il Ministero delle Forze Armate (NVA) i colori (almeno sul berretto) sono:
bianco Esercito e MfS;
azzurro Aviazione e protezione antiaerea;
blu scuro Marina;
verde scuro GrenzTruppen.

Plinio
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da Karl Franz »

Accidenti ragazzi siete veramente grandi! Adesso vedo di prendere buona nota e di studiare, mi vergogno un po' davanti a tanta impreparazione mia....ma come fate? Mi sembra un mondo talmente vasto e difficile, sicuramente c'è tanto studio dietro, ma anche tanta passione, altrimenti non si arriva qui, sono felice perché penso di essere capitato nel posto giusto.
Grazie Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da Gefr. Maybach »

Sono arrivato tardi....
Dopo l'intervento di Plinio, che altro dire....???
Karl Franz ha scritto:ma come fate? Mi sembra un mondo talmente vasto e difficile, sicuramente c'è tanto studio dietro, ma anche tanta passione
Come dici anche tu, la soluzione è semplice: armarsi di buoni testi e....
[50 [50 [50 e ancora [50

E, giustamente, un po' di passione [151 ma senza mai dimenticare che ogni volta, tutti impariamo qualcosa di nuovo..... [264

[00016009
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Schirmmütze da identificare

Messaggio da Karl Franz »

Concordo con te Gefr. Maybach, non si finisce mai di imparare, e anche quando pensi di sapere tanto (tutto è impossibile) trovi sempre qualcuno che ha qualcosa da insegnarti :mrgreen:
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Rispondi