Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ovvero, Uniforme di Servizio da Maggiore NVA (forze armate terrestri) Servizio Trasmissioni
Eccomi di nuovo...
Un'altra giacca si è aggiunta alla mia collezione e ne sono molto contento, perchè le versioni a colletto scuro (per quanto si tratti di una giacca di servizio, cioè senza il bordo al colletto) ma soprattutto quelle con il waffenfarbe (colore d'arma) giallo, indicante il servizio Trasmissioni cominciano a scarseggiare....
CIMG1929.JPG
CIMG1937.JPG
CIMG1936.JPG
Si tratta di una giacca prodotta nel 1967.
Oltre al timbro interno, si vede come il tessuto sia più..."antico" trattandosi di un tipo di gabardina apparentemente più..."lanosa" [icon_246 (scusate il termine ma non sapevo come rendere l'idea) rispetto alle successive.

Anche i bottoni, sono del tipo più vecchio, in due pezzi.
All'interno del colletto, si notano i bottoni in cartone pressato, la tipica fettuccia per appendere la giacca e l'etichetta della taglia, ancora diversa da quella degli anni successivi.
CIMG1938.JPG
CIMG1946.JPG
CIMG1942.JPG
Le mostrine appaiono chiaramente cucite a macchina (il che, vuol dire tutto ed il suo contrario... [icon_246 )
CIMG1943.JPG
CIMG1944.JPG
Dettaglio degli spallini indicanti il grado da Maggiore
CIMG1932.JPG
CIMG1933.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

Sopra il taschino sinistro, era già appuntato un nastrino con 3 decorazioni.
CIMG1935.JPG
Anche questo mi fa ben pensare, relativamente all'età della giacca, in quanto si tratta di una versione in stoffa ricoperta dalla striscia in plastica trasparente, e non della versione con i nastrini "stampati" su carta.
Le decorazioni in questione sono (da dx a sx):
1) Medaglia per fedele servizio nell'esercito in argento
2)Medaglia al merito dell'esercito in bronzo
3)Medaglia al merito dell'esercito in argento.

Direi che, per un maggiore addetto ad un servizio...non proprio di primissima linea, era abbastanza normale.

Spero che sia di vostro gradimento
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Drugo »

Bella! [264 Mi sembra che anche le mostrine in filo d'argento siano la sottovariante vecchia, fino a metà anni '60, perché più squadrate di quelle successive, sempre per colletto scuro.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

Drugo ha scritto:Bella! [264 Mi sembra che anche le mostrine in filo d'argento siano la sottovariante vecchia, fino a metà anni '60, perché più squadrate di quelle successive, sempre per colletto scuro.
Sì, anche le dimensioni...sono leggermente più grandi [264
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Karl Franz »

Buonasera a tutti. Molto bella Genosse, non posso che farti i miei complimenti (come sull'altro post peraltro!) Devo essere sincero, quando guardo le tue fotografie non posso fare a meno di notare tutte le divise sullo sfondo......sai che sembra di stare nella stanza del tesoro!
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

Karl Franz ha scritto:Buonasera a tutti. Molto bella Genosse, non posso che farti i miei complimenti (come sull'altro post peraltro!) Devo essere sincero, quando guardo le tue fotografie non posso fare a meno di notare tutte le divise sullo sfondo......sai che sembra di stare nella stanza del tesoro!
Karl Franz
Troppo buono.... [278
Ormai le uniformi hanno superato le trentacinque unità...e di queste circa il 70% sono complete! fatta eccezione per le calzature! alle quali rinuncio per scelta (eccetto per un paio di stivali da fallschirmjäger della mia misura che ancora NON ho trovato.... [1535 mentre "qualcuno" sì.... [0008024 )

Che dire...dopo aver smesso di collezionare materiale del terzo Reich e le decorazioni sovietiche, non potevo certo abbandonare anche questo settore, che seguo dai primi anni '90, e che per certi versi è ancora abbastanza..."vergine" quanto intriso di storia del nostro tempo.
Lo stesso dicasi per le decorazioni jugoslave, mia recente "nuova" scoperta, ma per la quale mi ritengo a tutt'oggi un profano al 100%.

L'importante è continuare a.....maneggiarla, la Storia.
Quella con la S maiuscola....

E condividere le informazioni [264

[00016009
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da sven hassel »

Carissimo veramente complimenti per questa uniforme che è degna di nota per tanti piccoli particolari che tu hai ben sottolineato.
Il tuo antro delle meraviglie meriterebbe una visita di persona (chi sa che non succeda visto che non sei dall'altra parte del mondo), io sono arrivato solo adesso a 8 uniformi DDR e mi sembrano già tante.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

sven hassel ha scritto:Il tuo antro delle meraviglie meriterebbe una visita di persona (chi sa che non succeda visto che non sei dall'altra parte del mondo),
Quando vuoi... [278 d'altronde in Toscana si mangia bene, come in Emilia Romagna, tra l'altro... [icon_246

Anzi, se hai occasione di fare un salto a Militoscana (questa fiera comincia ad essere davvero degna di tal nome), passa a trovarmi, visto che abito a 5 minuti dalla sede espositiva.
Mi riconoscerai perchè probabilmente sarò l'unico (o quasi) ad avere in vendita qualche divisa DDR, in mezzo a tanto...ciarpame... [icon_246

Invito esteso a tutti, se passa qualcuno del forum...si faccia avanti !!!
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da komsomol »

[160 [160 [160 [160 [160 [160 [160
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da iannima »

Bella [264
Concordo con il mio stimatissimo Genosse Drugo che i Kragenspiegel devono essere del tipo più vecchio, cioè più grandi e più squadrati. Qui di sotto vedi una selezione di quelli più tardi (ma sempre ricamati in filo) per comparazione
10311823_10152533939122975_2796934005871024515_n.jpg
Può darsi che sia la risoluzione del mio schermo, ma io direi che la medaglia per fedele servizio è in oro (15 anni)
Non posso anch'io non notare i manichini sullo sfondo. Cos'è quella dietro: una Grau Effektierte?

P.S. ma se sei in Toscana, potevamo vederci... Io ritorno a Firenze per le feste comandate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da plinio »

Mai quasi 62 Euro (più spedizioni) furono meglio spesi ... indovina chi altro era in asta? Dovremo trovare un accordo per non pestarci i piedi [110.gif

Molto bella, sono contento che sia finita in Toscana; concordo con Drugo e Iannima, le mostrine sono del modello da ufficiale in uso fino al 1965. Lo vedi anche dalle misure: il "cordoncino" centrale è lungo 25 mm invece di 30.

Adesso ti mancherebbe la Zweireiher sempre Nachrichten ...
... tipo questa
mio.jpg
[17

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

iannima ha scritto:Può darsi che sia la risoluzione del mio schermo, ma io direi che la medaglia per fedele servizio è in oro (15 anni)
Sì, pardòn...avevo scambiato la striscia centrale per bianca, invece che gialla.
Confermo, si tratta di quella che hai indicato [257

iannima ha scritto:P.S. ma se sei in Toscana, potevamo vederci... Io ritorno a Firenze per le feste comandate
Eh, ma io te lo avevo accennato (in risposta alla tua presentazione) di essere un tuo "gigliato" conterraneo..... [0008024

plinio ha scritto:Mai quasi 62 Euro (più spedizioni) furono meglio spesi ... indovina chi altro era in asta?
Plinio
E non saprai mai a quanto ammontava l'offerta massima..... [icon_246
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da sven hassel »

Per questa volta devo passare causa condizioni fisiche pessime (da giovedì mi è scoppiato un fortissimo raffreddore con tutto quello che segue).
Se ne parla con la bella stagione o magari ci si vede prima in qualche fiera (Ferrara,Bologna,Milano).
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da iannima »

Gefr. Maybach ha scritto: Eh, ma io te lo avevo accennato (in risposta alla tua presentazione) di essere un tuo "gigliato" conterraneo..... [0008024 [icon_246
Eh mi deve essere sfuggito :( Riproviamo la prossima volta... Io però continuo a chiedere dettagli della Grau Effektierte...
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da Gefr. Maybach »

iannima ha scritto:Io però continuo a chiedere dettagli della Grau Effektierte...
Qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=28863 (ma se non sbaglio avevi anche commentato [0008024 )
E qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=28978
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Dienstuniform Major, Landstreitkräfte, Nachrichten 1967

Messaggio da iannima »

Gefr. Maybach ha scritto:(ma se non sbaglio avevi anche commentato [0008024 )
E sto proprio invecchiando... :roll: :(
Rispondi