Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica completa

Rispondi
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica completa

Messaggio da Kaiser_Franz »

Gli absolventenabzeichen erano i distintivi che a partire dal 1961 venivano concessi nella Repubblica Democratica Tedesca a coloro che raggiungevano la laurea in un università civile o in un'accademia.
Nei primi anni di vita dell'NVA quasi l'80% degli ufficiali proveniva dagli strati "bassi della popolazione" e il 34% di questi aveva terminato gli studi. Erano pochissimi gli ufficiali con delle vere e proprie conoscenze tenico-militari. A tal fine fu necessaria la creazione dell'Accademia militare F.Engels di Dresda e di altre scuole per istruire gli aspiranti ufficiali. Non è stato raro concedere a degli aspiranti ufficiali che dovessero coprire ruoli importanti la possibilità di studiare in accademie sovietiche. Questi erano tenuti in seguito alla laurea ad esibire l'Absolventenabzeiche sovietico. Solo dal 1961 con appunto la comparsa degli absolventanbzeichen (che d'ora in poi definiremo "distintivi di laurea") tedescorientali potremo vedere gli ufficiali fregiarsi di questi ultimi (compresi coloro che si erano laureati precedentemente al 1961 dove ancora gli absolventenabzeichen erano assenti). Non è raro a tal proposito trovare un tenente o un capitano con un distintivo della DDR mentre un ammiraglio o un generale di lungo corso con un distintivo sovietico di cui allego una foto.
2qa4htg.jpg
NATIONAL VOLKSARMEE


Militärakademie Friedrich Engels
L'accademia militare F.Engels era il più alto centro di formazione militare nella DDR. A Dresda nella Bebel-Strasse sorgeva questo imponente edificio. Esso comprendeva quattro sezioni, quella per l'Esercito, per la Marina, per l'Aereonautica e per la tecnica e il settore delle armi.
acc.jpg
Come detto pocansi a fine 1961 compare sulle scende il distintivo di laurea. Lo troveremo in 3 diverse versioni. La prima datata 1962-1975, la seconda 1975-1986 e la terza dal 1987 sino alla reunificazione.
Il distintivo si presenta come un rettangolo isoscele rivolto verso il basso, altezza di 41 mm e larghezza di 31 mm. Il bordo bianco e delineato da due sottili linee dorate. L'interno è color rosso con un cerchio dorato con l'effige del padre del socialismo scientifico (Engels appunto). Nella prima versione troviamo anche il cerchio dorato bordato di bianco e oro con la scritta MILITÄRAKEDEMIE dorata in alto. Nella seconda versione perdiamo il bordo intorno all'effige di Engels ora spostata in alto con la scritta dorata NVA in basso. Nella terza e ultima versione scompare la scritta NVA lasciando in alto l'effige di Engels. Noterete nel corso degli anni un oscillare da un rosso scuro verso un rosso più lucente.
r9hgn9.jpg
2vao8xu.jpg
idceh1.jpg
Militärmedizinische Sektion der Ernst-Moritz-Arndt-Universität
L'università di Ernst-Moritz-Arndt nella città ansetica di Greifswald, fondata il 17 Ottobre 1456 gode del primato di essere una delle università più antiche del mondo.
2ia3luc.jpg
La sezione di medicina militare fondata il 31 Luglio 1964. L'obiettivo della sezione oltre a essere quella di formare farmacisti e medici era anche quello di muovere grandi passi nel campo della ricerca medico-scientifica. Il distintivo vede la luce nel 1965, un anno dopo la nascita della sezione. Anche qui abbiamo un triangolo isoscele, 41x31. Come nel caso dell'Engels abbiamo un bordo bianco delimitato da due sottiili linee dorate che incorpora un tondo dorato con l'effige di Arndt. Lo sfondo del triangolo è verde.
Sopra l'effige dello storico tedesco, la scritta dorata MILITÄRMEDIZINISCHE SEKTION. Questa è la prima versione, la seconda vede l'effige spostarsi verso l'alto, eliminando la scritta e liberandosi dalla bordatura bianco dorata e trovando la scritta NVA al centro del distintivo. La prima versione è datata 1965-1975 mentre la seconda 1976-1986.
wwlsw0.jpg
Ufficiale con una laurea in un collegio o in università civile
Questo distintivo veniva consegnato a partire dal 1970 agli ufficiali della NVA che avevano conseguito un titolo accademico in università civili o collegi della DDR. 1970-1975, 1975-1982, 1982-1990 sono i tre periodi in cui abbiamo le tre versioni differenti di questo distintivo. Triangolo isoscele, 41x31 le misure. In tutte e tre le versioni, il colore di sfondo è l'arancio, anche se nella versione intermedia lo troviamo opaco e più scuro. Nella prima versione come nelle precedenti, bordo bianco delineato dal dorato che ingloba un tondo dorato con all'interno lo stemma della NVA, nella seconda versione e nella terza la parte dorata è libera dalla linea bianca e centrandosi sovrasta la scritta NVA posta in basso. Unica differenza, oltre la cromia sopracitata è lo stemma, che nella seconda versione non è dell'NVA come nella terza ma è quello della DDR.
etzhq8.jpg
Militärpolitische Hochschule Wilhelm Pieck
Sud-Est di Berlino, ci troviamo a Graünau, Regattastrasse. Qui sorge la struttura dell'Accademia della scuola politico-militare Pieck. Dal 1949 al 1960 Pieck è stato l'unico Presidente della DDR, carica abolita dopo la sua morte (ricordiamo che Ulbricht e Honecker erano i segretari del partito, non i presidenti della Repubblica). Già il nome ci fa capire che da qua uscirà l'intellighenzia tedescoriante. La classe dirigente dello stato socialista. Le tre sezioni della scuola erano "Filosofia marxista", "Economia politica" e "Storia del Partito Socialista unificato di Germania (SED) e politica di partito". Distintivo 41x31. Triangolo isoscele, sfondo rosso e bordo bianco delineato da due segmenti dorati (come ormai abbiamo visto più di una volta sugli altri distintivi). Due versioni. Il distintivo fu introdotto nel 1973 ma consegnato la prima volta nel 1975. Dal 1986 verrà consegnata la seconda versione. Al centro abbiamo il cerchio dorato con l'effige del Presidente Pieck. Unica differenza tra le due versioni? La scritta NVA dorata sotto il ritratto che scomparirà nell'ultima versione.
21ajv4y.jpg
2hf0415.jpg
Sezione di trasporti militari e di ingegneria della comunicazione presso l'università per i trasporti Friedrich-List
2vlwfw0.jpg
Questa sezione nata nel 1972 nell'università List di Dresda ha visto nel 1975 i primi laureati ricevere il distintivo. Le cerimonie di consegna si svolsero sino al 1986. Il triangolo isoscele 41x31 ha un'unica versione. Bordo bianco delineato da linee dorate, sfondo blu e ritratto dell'economista tedesco List su un cerchio dorato al centro, con la scritta dorata NVA in basso.
16j3ats.jpg
Distintivo di laurea per un ufficiale di carriera
Consegnato a partire dal 1987 ai cadetti che si laureavano nelle scuole di formazioni militare ricevendo insieme al distintivo il titolo di tenente. Triangolo isoscele, 41x31, bianco con bordo rosso lineato di colore dorato con all'interno lo stemma dell'NVA all'interno di un tondo dorato.
Veniva assegnato quindi ai diplomati delle scuole di formazione ma anche ai diplomati degli istituti di protezione civile.
2zfoqkm.jpg
Ufficiali con diploma di formazione o di formazione specialistica in istituti militari di istruzione superiore e università della DDR
Fondato nel 1987 venne consegnato ai laureati nell'istituto di medicina militare, in quello di storia militare, nella sezione trasporti e comunicazioni della List e nelle università civili. Triangolo isoscele, 41x31, rosso bordato di bianco delineato di colore dorato. Al centro un tondo dorato con lo stemma dell'NVA.
etvev5.jpg
MINISTERIUMS DES INNERN


Distintivo di laurea per funzionari del Ministero dell'Interno (MdI)
Distintivo rilasciato ai funzionari del MdI che completavano un corso di studi in un università del ministero o in un università civile.
Ne esistevano tre versioni, uguali per forma e stile. Rombo largo 30mm e alto 45mm fiancheggiato da due rami d'alloro. Al centro è presente lo stemma dorato della Volkspolizei. A cambiare sono i colori. Nelle versioni che definiremo per comodità A e B il bordo è verde delineato in colore dorato. La versione C è bianca bordata di dorato.
A essere differenti nelle 3 versioni è il colore dello sfondo. Beige nella versione A, grigio nella B e verde nella C.
La versione A era destinata ai laureati presso l'Accademia della Volkspolizei, la Karl Liebknecht di Berlino-Biesdorf in Cecilienstrasse.
La B era destinata ai laureati nelle università civili.
Mentre la C era destinata per i laureati dell'Accademia militare degli interni Artur Becker di Dresda.
zmgw0m.jpg
MINISTERIUMS FÜR STAATSSICHERHEIT


Absolventenabzeichen des Ministeriums für Staatssicherheit
Questo distintivo veniva assegnato ai laureati dell Ministero per la sicurezza nazionale (Stasi). Il distintivo 41x31 a forma di triangolo isoscele ha il bordo dorato e lo sfondo blu. Sul quale è posto uno scudo col tricolore tedesco e lo stemma della DDR. Alle spalle dello scudo una spada che va dall'alto verso il baso con l'elsa in alto a destra e la punta della lama in basso a sinistra. Chiaramente tutto ciò rappresenta il motto della Stasi: "Scudo e spada del partito".
Sino al 1986 il distintivo veniva portato affianco ad altri distintivi, dopo quella data la sua collocazione doveva essere centrale sopra il taschino destro a rappresentare l'importanza di questo che ne inglobava gli altri. Lo sfondo blu va aggiunto era destinato a ufficiali Stasi laureatesi in università che non fossero l'accademia Stasi, nel caso la laurea veniva conseguita in quest'ultima lo sfondo era bianco.
b5sefm.jpg
fmku44.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Gefr. Maybach »

Bravo, ottimo approfondimento. [278
Da tenere presente come materiale di riferimento [50 , prima di "decorare" una giacca con l'Absolventenabzeichein errato....
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da komsomol »

Superb! Qual è l'edificio List accademia? Dove si trova?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da filo »

Ottimo [264 finalmente qualche informazione sui distintivi, e non solo sulle divise.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Karl Franz »

Buongiorno a tutti.
Bravo Kaiser Franz, noto con piacere che sei molto preparato!
Io continuo a prender nota [50 ,........ da bravo principiante!

Ciao, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Kaiser_Franz »

Gefr. Maybach ha scritto:Bravo, ottimo approfondimento. [278
Da tenere presente come materiale di riferimento [50 , prima di "decorare" una giacca con l'Absolventenabzeichein errato....
Ci siamo capiti, non sai quante ore ho passato per capire sulla mia Grossergesellschaftanzug della Lask quale distintivo mettere. Ho sempre paura di sbagliare. Spesso capita di vedere ricostruzioni con ufficiali che hanno il distintivo sbagliato o magari inesistente o inutilizzato in quell'anno. Purtroppo in italiano e inglese scarseggiano le info xD
Komsomol ha scritto:Superb! Qual è l'edificio List accademia? Dove si trova?
L'università della tecnica di Dresda abbreviata in TUD è la più grande università Sassone e tra le 10 più grandi di Germania. Fondata nel 1828 usa il nome TUD relativamente da poco (1961).
La sezione List che interessa a noi è interna alla facoltà di ingegneria ed è l'unico corso di laurea tedesco che si occupa dei trasporti.
Ora ti allego una foto dell'Edificio Schumann. Il plesso principale della TUD.
220px-TU-Dresden-Georg-Schumann-Bau.jpg
Ed ecco l'indirizzo :) Piccolina eh?
148f Medaille für treue Dienste in der Nationale Volksarmee für 20 Dienstjahre (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da plinio »

I miei complimenti, un buon inizio con un ottimo topic.
Posso chiederti se tutti gli Absolventen postati sono in tuo possesso?
Un unico appunto: all'appello mancherebbero quelli della Zollverwaltung e quello della VolksMarine [110.gif

Plinio
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Kaiser_Franz »

plinio ha scritto:I miei complimenti, un buon inizio con un ottimo topic.
Posso chiederti se tutti gli Absolventen postati sono in tuo possesso?
Un unico appunto: all'appello mancherebbero quelli della Zollverwaltung e quello della VolksMarine [110.gif

Plinio
Le immagini le ho ricercate su google facendo ben attenzione a non prelevarle da altri forum per evitare spiacevoli incomprensioni. Ci tenevo a fare un lavoro completo, ma a quanto pare quei due Absolventenabzeichen mi sono sfuggiti (spero solo quei due).......su quello del Zollverwaltung ho pochissime info, spero puoi darmene di più tu così da ultimare il post :) su quello della volksmarine sono ignorante, mi limitavo alla conoscenza del solo fur grosse fahrt :s
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da plinio »

Ecco quello della VolksMarine:
Karl Liebknect.jpg
(courtesy of the W.A.F.)

Quanto prima arriva la Zollverwaltung.

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Drugo »

Ma è mai stato introdotto? Se no, conta il giusto... [icon_246
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da plinio »

Di foto con questo fregio sulla giacca ne ho solo una, prima o poi la troverò nel marasma di immagini che ho salvato.
La domanda però è legittima: su tutti i testi di regolamento in mio possesso non viene mai citato, però gli stessi come anno di edizione si fermano al 1988 (Swoboda). A ben guardare nemmeno i volumetti del Barthel lo citano [1535

Plinio
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da Drugo »

Scrivono sul forum tedesco della NVA:
Diese Abzeichen wurden zwar hergestellt aber nicht verliehen. Die Führung der OHS der VM unternahm den Versuch dieses Abzeichen einzuführen was aber abgelehnt wurde.
Der Entwurf stammt von Fregattenkapitän Hans Beyer.
Succo: prodotti ma mai conferiti (scartati).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gli Absolventenabzeichen nella DDR. Una panoramica compl

Messaggio da plinio »

Drugo ha scritto: ... prodotti ma mai conferiti (scartati).
Peccato, per me era e resta uno dei più belli a livello di design: [1535

Plinio
Rispondi