Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

E' con malcelato orgoglio ( [icon_246 ) che vi presento l'ultimo arrivo nella mia collezione.
Dopo un anno che gli stavo dietro, sono finalmente riuscito a convincere un collezionista a cedermi un completo da Generale Maggiore di Fanteria, risalente quasi all'ultimo periodo "di vita" della NVA nella Germania Est
Ho sudato le classiche sette camicie, ma alla fine sono riuscito anche a spendere una cifra...onesta [0008024

Nel complesso si tratta di un insieme di pezzi piuttosto importante (una dozzina) tra cui, oltre alla giacca, spiccano due pantaloni (dritti da servizio e a sbuffo da parata) il cappotto, ed un completo mimetico strichtarn specifico per il grado.
Oltre, naturalmente, a berretto, bustina e cinturone...

Ho fatto diverse foto (una quarantina...) per farvi vedere tutti i dettagli, ma vorrei soprattutto proporvi tutte le versioni in cui un Alto Ufficiale poteva trovarsi, dalla "libera uscita" alla parata....
Quindi, ne posterò un po' alla volta.
Anche per non "intasare" il forum...

Comincerei con la più classica (e semplice) versione, che il Keubke/Kunz definisce come "Ausganguniform für Generale 1986"
CIMG2250.JPG
CIMG2245.JPG
CIMG2249.JPG
CIMG2261.JPG
CIMG2252.JPG
CIMG2257.JPG
CIMG2254.JPG
L'uniforme, si differenzia da quelle dei gradi da ufficiale inferiori per una miglior qualità (tessuto esterno, ma soprattutto interno) e per il colore d'arma che, invece di essere comunemente bianco, in questo caso è rosso ed è l'unico caso perchè nell'aviazione, le GT ed altri reparti, il waffenfarbe resta lo stesso anche per i generali...
In questa versione, il Generale non porta il cinturone ed indossa i pantaloni nella versione dritta (specifici con banda rossa) sopra la calzatura (qui sono stivali alti che vedrete in seguito, ma normalmente si tratta di stivaletti bassi)

Altresì, per le decorazioni, che in questo caso vengono indossate ma soltanto sotto forma di nastini (Interimsspange).

Faccio una pausa, poi riprendo... [974
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Alcuni dettagli "tecnici"...
La giacca, oltre alle differenze illustrate poc'anzi, presenta una fodera interna di qualità nettamente migliore di quelle da ufficiale.
Ha inoltre due tasche interne invece di una soltanto.
Non portano timbri interni, in quanto prodotte specificatamente per i Generali, presume privatamente.
CIMG2334.JPG
Le mostrine appaiono cucite manualmente...
CIMG2337.JPG
Questi sono i pantaloni di servizio
CIMG2313.JPG
Anch'essi non riportano timbri né indicazioni di taglia.
Tutto l'insieme comunque (perchè su qualcosa la taglia c'è) è abbastanza "imponente", trattandosi di una 56.....

Interno dei pantaloni e dettaglio delle bande rosse.
CIMG2319.JPG
CIMG2316.JPG

Per quanto riguarda lo Schirmmütze invece, la sua costruzione è molto simile ai modelli comuni.
Almeno questo lo è, a differenza dei modelli più datati.
Qui infatti la data è presente, con il classico diamante in plastica che ne riporta l'anno di produzione, in questo caso il 1990
CIMG2353.JPG
Particolarità, tutto il lotto sembra che provenga da un museo.
Ma ancora non sono riuscito a scoprire quale...

Spiegherebbe comunque la data del berretto (mentre altri capi risultano datati tutti 1986) e soprattutto il foro nel tacco dello stivale destro (lo vedrete poi) che sembra fatto proprio per farci passare la staffa di supporto di un manichino....

Indagherò...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Karl Franz »

Bellissimo Genossen Gefr. Maybach, tutto quello che ho visto finora è veramente degno di nota, bellissimo!
Se poi considero che è pure la mia taglia..........rosico un poco [1535 ........naturalmente scherzo, aspetto con trepidazione nuove immagini!
Ciao a tutti, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Drugo »

Complimentoni Maybach! Devo ancora vedere un completo da generale sotto la 54/56... [256 Non ho capito però, è un lotto nominativo di cui non conosci il proprietario, o un insieme di pezzi semplicemente provenienti da museo?
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Da come mi è stato riferito, propendo per la seconda ipotesi.
Anche se spesso nei musei che ho visitato, in caso di alte uniformi, era segnalato anche il nome del precedente proprietario.
Sto attendendo delle risposte, ma conoscendo il tipo, ci vorrà un po' di pazienza....

Più tardi proseguo con altro materiale [00016009
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Quelle da generale sono uniformi su cui punto, come tutti del resto :D sono sicuro che il tuo post mi sarà da ottima guida.
Meraviglioso ciò che hai mostrato sin ora, ti chiederei di mostrarci nel dettaglio camicia e cravatta, quest'ultima è la solita della Lask o esiste una versione più "nobile" per generale?
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Airon »

Un generale non si vede tutti i giorni. Davvero molto bella!
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Kaiser_Franz ha scritto: camicia e cravatta, quest'ultima è la solita della Lask o esiste una versione più "nobile" per generale?
No, pure se è arrivata insieme al completo, si tratta di una banalissima camicia e cravatta standard.
Per la divisa estiva è prevista invece una camicia "speciale", tipo blusa, bianca con bottoni dorati e spallini.
Ma non sarà presente su questo post... :nono: anche perchè è vero che non è difficilissima da reperire.
Però avrei dubbi sull'originalità...trovi la camicia, trovi i bottoni, aggiungi gli spallini...e il gioco è fatto...!!!
Ma non è il mio genere.... [204



Comunque, proseguo proponendo l'integrazione della "Ausgangsuniform", proposta stavolta nella versione invernale.
CIMG2264.JPG
Mentre il colletto scuro sui cappotti è stato abbandonato per gli ufficiali nel 1986, per i Generali questa versione è proseguita fino alla fine, 1990.
Come le giacche ed i pantaloni, anche i cappotti non riportano timbri interni e risultano essere prodotti appositamente.
Anche questo capo è realizzato in un materiale migliore sia esternamente che internamente.
Segno distintivo, oltre alle mostrine sul colletto, il waffenfarbe rosso.

L'uniforme invernale prevedeva l'uso del colbacco, Ushanka, il cui modello è stato introdotto nel 1963/1964.
Prodotto in vera lana d'agnello, fino alla fine degli anni '60 aveva la coccarda ricamata, sostituita poi da quella in metallo stampato fissato su panno rosso.
Nello specifico, questo in foto l'avevo recuperate l'estate scorsa, a Berlino, e ne avevo parlato qui: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29177
CIMG2269.JPG
CIMG2265.JPG
Anche per la "libera uscita" con il cappotto, nessun cinturone veniva indossato.

Ma, con l'aggiunta del Paradebinde (cinturone da Parata) l'insieme diventa Paradeuniform versione invernale (in genere, in uso per occasioni o cerimonie "minori"...)
CIMG2273.JPG
Ed ora, alcuni particolari:
Interno del cappotto
CIMG2322.JPG
La parte posteriore con i bottoncini (dorati) apribili per facilitare il passo
CIMG2323.JPG
Dettagli del colletto e delle cuciture per le mostrine
CIMG2327.JPG
CIMG2331.JPG
E con l'inverno, per ora mi fermo...... [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Airon »

Il cappello è una chicca [160
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Allora caro Maybach parte un altra domandona...
Sicchè mi sto impegnando a realizzare un uniforme da Generale nella versione da parata quella con il cordone e la daga e le medaglie ma mi è sorto un dubbio...vedo che si vendono sia mostrine rettangolari che oblique, e le spalline a volte hanno un leggero filo argentato tra le trecce dorate, altre volte questo filo argentato e molto piu spesso, a volte sulle maniche ci sono due arabeschi.
In quali casi si usano gli arabeschi che per esempio qua non ci sono? E poi in base a cosa si indossavano queste due differenti versioni di spalline e kragenspiel?
Per un uniforme da generale post 86 da parata cosa consigli? E tu questa tua giacca hai intenzione di addobbarla per una gloriosa parata sull'unter der linden oppure no?

Hai scatenato la mia curiosita [151
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ho risolto il mistero...Dio benedica Herr Keubke ed Herr Kunze...
Le spalline con un intreccio argentato molto spesso sono leggermente piu piccole e si indossano sulla camicia, al contrario quelle con l intreccio piu sottile, come quelle che ci fa ammirare Maybach, sono da giacca.
Sui kragenspiel sono leggermente piu insicuro, credo pero che quelli piu piccoli e rettangolari si usassero sulla grossergesselschaftsanzug...
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Chiedo a Kaiser_Franz di tenere a freno tutto il suo giovanile entusiasmo, sicuro che nel prosieguo del thread, troverà tutte le risposte che gli servono per armarsi di ago e filo (cimentandosi come nella miglior tradizione del dott. Frankenstein, o Frankenstin, dipende dal film preferito [icon_246 ) nella creazione di una nuova vita…pardòn, divisa.
Io cerco di confrontarmi con uniformi che siano state effettivamente “portate” o, perlomeno “nate” per un determinato uso…
Poi, certamente esiste sempre l’eccezione che conferma la regola, e ogni tanto capita di dovere (o volere) restaurare una giacca incompleta, magari aggiungendo pure le decorazioni compatibili (il termine “addobbare” lo riservo per l’albero di Natale… [0008024 )
Ma il farla…”rinascere” ex-novo, mi sembra una…come posso dire…una forzatura collezionistica.
Ovviamente, la mia è una considerazione meramente personale, ognuno adotta i criteri collezionistici che più ritiene adatti… [278

Detto questo, proseguo proprio nella direzione…richiesta.
Per la “Paradeuniform für Generale 1986” la giacca viene indossata con l’aggiunta del Repräsentationsschnur (cordone ornamentale) ed il cinturone da parata (Paradebinde).
CIMG2279.JPG
CIMG2277.JPG
A quest’ultimo viene agganciata, tramite un gancio e due strisce di sospensione, la Ehrandolch, daga d’onore, appunto nella versione da Generale.
CIMG2281.JPG
Purtroppo, mi manca ancora l’ultimo pezzo per completare l’insieme al 100% dato che, come si potrà notare, la sospensione per la daga è quella per l’aviazione, infatti è sottopannata d’azzurro e non di rosso. [142
Infatti, mentre il cinturone è sempre realizzato in nylon dorato nella parte superiore, internamente è sempre sottopannato in grigioverde, cambiando il colore delle sospensioni, a seconda dell’arma di appartenenza.
Ma lo troverò…….

Altro dettaglio che la diversifica dall’uniforme di tutti i giorni, è l’esposizione completa delle medaglie, con “medaglieri” che a volte, come nella migliore tradizione sovietica, raggiungono dimensioni imbarazzanti…. [argh
CIMG2284.JPG
Sulla Giacca rimangono invariate le mostrine (Kragenspiegel, non kragenspiel…) arabescate, che sono nella corretta versione romboidale.
Quelle rettangolari invece (come diceva kaiser) sono destinate alla Gesellschaftsuniform (uniforme di Gala) sia che si tratti di “Größer” o “Kleiner”.
CIMG2283.JPG
La datazione di questa uniforme sta anche nell’assenza degli “Arabesken” ossia degli Ärmelpatten da Generale sulla parte terminale delle maniche.
Questi erano infatti in uso sull’uniforme da libera uscita fino al 1981, e su quella da parata fino al 1986, dopo di allora non sono stati più usati.
Insieme a questo lotto erano presenti anche loro, già nella versione sottopannata di rosso (anche’essi devono avere il colore d’arma corrispondente) ma correttamente non erano stati inseriti sui polsi e, visto che la giacca non ne reca traccia, li terrò da parte insieme all’altro materiale.

Tra l’altro…ora comincio ad avere qualche “doppione” anche tra gli effetti da generale: Schirmmutze, bustina, cinturone, kragenspiegel, arabesken….mi sa che dovrò inserire un altro annuncio sul mercatino…!!! [974


Per finire, i pantaloni che per questa versione devono sempre essere infilati negli alti stivali.
Alla bisogna vengono perciò usati gli “Stiefelhose” che, come nella versione da ufficiale sono a sbuffo sulle coscie e stretti dal polpaccio fino alla caviglia tramite una cerniera lampo, antico retaggio dei pantaloni da cavallerizzo.
CIMG2303.JPG

CIMG2305.JPG
Anch’essi hanno come segno distintivo la classica banda rossa (Lampassen) e non riportano timbri di produzione.
CIMG2308.JPG
CIMG2309.JPG
Last but not least....gli stivali.
Credo che il modello in questione possa essere la "massima espressione" dell'acquisto privato, anche se immagino rispettino tutti canoni richiesti dall'esercito
CIMG2340.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ti voglio bene XD
Comunque no non sono tipo a cui piace forzare le uniformi con ago e filo, solo che su ebay ci sono tanti esseri ignobili che per fini commerciali addobbano come meglio credono le uniformi e le rivendono per altre, perciò se devo spendere soldoni non vorrei na sola, e sulle foto controllo nel dettaglio ogni particolare, come i kragenSPIEGEL [255

C'è nella mia città un signore che ha esposto in negozio un souvenir da berlino, è un berretto delle grenztruppen nella versione da soldato a cui hanno aggiunto il cordone da ufficiale, e gli hanno venduto in bancarella a berlino spacciandolo per BERRETTO DA UFFICIALE DELLE SS....ecco XD
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Aggiungo anche le foto dell'interno degli stivali stessi, oltre al "danno" procurato per fini....espositivi
CIMG2342.JPG

CIMG2343.JPG
In questo caso, a breve termine li porterò a riparare dal calzolaio, dato che ho ritrovato anche un paio di ferri per i tacchi.



Successivamente, affronterò la versione "da campo"...

A presto [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Kaiser_Franz ha scritto: solo che su ebay ci sono tanti esseri ignobili che per fini commerciali addobbano come meglio credono le uniformi e le rivendono per altre, perciò se devo spendere soldoni non vorrei na sola, e sulle foto controllo nel dettaglio ogni particolare
Ti capisco...ma prima di "tuffarsi" sulle pagine della nota casa d'aste, è sempre meglio prima spendere un po' di tempo sui libri...l'unica soluzione è.... [50 [50 [50

Anche se è pur vero che sul web si trovano ottime fonti...

Per le uniformi da generale, segnalo queste ottime pagine: http://www.themarshalsbaton.com/DDR%20Generals.htm

Poi, se ti servono un po' di "titoli utili" te li posso segnalare (anche in MP)

[00016009
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Amo studiare i testi, infatti la mia ragazza per S.Valentino mi ha regalato il Keubke-Kunz, che tesoro (lei eh, mica il libro, vabbè tutti e due XD).
Conoscevo Marshal Baton.
Su ebay ho dei venditori di fiducia di cui mi fido, non riesco a prendere tutto da tutti :)
Comunque sui libri ho una lunga lista da acquistare :D non mi trovi impreparato
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Riprendo, con l'ultima parte, quella destinata al....fronte.
Ora, nel caso della Germania Est, fronte è una parola grossa.... [icon_246 diciamo..."fronte delle esercitazioni"...!!

Comunque, spesso anche I Generali si trovavano a dover presenziare in occasione di "attività sul campo" (esercitazioni, ecc.).
Una delle divise che solevano portare era la più comune di tutte, la mimetica.
Il mimetismo modello “gocce di pioggia” (Strichtarn) deriva, come moltissimi altri, dalla Wehrmacht, ed è stato introdotto per tutti I ranghi inferiori dal 1965.
CIMG2295.JPG
Non è dato sapere quando abbiano cominciato ad indossarlo anche i Generali, ma probabilmente intorno alla metà degli anni ’70, alternandone l’uso con giacconi mono-colore.
Ovviamente, hanno gli spallini che indicano il grado nella versione a bassa visibilità.

Questi capi differiscono da quelli da truppa per alcuni dettagli.
Per esempio, la versione da Generale non ha le tasche sulle maniche.
CIMG2290.JPG
Inoltre, la giacca è completamente foderata con un tessuto di poliestere, mentre quella da truppa è completamente sfoderata.
Contrariamente a quanto visto finora, sia la giacca che i pantaloni sono timbrati, questi risalgono al 1981 (G).
CIMG2344.JPG
CIMG2349.JPG
Qui ho cercato di raffigurare come veniva indossata sul campo, anche se ci sono piccoli particolari non precisi al 100%.
La camicia, infatti, avrebbe dovuto essere quella di servizio grigia (ma ormai non avevo più voglia di cambiare il manichino)
Il cinturone è…quasi giusto. Questo è in effetti da Generale (o Uff.le VM) ma del modello precedente, con la patta più larga dietro la fibbia color oro.
CIMG2298.JPG
Solitamente veniva portata indossando la bustina, unica versione che manteneva il colore d’arma come negli anni ‘50/’60 (comunque ogni generale con il proprio colore).
21.JPG
22.JPG
Ma veniva a volte portato anche con il classico Schirmmütze, come in questo caso.
CIMG2296.JPG
Bene, e con questo è tutto...
Spero che l'insieme vi sia piaciuto (anche se non ho visto ancora molta partecipazione...a parte quasi tutti i "soliti noti"... [0008024 )


Mi auguro che questo thread possa essere utile anche in caso di future...consultazioni [50

Lascio comunque il nostro Generale sull'attenti, pronto a "passare in rivista" I suoi...colleghi e tutto il battaglione a guardia del garage.... [17
CIMG2351.JPG
Ciao a tutti
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Che dire :) chi toppa ora sul campo "uniformi da generale" è un ciucciariello XD non hai lasciato niente al caso, thread fantastico...(anche se ci stai facendo rosicare tutti XD)
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Drugo »

Mi auguro che gli Star Wars siano DDR... [17

Poco da aggiungere, Maybach, posso solo rimirare le fotografie! Ottimo materiale, soprattutto la strichtarn credo sia piuttosto rara. Non sapevo i generali avessero il privilegio di avvolgersi interamente in una fodera di plastica, che goduria ascellare! [17 Suppongo vedessero il "campo" ogni 5 anni, giusto quando c'era da pubblicare uno di quei volumi di foto, per mettersi in posa. [icon_246

Ora però devi proprio reperire anche la daga da fanteria, ti tocca. [205

Interessanti gli stivali, sono molto consumati, non so di che anni siano, la fattura è identica a quella degli anni '60, ma potrebbe essersi mantenuta anche in anni più recenti. Qualche dettaglio diverso, ma non noto molte differenze in termini qualitativi rispetto ad alcune paia da ufficiale dei primi decenni che ho io.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Karl Franz »

Meglio pochi ma buoni, poca brigata, vita beata e ....via dicendo! Dai Gefr. Maybach, naturalmente scherzo, sarà l'orario, vedrai che presto qualcun altro "parteciperà" a questo meraviglioso post, io personalmente ti faccio i miei sinceri complimenti per il lavoro che hai fatto con annesso bellissimo servizio fotografico! e come anticipato dal Genossen Kaiser Franz.......... e come ho già detto in passato, ogni volta che vedo la grotta del tesoro/il tuo garage............rosico un poco!!! [1535
Ciao a tutti, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Drugo ha scritto: Ora però devi proprio reperire anche la daga da fanteria, ti tocca.
Un altra....??? [icon_246
Ehhhhh, la memoria...... [17

Per farti ricordare... http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29226

Oppure, direttamente qui
image.jpg
image.jpg

Per gli stivali, attendo anche l'opinione di iannima, che mi sembra abbia una "discreta" esperienza in merito. [50

Grazie a tutti per i complimenti
Giuro che il mio principale intento è quello di condividere e fornire fonti di approfondimento, non certo di fare rosicare chicchessia... [264
Quello è molto più in basso, nelle priorità.... [0008024 [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Karl Franz »

Tranquillo Genossen, io naturalmente scherzo e ti ringrazio perché condividi con tutti i tuoi tesori!
Ciao, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto:
Drugo ha scritto: Ora però devi proprio reperire anche la daga da fanteria, ti tocca.
Un altra....??? [icon_246
Ehhhhh, la memoria...... [17

Per farti ricordare... http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29226

Oppure, direttamente qui
image.jpg
image.jpg
Per gli stivali, attendo anche l'opinione di iannima, che mi sembra abbia una "discreta" esperienza in merito. [50

Grazie a tutti per i complimenti
Giuro che il mio principale intento è quello di condividere e fornire fonti di approfondimento, non certo di fare rosicare chicchessia... [264
Quello è molto più in basso, nelle priorità.... [0008024 [17
Eh ma siamo uomini o Generali, di che parliamo qui, scusa? [17
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da plinio »

Che dire? Bello, bello, bello.
Domanda: la daga è da generale o da ufficiale VM?
La prima cosa che ho notato della daga era proprio la sospensione, pensavo avessi sbagliato nell'agganciarla, invece è proprio aviazione; sulla nota piattaforma ne trovi, di sospensioni sciolte, altrimenti se volessi prendere una daga completa, si potrebbe prenderla in società in quanto io ho la sospensione da ammiraglio ma mi manca lo spadino :nono:
Grazie per la foto in mimetica, credevo che anche la loro bustina fosse con fregi a bassa visibilità.
I bottoni del cappotto, quelli del martingala, sono quelli classici da generale giusto? Invece quelli dello spacco posteriore sono solo dorati?
Rileggevo (o meglio, sfogliavo in quanto il tedesco non lo parlo fluentemente), il libro di Froh/Wnzke "Die Generale un Admirale der Nva" e mi sono chiesto: ordini e medaglie sono sue? Perchè avendo la lista alfabetica con indicati gli ordini ricevuti si potrebbe (idealmente) cercare di dare un nome al nostro ufficiale.
Complimenti, una chicca molto molto bella; però attento, ci stai abituando troppo bene ... [17

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Domanda: la daga è da generale o da ufficiale VM?
Confermo che si tratta della versione da Generale, l'avevo postata qui, tempo fa: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=29225 e ricordo che ne parlammo io e te su un altro noto forum italiano, prima che "sbarcassi" qui...

Comunque, per completezza d'informazione, le daghe da ufficiale di tutti i corpi (argento) e della marina (oro) hanno l'impugnatura con la testa del pomello "martellata", come questa
image.jpg
Mentre quelle per i generali, vi hanno sopra apposto lo stemma di stato, come questa, che è quella esposta sul manichino
image.jpg
Sto seguendo alcune sospensioni con il corretto waffenfarbe, ma da quello che posso vedere dal web, su evvai, non riesco ad essere convinto sull'originalità, cosciente della quantità di copie in circolazione....
plinio ha scritto: altrimenti se volessi prendere una daga completa, si potrebbe prenderla in società in quanto io ho la sospensione da ammiraglio ma mi manca lo spadino
Parliamone....

plinio ha scritto:Grazie per la foto in mimetica, credevo che anche la loro bustina fosse con fregi a bassa visibilità.
Non necessariamente, quella era più propriamente riservata alla "Graueffektierte Dienstuniform" che avevo postato qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=28978 ma comunque, ricordo sempre la tua frase sulla "nave che ferma i motori mentre è ancora in mare aperto", riguardo ai regolamenti.... [17
plinio ha scritto:I bottoni del cappotto, quelli del martingala, sono quelli classici da generale giusto? Invece quelli dello spacco posteriore sono solo dorati?
Corretto, in entrambi i casi [257
plinio ha scritto:Rileggevo (o meglio, sfogliavo in quanto il tedesco non lo parlo fluentemente), il libro di Froh/Wnzke "Die Generale un Admirale der Nva" e mi sono chiesto: ordini e medaglie sono sue? Perchè avendo la lista alfabetica con indicati gli ordini ricevuti si potrebbe (idealmente) cercare di dare un nome al nostro ufficiale
La vedo dura....quando è arrivata, questa giacca portava una tripla fila di nastrini del modello più recente, e più "povero" in plastica.
L'ho sostituito con uno più consono al rango, anche se più o meno le decorazioni avevano lo stesso "peso".
Attendo le informazioni sul museo di provenienza, poi potremmo fare una ricerca approfondita, promesso... [50 [278
plinio ha scritto:però attento, ci stai abituando troppo bene ... [17
È una minaccia......???? [17 occhio, che potrei anche superarmi..... [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi