Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Kaiser_Franz »

occhio, che potrei anche superarmi.....
L'allievo vuole superare il maestro, occhio, che appena ho qualche soldino in più...
Sarò il tuuo vanto [17

Comunque in effetti il waffenbarbe azzurro non si può vedere :? Hai un completo troppo troppo bello per lasciare questo dettaglio al caso, permettimi di disapprovare [204
Naturalmente scherzo XD Solo che sono di una pignoleria fastidiosissima credimi, sono come dicono i tedeschi uno schmerz im arsch [197
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da plinio »

Gefr. Maybach ha scritto:Confermo che si tratta della versione da Generale ...
Grazie, pensavo di averti colto in fallo invece niente [110.gif
Grazie per la informazione sui bottoni posteriori, piccoli e grandi: sono sempre alla ricerca di un cappotto da Ammiraglio ma la ricerca finora è stata inutile, anche se ho un'offerta per un tessuto diverso [1495
Riguardo i nastrini, se comunque oltre a medaglie erano presenti degli ordini me li potresti elencare? Così comincio a lavorare; per la cronaca, ci sono stati 255 GeneralMajor tra tutte le armi, quindi si fa una prima scrematura togliendo quelli della Luftstreitkräfte, delle GrenzTruppen e del MfS riduciamo il numero; il fatto che la divisa sia databile anni '80 permette di eliminare anche quelli che erano deceduti, in congedo, trasferiti ad altri servizi (Accademie varie o MdI).
Eh, la VM tra Admiral, VizeAdmiral e KonterAdmiral ne aveva solo 37 [255
Ultima domanda: non aveva nessun rombo d'accademia? Dalle foto la fodera sembrerebbe integra.
Gefr. Maybach ha scritto:È una minaccia......???? [17 occhio, che potrei anche superarmi..... [icon_246
Lo so, ed è questo che temo [17
Ricorda solo che con VM e FJ gioco in casa [17

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Grazie, pensavo di averti colto in fallo invece niente
Ormai sono a prova di....plinio !! [0008024 [17 [17
plinio ha scritto:Riguardo i nastrini, se comunque oltre a medaglie erano presenti degli ordini me li potresti elencare? Così comincio a lavorare; per la cronaca, ci sono stati 255 GeneralMajor tra tutte le armi, quindi si fa una prima scrematura togliendo quelli della Luftstreitkräfte, delle GrenzTruppen e del MfS riduciamo il numero; il fatto che la divisa sia databile anni '80 permette di eliminare anche quelli che erano deceduti, in congedo, trasferiti ad altri servizi (Accademie varie o MdI).
Eh, la VM tra Admiral, VizeAdmiral e KonterAdmiral ne aveva solo 37 [255
Ultima domanda: non aveva nessun rombo d'accademia? Dalle foto la fodera sembrerebbe integra.
Appena posso ti faccio una foto, o ti mando l'elenco.
No, nessuna traccia di rombo d'accademia sovietica o triangolo per quella tedesca, il che è insolito...
plinio ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto:È una minaccia......???? [17 occhio, che potrei anche superarmi..... [icon_246
Lo so, ed è questo che temo [17
Ricorda solo che con VM e FJ gioco in casa [17
Fai bene a temere..... [icon_246 è proprio...in casa d'altri, che c'è più gusto... [278
Sto già preparando un altro colpaccio.... [0008024
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da iannima »

Gefr. Maybach ha scritto:Per gli stivali, attendo anche l'opinione di iannima, che mi sembra abbia una "discreta" esperienza in merito.
Ohibò! :roll: io volevo stare zitto... ma come faccio adesso ad esimermi? [110.gif

Premetto che io di uniformi da Generale so pochissimo, in quanto io compro solo quelle che posso portare io medesimo, e ritengo d essere ancora troppo giovane per fare il Generale :D Per quel poco che so io quindi non posso che plaudire e congratularmi per il felice acquisto [278

Detto questo, io sarei dell'opinione che gli stivali non sono coevi o coerenti con l'uniforme medesima.

Dal punto di vista dello stile, questi sono coerenti con stivali che io vedo descritti come Polizeistiefel su Ebay.de, cioè stivali da poliziotto della Germania OVEST. Un paio di esempi:
43-24-12.jpg
86_3.jpg
8d_1_b.jpg
Le caratteristiche che li rendono riconoscibili sono il fusto alto e la possibilità di allargare l'apertura in alto per infilarli e poi richiudere con una fibbia. Questi poi in particolare sono chiaramente vecchi, molto più vecchi dell'uniforme. Così a tirare ad indovinare direi almeno almeno anni '60 o '50. E siccome la tecnica di costruzione degli stivali (da ufficiale e quindi acquistati privatamente) non cambiò tra tutti gli anni '30 fino agli anni '60, non mi sentirei di escludere che questi abbiano anche servito sotto il simbolo innominabile. Senza marchi espliciti non si può dire molto. Ma il mio primo pensiero è o Germania Ovest oppure... precedenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da iannima »

Purtroppo non vi sono idee chiare su come fossero gli stivali da Generale della DDR e in che modo differissero da quelli da ufficiale ordinario. Da un paio di foto credo che avessero la suola in cuoio, ma come ho detto non sono un esperto di cose da Generale e non vi sono informazioni certe.
Io suggerirei di trovare un paio di stivali come questi, che sicuramente sarebbero più coerenti con l'uniforme
MdI Ebay.de a.jpg
MdI Ebay.de b.jpg
MdI Ebay.de c.jpg
Notare che hanno il fusto più basso. Gli stivali DDR hanno praticamente sempre il fusto più basso di quelli WH (da ufficiale) e di quelli Sovietici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Grazie dell'esaurientissima spiegazione iannima.
Escludo l'appartenenza al III* Reich per...precedenti esperienze personali [50 ma direi che con il modello per Polizia della BRD hai fatto centro, in effetti sembrano proprio loro, seppure la suola differisca nei materiali, immagino per colpa dell'età.
Come detto, la provenienza primaria del lotto è ancora tutta da appurare, e se fosse vero che la sua penultima casa era un museo, non ci sarebbe da stupirsi troppo, né scandalizzarsi, se qualcuno avesse deciso di esporre questa uniforme con un paio di stivali "quaaaasi" uguali a quelli che portavano.
Tanto, avrà pensato, se il manichino sta in una vetrina, chi vuoi che vada a guardare gli stivali, perdi più sotto i pantaloni...???
Escluso i collezionisti, ovviamente... [icon_246

Comunque, penso che quelli che hai indicato, siano i più adatti al rango.
Farò delle ricerche e, insieme alle sospensioni per la daga, cercherò a breve di...chiudere il cerchio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Piccolo aggiornamento sugli stivali...

Un ben noto ed onesto venditore (riconoscibilissimo dallo sfondo verde sul quale fa "posare" tutti i suoi oggetti) ha messo in vendita sull'altrettanto nota piattaforma questi stivali, accompagnati dalla descrizione:

"Dieses Paar NVA Offiziersstiefel Glattleder ist eine Privatanfertigung vom Schuhmachermeister, die Stiefel sind wenig getragen" che, sostanzialmente, fa riferimento alla produzione privata da un calzolaio, oltre a citarli sicuramente come NVA, e non come Germania Ovest...
$_57.jpg
$_58.jpg

$_59.jpg
Le suole appaiono molto diverse, ma la fibbia in alto, sembrerebbe proprio dello stesso genere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Dimenticavo...altri due piccoli aggiornamenti....

Primo, il lotto, pare essere "uscito" dal (oppure "da un") Museo di Dresda, ma a breve dovrei ricevere informazioni più precise.

Secondo, ho trovato la sospensione per la daga con il corretto colore d'arma.
Non appena sarà arrivata, provvedero a sostituirla... [264

A presto con ulteriori aggiornamenti
[00016009
Ultima modifica di Gefr. Maybach il gio mar 19, 2015 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gefr. Maybach ha scritto: Primo, il lotto, pare essere "uscito" dal (oppure "da un") Museo di Dresda, ma a breve dovrei ricevere informazioni più precise.
Perdonate l'autocitazione, ma...nessuno ha delle foto del Militärhistorisches Museum di Dresda...?
Non si sa mai...a volte [0008024
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da iannima »

Io l'avevo detto che volevo stare zitto... :roll:
La descrizione di Bernardo dice chiaramente che quest'ultimo è un paio strano, probabilmente fatto su ordinazione privata. Da qualche parte io ho sì visto una foto di un Volkspolizist con gli stivali con la fibbia in alto, ma comunque stiamo parlando di eccezioni. Anzi forse anche di eccezioni delle eccezioni... Mi si dirà che un Generale è per forza un'eccezione, e sarà pure così...
La mia identificazione degli stivali come Polizia tedesca dell'Ovest era per un complesso di fattori: la fibbia certo ma anche di più il fusto alto e stretto, e la fodera interna con quel tipo di asolette per infilarseli. Certo senza vederli di persona e senza marchi identificativi, nulla di sicuro può essere detto in un senso o in un altro. Ma come stile io direi che sono assai più simili ai Polizeistiefel che ho postato io che non a questi ultimi di Bernardo. E poi rimane il fatto che dallo stato della fodera interna si induce che sono assai più vecchi dell'uniforme. Certo tutto è possibile, ed è per questo che non avendo certezze io non volevo pronunciarmi... ma secondo me i dubbi sulla coerenza di quegli stivali con il resto dell'uniforme rimangono... Non so se mi sono spiegato... :roll:

P.S. Bernardo è il soprannome dato da Drugo [278 anni fa...
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

No, no...ma, fondamentalmente sono d'accordo con te. [278 soprattutto per l'altezza e la (poca) larghezza del gambale.

O meglio, tutti gli esempi che hai postato fanno propendere anche me per un modello "non tipico" o probabilmente non riconoscibile per uno della DDR.
E, sicuramente non coevo all'uniforme.

Però se ne trovano, di cose strane....
Alla faccia dei regolamenti.

Bah...negli anni '40 sì, che erano precisi, meine kameraden.... [0008024
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gefr. Maybach ha scritto:ho trovato la sospensione per la daga con il corretto colore d'arma.
Non appena sarà arrivata, provvedero a sostituirla...
Il postino è stato sorprendentemente veloce (anche il venditore... [278 ) così posso mostrarvi la corretta sospensione per la daga, qui rapportata alla versione per l'aviazione.

Quest'ultima è sicuramente autentica.
L'ultima arrivata mi lascia qualche dubbio, anche se la costruzione è identica in tutto e per tutto.
Probabilmente, trattandosi di stock di magazzino, prodotti nel 1989-1990 (prima di ottobre) trae in inganno la mancanza di patina che l'altra ha, soprattutto sulle parti metalliche.

Comunque è stata una spesa contenuta che va a completare un bel colpo d'occhio...
Ecco le immagini:
CIMG2414.jpg
CIMG2416.jpg
CIMG2417.jpg
CIMG2419.jpg


Ecco la daga, correttamente "indossata"
CIMG2421.jpg


E un dettaglio della lama, con inciso il suo numero di serie.
CIMG2422.jpg


E, per finire, vista d'insieme...
CIMG2420.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Airon »

Mamma che bella! [264
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Karl Franz »

Che bella, complimenti! Così devo dire che è tutta un'altra cosa!
Ciao, Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da GC* »

Davvero una signora uniforme! [264

Più vedo la tua collezione, più m viene voglia di cominciare a collezionare anche quello che sta sotto il fregio.. [256
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da iannima »

Non è tanto facile trovare foto di Generali in uniforme di servizio con gli stivali... Io non riesco a vedere differenze con quelli normali da ufficiale e secondo me hanno la suola in gomma... Detto questo l'ufficiale al centro un po' indietro -secondo me- ha stivali con la suola in cuoio vista la punta assai più squadrata...
$_57-41.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Giusto... [264

Grazie alla tua foto invece, ho notato un'altra cosa che avevo visto poche volte, tra le immagini note e pubblicate.
L'uso del cinturone marrone sul cappotto.

Neppure sul K/K vi è riportato...sebben sia previsto per l'uniforme di servizio.
Ma, immagino che, pure in servizio, dovessero uscire dai loro uffici ogni tanto, anche con il clima più rigido....
iannima
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ago 21, 2011 5:42 pm

Re: Uniforme da Generalmajor Landstreitkräfte

Messaggio da iannima »

Il più delle volte li si vede in Stabsdienstuniform cioè in uniforme di servizio in ufficio con pantaloni lunghi e scarpe basse. Io ho TUTTI i video di NVA Nachrichten, e mi sono sciroppato ore e ore di propaganda con il Ministro della Difesa Heinz Hoffman. 99% delle volte ha la divisa a doppio petto con pantaloni dritti. Solo in un paio di occasioni lo si vede con la divisa a colletto scuro e quindi forse anche con Stiefelhose e Stiefel. Secondo me i Generali dovevano avere gli stivali più nuovi di tutta la DDR, perché non si sporcavano mai i piedini...
Rispondi