Wintermantel der Lufstreitkrafte

Rispondi
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Questo pezzo ha una storia particolare. Acquistando una tenuta di gala della Lask mi venne offerto in omaggio (semmai scaricato :roll: ) una cappotto invernale. Questo era privo di bottoni. L'ho ristrutturata (o meglio la mamma che cuce i bottoni [17 ).
Aggiungendo poi il resto ho ottenuto questo bel completino :D
Le spalline da soldato così come camicia e cravatta erano extra contenuti nella dispensa, speranzosi di avere nuova vita. E cosi con molto poco ecco il nostro soldatino d'inverno!!!
12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Semplice ma efficace. [264
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da sven hassel »

Concordo in pieno. Non si deve mai buttare niente perchè tutto può avere una nuova vita se ci si impegna e si ha la fortuna giusta.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da plinio »

Mi viene un dubbio: se è aviazione ed è degli anni '80 non dovrebbe avere le mostrine?

Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Mi viene un dubbio: se è aviazione ed è degli anni '80 non dovrebbe avere le mostrine?

Plinio
Non necessariamente.
Il K & K, tra le sue tavole, riporta una Paradeuniform invernale dell'Aviazione.
Il cappotto porta le mostrine sul colletto, ma il riferimento è all'anno 1979.

L'unica "pari condizioni" successiva, è datata 1986, e non porta più le mostrine, né nella versione da ufficiale, né da truppa.
Anche nel glossario finale, alla voce Kragenspiegel (mostrine) c'è un riferimento che sembra indicare proprio che le mostrine andavano sul cappotto della LuSK fino a quella data.


Comunque, per migliorare la "casistica" relativa alla DDR, consiglio sempre di postare quante più immagini possibile, e con un'ampia descrizione, in modo da poter aiutare sempre più a dissipare qualsiasi dubbio, o perlomeno a costruire una specie di statistica...
Postare una foto con pochi riferimenti, purtroppo...ritengo semplicemente che sia poco utile, ai fini di studio... [50
Ovviamente, la mia è un'opinione puramente personale, e qualsiasi riferimento è assolutamente casuale... [278
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Sul K&K c'è un'immagine. Soldat della Lsk con il cappotto. E non vi sono kragenspiegel. In effetti questi penso fossero presenti nel cappotto col colletto nero e nei primi anni della messa in vigore del monocromatico.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Gefr. Maybach »

Kaiser_Franz ha scritto:Sul K&K c'è un'immagine. Soldat della Lsk con il cappotto. E non vi sono kragenspiegel. In effetti questi penso fossero presenti nel cappotto col colletto nero e nei primi anni della messa in vigore del monocromatico.

Sul K&K c'è un'immagine di un soldato della LSK con il cappotto.
E CI SONO LE KRAGENSPIEGEL.
E' riferita al 1979.
[50
Punto.
IMG_1281.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Mi correggo.
Sul K&K del 2005 (quello tutto blu).
Ce un cappotto con mostrine e colletto grigio datato 1956.
Un cappotto monocromatico con mostrine del 1973.
Uno senza mostrine monocromatico del 1986 (Oberst) e da Gefreiter identico al mio sempre 1986.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Gefr. Maybach »

L'edizione del 1990 del Keubke & Kunz (la prima) relativa al periodo 1956-1986, riporta più o meno tutta la casistica uniformologica con figurini e relative uniformi del periodo.

Quella successiva cui fai riferimento tu, né riporta un po' meno ma in compenso integra (trattando dal 1949 al 1990) con una bella serie di disegni e tavole il primo periodo (KVP) e con una discreta serie di foto, l'ultimo, anche se in questo caso si tratta in realtà di progetti per le uniformi del successivo decennio (per esempio, sarebbe stato adottato il basco, molto più...europeo, per quasi tutti i reparti, sostituendo di fatto la bustina).

Ecco perché, per una visione più completa, è consigliabile averli entrambi...oppure, in alternativa, sostituire l'ultima versione con quella in lingua inglese, più decifrabile per chi ha meno dimestichezza con il tedesco.

[50 [50 [50 [50
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da plinio »

Mi sa che ho sollevato una bella querelle; comunque, dal Walther risulta che le mostrine vennero tolte dai cappotti per tutti i ranghi dal 1986. Ah, i cappotti dell'aviazione erano sempre e solo monocromatici, il colletto scuro era in dotazione agli altri.

Plinio
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da Kaiser_Franz »

Gefr. Maybach ha scritto: Ecco perché, per una visione più completa, è consigliabile averli entrambi...oppure, in alternativa, sostituire l'ultima versione con quella in lingua inglese, più decifrabile per chi ha meno dimestichezza con il tedesco.[50 [50 [50 [50
Molto interessante. Non sapevo ne esistesse una versione in inglese. Lo inserisco nella lista dei libri da acquistare.
Mi sa che ho sollevato una bella querelle; comunque, dal Walther risulta che le mostrine vennero tolte dai cappotti per tutti i ranghi dal 1986. Ah, i cappotti dell'aviazione erano sempre e solo monocromatici, il colletto scuro era in dotazione agli altri.
Mi hai risolto un dilemma. Non mi era molto chiara la differenza [110.gif
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da sven hassel »

Anch'io l'avevo sempre visto solo in tedesco.
Se ne trovate traccia in inglese me lo dite in mp per favore?
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Wintermantel der Lufstreitkrafte

Messaggio da plinio »

L'edizione in inglese la trovi talvolta sulla baia inglese o più frequentemente su quella americana, ma attenzione che viene sui 40-50 Euro.

Plinio
Rispondi