LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Rispondi
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da comune1aclasse »

Diversi anni fa un mio collega mi regalò la giacca dell'uniforme di servizio e un medagliere di suo padre.
Suo padre prestó servizio negli Organi Armati della DDR dal 1951 al 1973.
Da quello che sono riuscito a recuperare di informazioni, per quel che riguarda la NVA, deve essere stato un militare della prima ora.
Ha prestato servizio nel Mot.-Schützenregiment 3 che era inquadrato nella 1. Motorisierte Schützendivision.

Alcuni di voi la giacca la conoscono giá perché la feci vedere un pó di tempo fa su un altro forum nell'ambito di una discussione su medaglie....

Come si puó vedere la giacca deve essere stata originariamente una giacca da libera uscita/parata, poiché presenta le profilature bianche sia ai polsini che al colletto.
Il medagliere è composto della medaglia di servizio della KVP istituita nel 1954 e concessa per la prima volta al 1° marzo del 1956 a coloro i quali avessero a tale data compiuto 5 anni di servizio negli Organi Armati della DDR...le altre tre medaglie sono le classiche medaglie di anzianitá di servizio della NVA per 5, 10 e 15 anni. Decorazioni che furono istituite il 1° giugno del 1956. Dal 28 agosto 1964 venne aggiunta la classe Oro per i 20 anni.
La medaglia in classe Oro per i 15 anni di servizio é del tipo distribuito dal 1964 al 1973, in argento dorato, con la punzonatura "900" sotto all'incrocio dei rami del serto d'alloro...
La medaglia in classe Argento per i 10 anni di servizio é del tipo distribuito dal 1962 al 1964, in argento, con la punzonatura "900" sopra all'incrocio dei rami del serto d'alo
loro...
La medaglia in classe Bronzo per i 5 anni di servizio venne concessa fino al 1° marzo 1957 computando anche gli anni di servizio antecedenti; indipendentemente dal fatto che il militare sia giá stato decorato della medaglia di servizio della KVP di cui sopra...

Il "Einheitliches Klassifizierungsabzeichen" è il modello distribuito dal 1963 al 1985. Questo in particolare è del primo tipo, smaltato.

Il berretto che accompagna l'insieme invece NON fa parte dell'insieme regalatomi, ma è un aggiunta mia per "completare" un pò di piú la presentazione. Si tratta di un berretto del 1967 con la visiera giá fatta in materiale plastico...

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da plinio »

Stupenda!
Potresti postare una foto dei timbri e della fodera interna?
Grazie

Plinio
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da comune1aclasse »

facendo le foto della fodera della giacca mi sono saltate all'occhio per la prima volta dei passanti cuciti nel giromanica.....a che cosa potevano servire?
....

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da Grenz83 »

Medagliere veramente invidiabile [126 , specie per la KVP!
Danimetalsala
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ago 14, 2014 10:37 pm

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da Danimetalsala »

bella vissuta ed interessante! [264
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da Elmar Lang »

Un insieme molto interessante, specie per le decorazioni, che sono il mio punto di interesse principale.

Di esse hai anche i documenti di concessione?

A presto,

E.L.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao Elmar,

No....purtroppo la parte cartacea il mio collega non è stato in grado di darmela
Come dissi nel post introduttivo....la ricevetti qualche anno fa di prima mano...ma chi me la diede mi disse che già poco dopo la morte di suo padre..."tonnellate" di "carta" e "spazzatura" finirono nel cassonetto :nono: :nono: :nono:

Saluti,

Alex
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: LaSK Mot.-Schützen Hauptmann - 1965

Messaggio da Elmar Lang »

Come purtroppo, spesso succede all'indomani della fine di tanti regimi...

Potessimo avere certi cassonetti...
Rispondi