Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da Gefr. Maybach »

Oddio, come traduzione non è un granchè... [1495 ma rende l'idea...
Certo che Schirmmütze für Offiziere der Hubschrauberstaffel è tutta un altra cosa, ma tant'è....

Uno degli ultimi pezzi arrivati (NON da mercatino, magari...) è questo berretto da ufficiale della Polizia.
Si tratta di un "semi-berretto" della Wasserchutzpolizei, costruito senza la cupola in gabardina, ma con soltanto la copertura mobile in tela bianca (molto più spessa e resistente di quelle classiche per marina e/o Volkspolizei) con i fregi dell'aviazione.
Ovviamente, nessun timbro all'interno, visto che si sarebbe visto dall'esterno...
IMG_2262.JPG
IMG_2263.JPG
IMG_2264.JPG
Ho cercato qualche notizia in rete, trovando veramente poco.....
Posso dire che il periodo di utilizzo è compreso tra il 1973 ed il 1990, e l'unica foto decente (nemmeno poi tanto) della relativa uniforme fa intuire che i piloti che portavano questo berretto, indossavano la divisa della polizia (blu con waffenfarbe azzurro) ma con le mostrine dell'aviazione sul colletto, relative al grado.
post-117-1121599317.jpg
Comunque un pezzo semplice, ma niente male [256 riportato anche sul libro di W. Zoller
Qualsiasi altra integrazione è graditissima...

Intanto qualche foto a corredo, dove qualcosa si intravede.
Ma giusto qualcosa.... [22050002
post-117-1142764689.jpg
post-117-1161367302.jpg
post-117-1161273172.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da Kaiser_Franz »

fliegerstabsoffa.jpg
Dovrebbe essere questa se non erro...ti può essere utile questa immagine? I dettagli sono visibili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da boss »

Posto un recentissimo berretto che ho trovato, chiedendo il Vs. aiuto per identificarlo correttamente: si tratta di un berretto da ufficiale della Volkspolizei, datato "L" 1973, ma con i fregi tipici dell'aviazione . Come vedete a differenza da quello del post originale ha i classici colori verdi della Volkspolizei. Secondo Voi è stato taroccato o è esistito veramente ?
Guardando come sono messi i fregi sembrano li da sempre , ma ovviamente questo non significa nulla .
Eccovi qualche foto. Ringrazio sin d'ora per l'interessamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto: Intanto qualche foto a corredo, dove qualcosa si intravede.
Bel pezzo!

Bella anche la foto del KA26 (?) della Polizia.
Quell'elicottero è qualcosa di eccezionale: motori radiali a pistoni, sottopotenziati. Il canto dei motori è l'inno delle pompe funebri ed è MayDay ancora prima di partire...
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da boss »

Nessuno ha mai visto prima il berretto verde da ufficiale con i fregi dell'aviazione ? Da parte mia ho cercato ancora molto ma non ho trovato nessuna evidenza fotografica ( solo qualche berretto identico in vendita ma anche questo ovviamente non significa nulla ). Resta solo una piccolissima possibilità: se il berretto bianco del topic è stato introdotto nel 1973 ( con l'uniforme blu ) è possibile che prima si usassero uniformi verdi e quindi questi berretti ?
Se non troverò a breve notizie certe sostituirò i fregi esistenti con il classico da ufficiale...
Grazie ancora ...
Saluti a tutti.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Berretto da Ufficiale Polizia Elicotterista

Messaggio da Kaiser_Franz »

Allora di berretti non Luftstreitkrafte con le insegne dell'aviazione è spesso possibile vedere quelli dei Grenzflieger (gli elicotteristi delle truppe di frontiera) che erano in tutto e per tutti identici a quelli delle normali Grenztruppen "terrestri" se non con la differenza di avere per l'appunto i fregi dell'aereonautica. Altri berretti ancora sono quelli delle truppe aeree del ministero dell'interno come quello all'inizio del topic. Non mi è mai capitato di vedere un berretto della Volkspolizei con queste insegne. Sono molto propenso al "modificato" successivamente. Ultimamente ho visto un berretto da generale della Lask col suo bel farben rosso, con sopra le insegne dorate da ufficiale dell'aviazione....giochini che si fanno a volte per ignoranza, a volte per rendere più appetibile sul mercato il prodotto (come un tizio di mia conoscenza che pagò 100 euro un berretto da soldat delle GT perchè gli avevano detto che era da Generale delle SS)....
Questo comunque è il mio giudizio. Ho anche consultato il Grosse Buch der Deutschen Volkspolizei (che consiglio a tutti) e non viene fatta minima menzione di gruppi "alati" della VP....quindi inutile che mi ripeta, a me puzza [00016009
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Rispondi