Grenztruppen - Uniforme del 1962

Rispondi
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Grenztruppen - Uniforme del 1962

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao a tutti,

vi presento l’ultima aggiunta alle mie uniformi con il colletto scuro.

Si tratta di un completo giacca e pantalone da parata/libera uscita in panno di lana per truppa delle Grenztruppen. La giacca riporta il periodo di produzione III/62 mentre il pantalone è del I° trimestre del 1963.

La giacca è mostreggiata sia al colletto che ai risvolti delle maniche con le mostrine, nonchè gli alamari, fatti in due parti; e cioè la base in panno scuro con cucite sopra a macchina le “Litzen”. Questo tipo di fabbricazione delle mostreggiature era standard fino al 1964/65, dopodichè si passò ad un metodo di fabbricazione delle mostrine più semplificato nel quale il panno della base veniva sostituito da del tessuto semplice, sempre di colore scuro, nel quale era direttamente intessuta la “Litze”… il tutto veniva poi incollato su una basetta in cartone rigido. Questo metodo di fabbricazione rimase invariato fino al 1990.

Un'ulteriore peculiarità delle giacche da truppa più vecchie sono le sei asole tonde (tre per fianco) che si trovano sulla schiena.......un dettaglio che scompare dal 1965.

Saluti,

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Grenztruppen - Uniforme del 1962

Messaggio da Gefr. Maybach »

Bella, bella, bella.
È molto particolare il fatto che riportasse le asole utili per inserire i ganci di sostegno per il cinturone, come succedeva per le uniformi del terzo Reich,e prima ancora per quelle prussiane.
Interessante il particolare sulla conformazione delle Litzen o degli Ärmelpatten.
In una simile (seppure di dieci anni dopo) che ho trovato e postato, c'erano le "impronte" sui polsi, che facevano chiaramente pensare alla presenza degli alamari, per il resto simile in tutto e per tutto alla tua [278

È un peccato che il forum stia (forse) vivendo un momento di riflusso sull'argomento DDR, e che i commenti siano sempre pochi, o da parte degli stessi.
Sarà perché molto materiale è già stato precedentemente postato, trattando molte "categorie"
Oppure sarà anche perché non sempre si trova la voglia di far partire una discussione.
Eppure ci sarebbe tanto da dire...o da mostrare.... [0008024
Avatar utente
plinio
Moderatore
Messaggi: 726
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:03 pm
Località: Trieste
Contatta:

Re: Grenztruppen - Uniforme del 1962

Messaggio da plinio »

Maybach, se ti riferisci a me accetto il crucifige ... [1535
Purtroppo sono in una fase familiare che mi impegna troppo e che permette di dedicarmi al Forum e alla collezione pochissimi scampoli di tempo :-(
E chi mi conosce sa che di cose da dire e da postare ne avrei ben troppe ...
Plinio
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Grenztruppen - Uniforme del 1962

Messaggio da Gefr. Maybach »

plinio ha scritto:Maybach, se ti riferisci a me accetto il crucifige ... [1535
Liberissimo di non credermi, ma (seppure ti meriteresti ampiamente il crucifige cui accenni) non mi riferivo a te (non solo... [icon_246 ) ma intendevo semplicemente quello che ho detto.

È, né più né meno, che una semplice constatazione.

Appassionati di DDR, non siamo poi moltissimi...
O meglio, non siamo moltissimi che intervengono.

Molto è stato detto e mostrato, perché (oltre ai complimenti che gratificano chi espone) ci si possa..."stupire" oltremodo.
È chiaro, poi, che le uniformi sono quelle (o le decorazioni, o quant'altro)

Ammetto che non sia facile, trovare il tempo, o la voglia, di aprire una discussione.
Anche perché è sempre bene arricchirla con giudizi e approfondimenti sul tema, altrimenti sono parole al vento (o al web...)

Ma direi che con un po' di passione, il tempo si trova.
Volere è potere....FORZA DIDIERRINI, fatevi avanti....

Scusate l'OT [0008024
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Grenztruppen - Uniforme del 1962

Messaggio da comune1aclasse »

ciao Maybach,

Grazie per l'apprezzamento dell'uniforme [278

mi ricordo perfettamente del thread nel quale presentasti la tua giacca da truppa delle Grenztruppen, e sono andato a rivedermelo....
....in effetti ha dei segni molto evidenti della presenza degli alamari ai risvolti della manica.
.....il fatto che siano stati rimossi fa dedurre che la giacca sia stata "declassata" a giacca per l'uniforme di servizio.

Fatta eccezione per gli Ufficiali Generali, gli alamari erano in uso sulle uniformi da parata/libera uscita fino al 1981.

Saluti,

Alex
Rispondi