ELMETTO DA PARATA

Rispondi
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Karl Franz »

Buona giornata a tutti. Ho trovato un po' di tempo dopo un lungo periodo di silenzio (nel quale ho comunque quasi sempre seguito il forum.....con un occhio) purtroppo ho dovuto dedicare il mio tempo libero ad altre cose. Comunque bando alle ciance, volevo condividere con voi il mio primo elmetto DDR da parata. Mi è arrivato oggi direttamente dalla baia e ......devo essere sincero, non avendone mai visto uno mi sembra molto starano. Intendiamoci, ci ho investito pochissimi Euro, però lo trovo veramente molto diverso da quello di acciaio che ho, mi sembra.......così leggero! A parte le battute, essendo in materiale plastico (resina?) è chiaramente più leggero, ma sembra anche più misero, anche l'interno e le cinghie mi sembrano fatti con materiali poveri, di scarsa qualità, anche mal rifinito. Secondo voi è originale? Vorrei il parere di voi più esperti, ciao e buona giornata a tutti, Karl Franz

P.S. scusate per le fotografie....ma oggi non riesco a fare di meglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Danimetalsala
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ago 14, 2014 10:37 pm

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Danimetalsala »

Bell'acchiappo! [264

Non ne ho mai visto uno da parata dal vivo, ma a rigor di logica direi che, non avendo nessuno scopo diciamo " balistico" ma solamente estetico, la povertà degli interni mi sembra plausibile....ma lascio la parola agli esperti! [17
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da komsomol »

Really nice! I ran after mine for months... it was before internet, and I ran in all the Paris militaria shops to find one with a correct painting. It is relatively fragile...
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Gefr. Maybach »

Non ti preoccupare dell'aspetto..."povero", è perfettamente normale...
D'altronde, l'effetto doveva essere unicamente questo:
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Appena posso, posterò delle foto del mio, giusto per confronto, ma anche il tuo dovrebbe essere ok, seppure con delle foto migliori si potrà valutare meglio. [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ne possiedo uno preso a buon prezzo, in effetti fa un certo effetto prenderlo in mano e scoprire che è una piuma [255
Bell'acchiappo, difficile trovare questi in resina!!!
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao,

nella mia collezione ne ho 4 e presentano ciascuno delle differenze più o meno notevoli.

Il primo che vi presento è quello più vecchio. Esternamente presenta 6 rivetti ed ha un interno simile a quello degli elmetti da pompiere M34; il soggolo è quello che è presente pure sugli elmi d'acciaio.

Il secondo elmetto presenta anche 6 rivetti visibili all'esterno ma è guarnito con l'imbottitura del 2° tipo presente anche negli elmetti d'acciaio. La fodera di stoffa è la sua originale con il quale veniva fornito.

Il terzo elmetto è ancora nel suo incarto originale. Esternamente questa volta presenta solamente 3 rivetti ed è dotato di un interno tipo quello degli elmetti M34, ma in una versione estremamente semplificata. Anche il soggolo ormai è una versione semplificata di quello in oggetto negli elmi precedenti. Il pellame usato tuttavia è (relativamente) di qualità.

Il quarto elmetto infine è praticamente identico a quello descritto prima solo che il pellame usato è di qualità più scadente. Azzarderei a dire che forse questo tipo di elmetto da parata possa essere catalogato come "ultimo tipo".... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di comune1aclasse il dom mag 01, 2016 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da comune1aclasse »

In ultima ancora l'elmetto come quello presentato da Karl Franz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Karl Franz »

Si in effetti mi sono documentato un poco e i miei dubbi si sono dissipati. Grazie anche agli amici del forum, sempre puntuali e pronti a mostrare i propri pezzi, che poi è il modo migliore per confrontarli con i propri e capirci qualcosa. In effetti il mio elmetto è originale, dotato pure di sacchetto originale (che ho visto su altri siti) e involucro in carta (che stavo per buttare.....) con scritto sopra (si vedrà poco) NVA in verde. Grazie a tutti, e buona serata a tutti. Karl Franz

P.S. carissimo Maybach, spero di aver migliorato un po' per la qualità delle fotografie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Gefr. Maybach »

Come promesso, aggiungo anche il mio, per comparazione.

Poco altro da aggiungere... [icon_246
IMG_9396.JPG
IMG_9397.JPG
IMG_9398.JPG
IMG_9400.JPG
Interno con sitemi di bloccaggio in tessuto e...CARTA [1495
IMG_9403.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: ELMETTO DA PARATA

Messaggio da Karl Franz »

Si è proprio identico al mio. È leggerissimo. Pur essendo ormai un pezzo di storia, sembra quasi un giocattolo....
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Rispondi