Bergmann Ehrenkleid

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Gefr. Maybach »

Traducibile come una sorta di "Veste d'Onore" questa uniforme storica dei minatori della Germania Est, è stata così chiamata per differenziarla da quelle militari.
Introdotta nella DDR a partire dal 1950, era indossata durante tutte le sfilate dei paesi di montagna riconducibili alla presenza di miniere di vario tipo (più tardi anche di impianti siderurgici) e nelle occasioni ufficiali.

Quest'alta uniforme è completamente nera, rifinita con piping di colore giallo.
Le mostrine riportano le insigne minerarie (martello e scalpello) e sulla manica sinistra, è visibile una specie di grado, che indica una qualifica professionale.
In genere, è cpmpletata dal minatore, portando con sé un martello Steiger e una lampada di sicurezza.

A differenza del berretto, che risulta essere piuttosto vecchio (sembra del tipo Alter Art, simile a quelli in uso durante la WWII...l'avevo già postato, ma non trovo più il thread...) giacca e pantaloni sono di un periodo piuttosto recente.

A voi le foto dei dettagli
IMG_4791.JPG
IMG_4792.JPG
IMG_4794.JPG
IMG_4796.JPG
IMG_4797.JPG
IMG_4798.JPG
IMG_4799.JPG
IMG_4800.JPG
IMG_4801.JPG
P.S.
La cravatta, dovrebbe essere ovviamente nera... [0008024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gefr. Maybach il sab lug 09, 2016 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Gefr. Maybach »

L'etichetta che indica la fattura, ovviamente privata (pare che queste uniformi fossero a carico dei minatori stessi...).
Provenienza: Dresda.
IMG_4803.JPG
IMG_4804.JPG
Curioso osservare come, che si trovassero aldilà o aldiquà del muro...organizzazioni simili, portassero uniformi simili...
In fondo, le due Germanie non erano poi così diverse...

Ecco un suo "pari grado" delle miniere Tedesco-occidentali, risalente agli anni '60 (appartenente ad un membro della relativa banda musicale, riconoscibile dagli "Schwalbennest" o "Nidi di Rondine" sulle spalle)
IMG_4806.JPG

Buona estate a tutti, e alla prossima...!! [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao Maybach,

davvero un bel completo! Congratulazioni per l'acquisto!

Le uniformi tradizionali di questo tipo non sono una cosa solamente della DDR ma hanno una tradizione mooooooolto più antica ed erano in uso in tutte e due le Germanie.
Nella DDR furono "re-istituite" all'inizio degli anni 50.

Tuttora queste uniformi sono ancora in uso.

Queste uniformi esistevano con due tipi di profilature: gialle e rosse. Quelle gialle identificavano i lavoratori di miniera (Bergbau), mentre quelle rosse erano per la metallurgia.

Le mostrine al colletto sono dei veri propri "gradi"...o meglio.....categorie.

La tua uniforme ha la categoria di 1° grado che identificava gli apprendisti. Premettendo che non conosco a fondo questo tipo di uniformologia mi azzardo però lo stesso a fare un'ipotesi riguardo a quei due galloncini sulla manica destra: io credo che indichino lo stato di apprendistato (2° anno)....

Di seguito posto questo link di un file .pdf che riassume tutti i gradi in questione:

http://www.bergbruederschaft-bad-schlem ... eichen.pdf

Saluti,

Alex
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ottima integrazione, Alex [264
Avevo trovato qualcosa, ma non ho avuto tempo (né pazienza) di riportarlo e/o tradurlo.
Intuivo cmq che il berretto, dato il tipo di soggolo, fosse di una qualifica più alta, rispetto a quella della giacca.
[50 [50 [50
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Drugo »

Molto bella Maybach, piacevole digressione dalle uniformi militari. La fattura mi sembra di eccellente qualità, complice probabilmente come dici tu l'acquisto privato.

Interessanti anche le informazioni relative, già conoscevo queste uniformi e le ho sempre trovate attraenti. Bello anche il dettaglio sull'etichetta, fatto in RDT in inglese/russo.

Bravo! [151

Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto modo di apprezzarne dettagli e didascalie!!! Ottimo thread, sicuramente una chicca di cui il forum si puo vantare!!!
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Avatar utente
Karl Franz
Messaggi: 140
Iscritto il: gio gen 01, 2015 1:05 pm
Località: Milano

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Karl Franz »

Molto bella, concordo pure io. In effetti di queste uniformi mi è capitato spesso di vederle, soprattutto a manifestazioni o varie feste paesane sia in Germania Est che in Germania Ovest, ed erano molto simili per non dire identiche.
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx
Danimetalsala
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ago 14, 2014 10:37 pm

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Danimetalsala »

Molto interessante!! [264
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Airon »

Queste divise sono davvero molto belle!
Una cosa sola ti chiedo, hai mai visto questo tipo di divisa in bianco?
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Gefr. Maybach »

Airon ha scritto:Queste divise sono davvero molto belle!
Una cosa sola ti chiedo, hai mai visto questo tipo di divisa in bianco?
Mmm... [50 direi proprio di no.
Come ha scritto Alex, possono differire i colori delle mostreggiature.
Ma questo tipo di uniforme dovrebbe essere sempre stata nera.
A meno che tu non ti riferisca alle "sopravesti" che possono venire usate (o date ai turisti in visita) per non sporcarsi...
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Bergmann Ehrenkleid

Messaggio da Airon »

Te lo chiedo perché ne ho vista una in vendita qualche mese fa. Bianca con la bottonatura su panno nero e mostrine nere. Distintivo riguardante miniere d'uranio. Purtroppo non ho salvato le foto, spero di riuscire a recuperarle se non altro per dare una conferma ulteriore al no.
Rispondi