Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Rispondi
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Messaggio da boss »

Vi presento un recentissimo acquisto in un mercatino del milanese. Premetto che al momento mi ha colpito ma non sapevo bene a chi appartenesse, a parte la nazione che si evinceva dal timbro interno MDI. Pensavo a un qualche tipo di Boy Scout o similare, ma poi cercano in internet ho trovato il corpo di appartenenza esatto. Dal timbro "Z" si risale alla data 1969 , il fregio è il primissimo tipo utilizzato prima dell'adozione del fregio classico dell DDR. Cercando in rete sono riuscito a trovare una sola foto della bustina indossata , ma almeno l'ho trovata...
Ve la presento :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Messaggio da GC* »

GRAN bel colpo! Questi fregi dei Kampfgruppen in tela sono MOLTO rari. Rarissimi staccati da bustine, ma anche queste bustine non per niente comuni. Bell'aggiunta! [264
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao,

mi associo in coro a GC: GRAN bel colpo! [264 riguardo alla bustina è già stato detto tutto....volevo solo fare una precisazione riguardo al titolo del thread: Scritto così potrebbe fare confusione fra i collezionisti. Il berretto a busta o, più semplicemente, bustina..... in tedesco si definisce Schiffchen; lo Skimütze è invece tutta un'altra cosa.
Lo Skimütze è un tipo di copricapo che se lo volessimo descriverlo con un termine preso dal gergo collezionistico, dovremmo usare la parola Feldmütze.....perchè è a questo che esso rassomiglia.
Ergo: Schiffchen (o Skimütze) = [204
Di seguito vi posto delle foto di uno Skimütze delle Kampfgruppen del 1962
Skimütze Kampfgruppen.JPG
Skimütze Kampfgruppen1.JPG
Skimütze Kampfgruppen2.JPG
Saluti,

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Messaggio da boss »

Grazie a tutti. Per quanto riguarda il nome anch'io avevo il dubbio sullo skymutze ( infatti ho dimenticato di aggiungere un punto di domanda )... Chiedo eventualmente ai moderatori di toglierlo dal titolo, così resta più corretto.
Saluti a tutti.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse

Messaggio da Regaleco »

boss ha scritto:Grazie a tutti. Per quanto riguarda il nome anch'io avevo il dubbio sullo skymutze ( infatti ho dimenticato di aggiungere un punto di domanda )... Chiedo eventualmente ai moderatori di toglierlo dal titolo, così resta più corretto.
[hatt Fatto!
Rispondi