Tenuta da combattimento NVA Fallschirmjäger metà anni 80.....

Rispondi
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Tenuta da combattimento NVA Fallschirmjäger metà anni 80.....

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao a tutti,

è certamente un'eternità che non pubblicavo più niente...ma visto che di recente mi sono comprato come "accessorio" per il mio MPi una stampella pieghevole di produzione originale DDR, ho deciso di montargliela su e di fare un manichino di un paracadutista.
La mimetica e il gilet tattico risalgono entrambi alla metà degli anni 80. Frontalmente il gilet dispone di un portacaricatori e un portamaschera antigas, posteriormente invece dispone di tre tasche grandi uguali nelle quali potevano essere riposti kit di medicazione e/o altro. In corrispondenza della vita è presente una fettuccia nella quale è possibile infilare il classico cinturone in cordura di dederon grigia con fibbia a placca; a tale cinturone è attaccata la baionetta per il fucile d'assalto MPiKMS72.
Il pantalone stretto alla caviglia è dotato di rinforzi supplementari alle ginocchia e di una tasca cosciale sulla gamba destra nel quale è possibile alloggiarvi il pugnale da combattimento KM66 (Kampfmesser 66) .
Lo zaino è il FJT74 dove la sigla "FJT" sta per "Fallschirmjägertornister" e cioè: "Zaino per Paracadutisti". Nello zaino era contenuto tutto il corredo personale per il soldato: Maglione, ricambio di mutande e magliette, 3 razioni di cibo, telotenda, paletti e picchetti per il telotenda, gavetta, badiletto pieghevole, 5 caricatori di scorta, esplosivi plastici tipo PLNP-10 e spolette.
L'elmetto d'acciaio indossato è il modello polacco Wz.63 introdotto nella NVA a partire dalla metà degli anni 70 in sostituzione di quello, fino ad allora usato, fatto in materiale plastico e di produzione nazionale.
Ho approfittato del manichino per fare anche una foto con indossato il basco grigio scuro. Il basco è fatto di tre parti; cupola, parte posteriore e parte anteriore. Frontalmente presenta centralmente la coccarda nazionale e, spostato verso destra rispetto a quest'ultima, un distintivo rettangolare ricamato a macchina in filo color grigio argento, con il lato superiore semicircolare e contenente un paracadute stilizzato in posizione aperta.

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi