Gen. Horst Stechbarth - In Memoriam

Rispondi
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Gen. Horst Stechbarth - In Memoriam

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

il tempo passa e gli impegni famigliari e di lavoro fanno dimenticare molte cose.

Lo scorso 8 Giugno 2016 è mancato, all'età di 91 anni, il Generaloberst Horst Stechbarth, viceministro della Difesa della DDR e Comandante delle Forze Terrestri dell'NVA.

Tutti noi lo ricorderemo soprattutto per essere stato il comandante delle parate che celebravano in Ottobre, l'anniversario della fondazione della Repubblica Democratica Tedesca, in particolare dell'ultima, per il 40° anniversario della DDR, che pochi giorni dopo sarebbe finita per sempre, e da ben pochi rimpianta.

Horst Stechbarth fu soprattutto un Soldato: nato nel 1925 in territorio che poi sarebbe stato integrato nella Polonia , già nel 1944 fu inquadrato nella Wehrmacht, ove seppe distinguersi per valore e coraggio sul fronte orientale; caduto prigioniero degli alleati a Brno, fu consegnato ai sovietici, che lo tennero prigioniero per alcuni anni. Tornato in Patria, avrebbe voluto costruire la sua vita quale civile, frequentando l'università, ma il destino fu diverso. Inorridito dalla guerra, egli divenne soldato di carriera; uomo duro soprattutto con sé stesso, spese la sua vita affinché la "sua" NVA fosse un esercito ben equipaggiato e ben addestrato, sin dai suoi primi ruoli di comando.
Alla morte del ministro Hoffmann, sarebbe stato lui il più degno a ricoprire l'incarico di Ministro, ma il Gen. Fritz Streletz (IM della StaSi, nome in codice "Birnbaum"), che in un rapporto segreto al Ministro Mielke lo ritenne poco attaccato all'ideale politico della SED, gli fece preferire il più ortodosso Gen. Heinz Keßler.
Nondimeno, Stechbarth, da vero soldato, pensò unicamente all'organizzazione delle Forze Armate, spesso intervenendo di persona ove gli ufficiali politici operarono dei veri soprusi.

Il suo ritiro dal servizio era previsto per il 1990, ma egli volle -dati i cambiamenti politici- anticipare a domanda la sua collocazione a riposo al Dicembre 1989.

Contrariamente ad altri capi militari della DDR, Stechbarth non fu coinvolto se non marginalmente nei processi che i suoi colleghi e superiori meritarono per il loro ruolo repressivo agli ordini del regime della SED.

Dopo la riunificazione, fu sempre attivo nella salvaguardia dei valori militari della NVA e nella tutela dei diritti di quei tanti militari che con onestà morale spesero la loro vita nelle FF.AA. della DDR e che d'un tratto si trovarono letteralmente "in mezzo alla strada".

Ancora nel maggio 2016, partecipò attivamente a convegni e riunioni, portando il suo lucido contributo, sino a che il suo cuore malato, non gli impedì di proseguire nei numerosi impegni.

Certo, "ai posteri l'ardua sentenza", ma credo che possiamo ricordare nel Generale Stechbarth, un uomo onesto, dedito all'efficienza delle forze a lui affidate; un uomo che, al di là della Cortina di Ferro, fu un valoroso nostro avversario.

Insomma, un uomo che anche noi, "da questa parte della Storia", possiamo e dobbiamo onorare come merita un bravo Soldato.

E.L.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Gen. Horst Stechbarth - In Memoriam

Messaggio da Airon »

Elmar Lang ha scritto: Certo, "ai posteri l'ardua sentenza", ma credo che possiamo ricordare nel Generale Stechbarth, un uomo onesto, dedito all'efficienza delle forze a lui affidate; un uomo che, al di là della Cortina di Ferro, fu un valoroso nostro avversario.
Grazie Enzo del tuo post che almeno per me è stato occasione per andare a vedere qualche bella foto del personaggio e della sua esuvia militare nel selvaggio web. Tante belle decorazioni e una vita sicuramente molto interessante.
Le sentenze le lascio a chi è più qualificato di me; è stata una bella occasione per leggere qualcosa in più di un personaggio che conscevo poco. [50
81324316_1466241455.jpg
Che bel cappello [23
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: Gen. Horst Stechbarth - In Memoriam

Messaggio da Kaiser_Franz »

Nel dare giudizi il mio orientamento politico mi costringere ad espormi inevitabilmente troppo e non essendo questa la sede adatta mi "limito" a contribuire con una foto del suo medagliere che indossava sull'uniforme da servizio
001i-003-004-005-012-012-013-014-006-___-___-___-___-___-___-200-105-086 (1).JPG
Ordine di Karl Marx
Ordine al merito patriottico in oro - Ordine al merito patriottico in argento - Ordine al merito patriottico in bronzo
Ordine di Scharnhorst - Ordine di Scharnhorst - Ordine di battaglia in oro - Ordine di battaglia in argento - Bandiera del lavoro di I classe
Ordine dell'amicizia tra i popoli (Urss) - Ordine della stella rossa (Urss) - Ordine al merito militare ungherese di I classe (RPU) - Ordine della bandiera rossa (RPM) - Medaglia per la libertà di III classe (RPP)
Croce di commendatore dell'ordine della Polonia rinata (RPP) - Medaglia al merito nell'amministrazione della giustizia in oro - Membro onorato dell'NVA - Poliziotto popolare meritevole della RDT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Gen. Horst Stechbarth - In Memoriam

Messaggio da Elmar Lang »

Il mio orientamento politico è davvero molto lontano da quello che era sostenuto dalla SED in Germania, ma ciò non mi impedisce di ricordare un uomo ed un soldato che seppe mantenere la propria integrità morale.

Mentre i capi militari della NVA cercavano con ogni modo di rimanere a galla, provando a rifarsi una sorta di "verginità" verso la Repubblica Federale Tedesca, Stechbarth si dimise a domanda, rifiutando qualsiasi incarico.

Mantenne una sua coerenza, e quindi di certo non negò di aver avuto fede nel regime socialista.

Come alto capo militare di una delle nazioni del Patto di Varsavia, fu potenzialmente un nostro nemico, ma a differenza di altri, da "occidentali" dobbiamo riconoscere che ricoprì questo ruolo con onore.

E.L.
Rispondi