Gagliardetti Militari della DDR

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Per me, un altro argomento collezionistico interessante (e poco impegnativo) all'interno della DDR, è quello dei gagliardetti.
La Germania Est ne offriva veramente in quantità industriale, militari, sportivi, politici, ecc. e ancora se ne trovano di tutti I tipi.
In genere a prezzi accessibili.
Ma non sempre... [argh

Ecco una carrellata su quelli che ho raccolto finora.

Fronte e retro
IMG_7629.JPG
IMG_7630.JPG
Amicizia Tedesco-Sovietica
IMG_7643.JPG

Il più vecchio di tutti...
ventesimo anniversario delle Forze Armate, 42 anni fa [256
Mi correggo, quello più vecchio che ho, è quello dei KDA nella prima foto, risalente al 1973... [0008024
IMG_8054.JPG
IMG_8055.JPG
A questi, aggiungo un altro pezzo, sempre in tessuto.
Tipico souvenir di fine naja, questo foulard veniva solitamente riempito di firme e dediche dai commilitoni del soldato congedante.
Questo è il classico, comune modello utilizzato da tutti i reparti di fanteria, aviazione o marina.
Ma ne esiste anche uno, un po' più raro, delle Grenztruppen, con diversi colori e immagini.
IMG_8053.JPG
Curiosamente, sulla confezione standard del foulard, che veniva acquistato privatamente per pochi spiccioli, c'è un'immagine molto...evocativa.
IMG_8058.JPG
La scritta sulla busta riporta: "Ehrenvoll bis zum letzten Tag gedient".
In pratica: "Ho servito con onore fino all'ultimo giorno"

Ovviamente, l'immagine del soldato libero di tornare a riabbracciare la propria famiglia che lo aspetta, è lecita.

Però, quell'atto di saltare il muro... [255
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da komsomol »

About the last flag, in the last bottom row, on the right: do you know for what was it intended?
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

komsomol ha scritto:About the last flag, in the last bottom row, on the right: do you know for what was it intended?
It’s a generic one, embroidered.
Not from the Army.
With a little flag pole to stand.
Maybe to use as display on a desk
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gefr. Maybach ha scritto: A questi, aggiungo un altro pezzo, sempre in tessuto.
Tipico souvenir di fine naja, questo foulard veniva solitamente riempito di firme e dediche dai commilitoni del soldato congedante.
Questo è il classico, comune modello utilizzato da tutti i reparti di fanteria, aviazione o marina.
Ma ne esiste anche uno, un po' più raro, delle Grenztruppen, con diversi colori e immagini.
Ed eccolo qua, il foulard dei Grenztruppen congedanti con il classico verde come colore d'arma.
IMG_E0099.JPG

in dettaglio, alcune immagini delle "tipiche" attività delle Guardie di Frontiera, tra le quali una pattuglia davanti alla Porta di Brandeburgo...
IMG_E0101.JPG
IMG_E0102.JPG

Oltre a questo, ho ritrovato anche la versione della Luftstreikrafte, ovvero dell'Aviazione, dove il colore dominante è l'azzurro.
IMG_E0104.JPG
Anche in questo caso, alcuni dettagli sulle varie immagini delle attività degli Avieri, da quelle in volo, a quelle a terra (radar, trasmissioni, reparti missilistici, ecc.)
IMG_E0105.JPG
IMG_E0106.JPG
Se non ho visto male, ce ne sono ancora alcuni per completare questa collezione...

Anche se aggiungo pure un'immagine di questo "delizioso centrino", penso anch'esso souvenir di fine naja.
IMG_0108.JPG
continuo la ricerca... [974
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da komsomol »

I suppose you need to find the Volksmarine scarf... [197
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Gagliardetti Militari della DDR

Messaggio da Gefr. Maybach »

komsomol ha scritto:I suppose you need to find the Volksmarine scarf... [197
Unfortunately, it seems that the Volksmarine version does not exist... :nono:
Rispondi