Uniforme Grenztruppen Anni '60

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Buongiorno a tutti.
Oggi voglio presentarvi un recente ritrovamento, avvenuto a pochi giorni di distanza, rispettivamente, per berretto e giacca.
Lo Schirmmütze era praticamente intonso, fatta eccezione per l'interno. Come si può vedere il rombo plastificato contenente I dati di produzione è strappato, e ciò non permette di datarlo con precisione.
Dalla foggia, e soprattutto dal fatto di avere il fregio ricamato, è comunque possibile farlo risalire intorno alla prima metà degli anni '60.

Per quanto riguarda la giacca, invece il discorso è diverso.
Qui ho dovuto mettere mano ad ago e filo perchè Kragenspiegel e Ärmelpatten (rispettivamente le mostrine del colletto e gli alamari ai polsi) non erano al suo posto.
Fortunatamente sono saltati fuori da una tasca, anche se non ridotti benissimo...(su uno degli alamari ho dovuto fare un'intervento veramente di...pronto soccorso, da come era ridotto).

Quando trovo dei pezzi non intoccati, di solito preferisco passare la mano...ma stavolta, complice la datazione della giacca (1968) ed il possibile abbinamento con il berretto, mi sono fatto tentare.
Il risultato, è un completo berretto-giacca da libera uscita/parata da Tenente delle Grenztruppen, che penso sia di bell'effetto.
E poi, è anche della mia taglia... [icon_246
IMG_9139.JPG
Dettagli del berretto
IMG_9144.JPG
Il fregio non appare come cucito al berretto. Piuttosto come incollato, perchè aderisce bene alla curva.
Lo stemma di stato, invece è fissato internamente tramite le stanghette che passano nell'occhiello metallico nella parte centrale, e risulta removibile.
IMG_9145.JPG
L'interno... :nono:
IMG_9147.JPG
Passiamo alla giacca, con una visione di insieme
IMG_9146.JPG
Dettagli sugli attributi (gli spallini non sono coevi, mancavano del tutto. Spero di trovarne un paio dell'età giusta)
IMG_9143.JPG

IMG_9150.JPG
IMG_9151.JPG
IMG_9152.JPG
Gli Ärmelpatten, manica destra
IMG_9142.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ärmelpatten, manica destra.
Dei due, quello di sx era quello messo meno peggio.
L'altro, dalle tarmature che aveva, ha praticamente subito un intervento chirurgico [0008024 con risultati...così così [15
IMG_E9141.JPG
Mi accorgo dalle foto che sembrano un po' disallineati, ma si tratta solo della piega della manica durante la foto che fa questo effetto.

Un paio di dettagli sulle decorazioni (aggiunte postume):
Absolventenabzeichen per Ufficiali della NVA (qui nella versione 1975-1982)
e Klassifizierungsabzeichen für Panzerfahrer, und Fahrer von Schützenpanzern BMP (versione 1963-1985)
IMG_9149.JPG
Particolare, almeno secondo me, la spilla commemorativa per la ricorrenza del 19° anno di vita della DDR, databile quindi al 1969.
IMG_9148.JPG
Per finire, l'interno della giacca, con la fettuccia e l'anello a D per la sospensione della daga, ed il timbro interno riportante la data di fabbricazione.
IMG_E9135.JPG
IMG_E9138.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gefr. Maybach ha scritto:Ärmelpatten, manica destra.
IMG_E9138.JPG
Manica sinistra, pardon [0008024
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Regaleco »

[151 Colletto nero, armelpatten in canutiglia... proprio una bella divisa Maybach. Scusa l'ignoranza, cosa hanno gli spallini per non essere della giusta tipologia?
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Regaleco ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa hanno gli spallini per non essere della giusta tipologia?
No, la tipologia è quella ma intendevo l’epoca.
Gli spallini degli anni 60 hanno una lavorazione diversa nella fettuccia inferiore, quella che va dal passante al filo del bottone.
Questi che ho messo sono di produzione anni 80.
E la differenza si vede, ma non avevo altro... [icon_246
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Per completare Il thread, avevo dimenticato di citare un particolare importante, soprattutto per I neofiti.
La giacca NON riporta la classica fascia da braccio "GRENZTRUPPEN DER NVA" perchè questa è stata adottata soltanto un po' di anni dopo, nel 1976.

A conferma, ecco altre due uniformi, stavolta da truppa, sempre appartenenti alle GT dove si può notare appunto l'assenza e la presenza della fascia in questione, ma anche le differenti qualità di panno, rispettivamente nei primi anni '70, e alla fine degli anni '80.
IMG_7617.JPG
IMG_7618.JPG
IMG_7619.JPG
IMG_7620.JPG
I timbri interni della prima giacca a colletto scuro, "B" sta per 1972
IMG_7621.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da sven hassel »

Che dire? Il nostro grande Maybach riesce sempre a trovare e valorizzare oggetti veramente interessanti
Dovremmo fare un colloquio sulle sue fonti di intelligence ma questa è un'altra storia.
poi se dovessi avere bisogno di un manichino umano potrei sempre propormi [icon_246
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

sven hassel ha scritto:Che dire? Il nostro grande Maybach riesce sempre a trovare e valorizzare oggetti veramente interessanti
Dovremmo fare un colloquio sulle sue fonti di intelligence ma questa è un'altra storia.
poi se dovessi avere bisogno di un manichino umano potrei sempre propormi [icon_246
Troppo buono, Sven [146
Per le mie fonti di intelligence, puoi sempre provare a parlare con la mia libreria... [icon_246 per il resto, si tratta di stare sempre con gli occhi ben aperti, prima o poi qualcosa salta sempre fuori !!
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Drugo »

Bel completo, Maybach, le colletto scuro delle Grenztruppen sono per qualche ragione particolarmente difficili da reperire. E non conosco lo stato al ritrovamento, ma il risultato del lavoro di restauro non è niente male! [264

Unico appunto, il berretto potrebbe a mio avviso essere un po' più tardo di quanto dici, perché altrimenti mi aspetterei piuttosto la visiera in cartoncino laccato e non in vinile. Il fregio potrebbe benissimo essere stato un fondo di magazzino, trascinatosi come al solito per qualche anno in avanti, oppure applicato a posteriori (a meno che tu non conosca al 100% l'origine del pezzo).

Un saluto!

Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

Drugo ha scritto:il berretto potrebbe a mio avviso essere un po' più tardo di quanto dici, perché altrimenti mi aspetterei piuttosto la visiera in cartoncino laccato e non in vinile. Il fregio potrebbe benissimo essere stato un fondo di magazzino, trascinatosi come al solito per qualche anno in avanti, oppure applicato a posteriori (a meno che tu non conosca al 100% l'origine del pezzo).

Drugo
Sì, è possibile, ci avevo pensato anch’io.
Difficile, se non impossibile datarlo con certezza, anche confrontandolo con gli altri berretti a fregio ricamato in mio possesso.
Tutto e il contrario di tutto....
0B9CC8D6-1435-4A68-A4CB-6B657CED21CF.jpeg
DD4072E7-E68A-4568-A983-209560E985AA.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Drugo »

Questo sì che è un bel gruppo di famiglia... [151
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da GC* »

Il 1967 con fregio da generale a bassa visibilità.. [151 [151
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Uniforme Grenztruppen Anni '60

Messaggio da Gefr. Maybach »

E con la particolarità, insieme a quello del 1969, di essere marcati “DDR” invece di “NVA”... [160
Rispondi