Oberst (MfS) Eugen Classe

Rispondi
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

ho recentemente avuto modo di esaminare il gruppo di ordini, decorazioni e distintivi (e relativi attestati) del Col. Eugen Classe, in servizio presso lo MfS, dagli anni '50 al 1984, anno presumibile del suo collocamento a riposo (in base al diploma del "Vaterländischer Verdienstorden in Silber", datato 3 febbraio 1984, ove l'ufficiale è indicato come "Oberst a.D.").

Ricerche effettuate presso lo BStU, onde ottenere almeno una cronologia del suo servizio, per ora son rimaste senza esito, mentre grazie all'aiuto di uno studioso e collezionista americano, sono riuscito a sapere che il Nostro fu in servizio presso lo Hauptabteilung-VI, a capo dello Abteilung Operative Technik.

Da una lettera di invito, allegata al faldone dei diplomi, ho potuto sapere che egli nacque nel 1923, ma non ho alcuna informazione sulla sua data (eventuale) di morte. L'appartamento nel quale viveva, è ora vuoto ed in vendita (tra l'altro, sito in un vecchio edificio signorile in una zona quieta di Berlino, vicino al Treptower Park).

Credo che farò del mio meglio per poter aggiungere questo gruppo alla mia collezione: lo trovo interessante, per la sua vastità e per le sue condizioni, praticamente intatte.
Per questo, sarò estremamente grato a chiunque, tra i colleghi del Forum, potrà aggiungere qualche tessera a questo mosaico.

Buon fine settimana,

Enzo (E.L.)
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da sven hassel »

Complimenti. Rimaniamo in tranquilla attesa delle immagini.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

dopo una serrata trattativa con il proprietario, sono lieto di aver aggiunto alla mia collezione di onorificenze, il gruppo cui accennavo nel mio precedente intervento.

Allego quindi qualche immagine preliminare dello stesso, scusandomi per la qualità delle foto, non particolarmente buona.

Sarò lieto di leggere il parere dei colleghi del Forum, grato a quanti potranno fornirmi ulteriori dati su questo personaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Proseguo con le immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Proseguendo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Concludo con gli ultimi documenti relativi alle decorazioni ed altri, di servizio e commemorativi.

A presto,

E.L.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Lapa »

[257
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Regaleco »

Gruppo superlativo Enzo. Riesci a farmi una foto del verso della medaglia sovietica per i 30 della Vittoria nella Guerra Patriottica? Dovrebbe essere la rara versione assegnata a militari stranieri. Anche il documento che accompagna questa medaglia è una versione particolare, sembra una variante di quello classico che accompagna la medaglia per stranieri.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Salve, e grazie per il commento.

In effetti, sono molto contento di questo gruppo.

La medaglia per il XXX anniversario della Vittoria, è quella "normale" per militari (lo stesso testo al verso della medaglia e che ne indica il tipo, è stampato sul documento, sotto l'immagine della decorazione).

La rara versione per stranieri, era conferita a personalità estere invitate alle celebrazioni ufficiali: Il col. Classe, da quel che ho saputo, combatté -giovanissimo- nell'Armata Rossa; da qui il riconoscimento della decorazione nel tipo per combattenti.

Spero col tempo, di trovare ulteriori dati sulla carriera e le vicende vissute da questo personaggio. L'archivio presso il BStU ne possiede almeno parte del fascicolo personale però al momento, la mia richiesta peraltro circostanziata, ha ottenuto un cortese diniego in quanto "Il contenuto dei dati presenti nella documentazione relativa, non ne consente la divulgazione, nemmeno parziale".

Comunque, noi collezionisti, siamo dotati di una proverbiale pazienza.

A presto,

E.L.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da sven hassel »

Decisamente un lotto molto interessante.
Sei riuscito in parte a capire il suo percorso militare? Vedo decorazioni da esercito, della Polizia, delle truppe di frontiera, della dogana e mi pare di avere visto una medaglia con il sinbolo da dottore.
Mi sbaglio?
Grazie
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Come puoi vedere, grazie ai diplomi, praticamente tutte le decorazioni sono state conferite dal Ministro per la Sicurezza dello Stato (MfS) Erich Mielke. Questa amministrazione, per i suoi organi armati (Bewaffnete Organe), utilizzava le stesse decorazioni destinate all'NVA solo, i diplomi erano espressamente preparati per il MfS.

La medaglia apparentemente con stemma "medico", è in realtà la medaglia d'argento di benemerenza del'Amministrazione Doganale della DDR, il cui simbolo è il bastone di Mercurio, facilmente confondibile con il caduceo, a sua volta simbolo della medicina.

Al momento, non so altro, sulla carriera del Col. Classe, tranne il suo ultimo incarico di capo dipartimento presso il VI Direttorato del Ministero. Spero col tempo e con l'aiuto di chi è più addentro di me nella storia ed organizzazione del "Ministero della Paranoia", di poter conoscere di più sulla vita e gli incarichi di questo ufficiale.

A presto,

E.L.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da filo »

Sto provando ad aiutarti nella tua ricerca, e spero di far venire a breve, sul forum, un paio di nuovi esperti in questo campo.
Nel fratempo che aspettiamo, mi potresti mettere delle immagini che mostrano anche l'attacco a spilla modificato, dei due distintivi.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

grazie per il prezioso interessamento: speriamo di poter conoscere di più, sulla biografia di questo ufficiale.

circa i tre distintivi sovietici, essi al retro sono abbondantemente spalmati di una sorta di resina epossidica, con i resti di montaggi a spilla in ottone (o il "calco" di essi), sul tipo di quelli al retro delle barrette a nastro delle medaglie DDR. Chi mi ha ceduto il gruppo, riferisce che il tutto era montato su una tabella di velluto (forse una sorta di "cuscino da funerale"?); e le spille le ha rimosse lui.
Proprio ieri, ho saputo che c'è dell'altro; ovvero un grosso astuccio in legno con iscrizione al coperchio e l'interno a scomparti appositamente sagomati per il gruppo di decorazioni e scomparto per contenere i diplomi: questo, viste le dimensioni, lo andrò a prendere direttamente in Germania agli inizi del nuovo anno, potendo anche visionare altri oggetti commemorativi, che sarebbero appartenuti al Col. Classe.

A presto,

E.L.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da filo »

Ti manda i suoi saluti Ralph.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Grazie! Infatti, devo al suo prezioso interessamento, l'aver identificato la sezione e l'ufficio diretto dal Colonnello, all'interno del MfS.

Spero avrà qui piacere di vedere le foto di tutto il gruppo, ché in precedenza gliene avevo fatto pervenire solo alcune foto sommarie.

Sto aspettando dalla Germania, il III volume del suo studio "STASI"...

A presto,

E.L.
ralph
Messaggi: 71
Iscritto il: mer dic 12, 2018 10:10 pm

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da ralph »

Hello all - This is a very interesting MfS/stasi grouping. This grouping shows a lot of history from all the documents and medals with it. What is also interesting with this grouping is the 1975 Soviet Anniversary medal and Soviet border guard medal. Both medals have had their Soviet suspensions converted to East German five sided suspensions. Very nice indeed.

Further, this grouping is interesting in illustrating how long he was in the MfS/stasi especially joining the organization in 1947. Additionally, the foreign awards show that he worked with his Warsaw Pact intelligence and security counterparts during the Cold War. His Grenz and Zoll awards documents further reinforce his external support.

It is also nice to see many original handwritten signatures of MfS Minister Mielke award documents.

CONGRATS!!! Enzo with adding this MfS/stasi grouping to your collection. :-)

Please forgive me for my Italian translation.

------------------------------------------

Ciao a tutti - Questo è un gruppo MfS / stasi molto interessante. Questo raggruppamento mostra un sacco di storia da tutti i documenti e le medaglie con esso. Ciò che è anche interessante con questo raggruppamento è la medaglia Anniversario sovietico del 1975 e la medaglia della guardia di confine sovietica. Entrambe le medaglie hanno fatto convertire le loro sospensioni sovietiche in sospensioni a cinque lati della Germania est. Davvero molto bello.

Inoltre, questo raggruppamento è interessante per illustrare per quanto tempo egli era nel MfS / stasi, specialmente entrando nell'organizzazione nel 1947. Inoltre, i premi stranieri mostrano che ha lavorato con i suoi omologhi del Patto di Varsavia e con le controparti della sicurezza durante la Guerra Fredda. I suoi documenti per i premi Grenz e Zoll rafforzano ulteriormente il suo supporto esterno.

È anche bello vedere molte firme autografe originali dei documenti del premio MfS del Ministro Mielke.

CONGRATULAZIONI!!! Enzo con l'aggiunta di questo raggruppamento MfS / stasi alla tua raccolta. :-)

Per favore perdonami per la mia traduzione in italiano.
ralph
Messaggi: 71
Iscritto il: mer dic 12, 2018 10:10 pm

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da ralph »

Thank you Enzo for your comments and glad I could have assisted you. Appreciated.

I am also glad to read that you are going to add STASI Decorations and Memorabilia, Volume III to your refernce library.

Please forgive me for my Italian translation.

------------------------------------------

Grazie Enzo per i tuoi commenti e felice di averti potuto aiutare. Apprezzato.

Sono anche lieto di leggere che aggiungerai STASI Decorations and Memorabilia, Volume III alla tua biblioteca di riferimento.

Elmar Lang ha scritto:Grazie! Infatti, devo al suo prezioso interessamento, l'aver identificato la sezione e l'ufficio diretto dal Colonnello, all'interno del MfS.

Spero avrà qui piacere di vedere le foto di tutto il gruppo, ché in precedenza gliene avevo fatto pervenire solo alcune foto sommarie.

Sto aspettando dalla Germania, il III volume del suo studio "STASI"...

A presto,

E.L.
Elmar Lang
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ott 02, 2011 8:32 am

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

qualche aggiornamento.

Approfittando del viaggio per visitare la fiera di Großmehring, ho incontrato la persona che possedeva il gruppo del Col. Classe, che ha potuto portarmi alcuni pezzi che per una svista mancavano, al momento del mio acquisto:
- il medaglione "60 Anni del VChK-KGB", in astuccio, del quale avevo già il diploma;
- il distintivo "d'oro" per l'amicizia Tedesco-Sovietica, in astuccio con miniatura, del quale avevo già il diploma;
- un sacchetto di medaglioni e distintivi vari commemorativi, dello MfS, dell'NVA, SED, ecc.

Per l'astuccio in legno che conteneva il tutto, dovrò andare io di persona, perché a detta del mio conoscente era "troppo pesante ed ingombrante" per trasportarlo (?). Lo recupererò a fine maggio, quando dovrei fare un viaggio in auto fino a Dresda/Lipsia, facendo quindi poi una digressione verso Berlino.

Al di la delle utilissime informazioni avute da Ralph Pickard, preziose al fine di inquadrare il ruolo operativo di Eugen Classe all'interno dell'MfS, le mie ulteriori, circostanziate richieste al BStU son rimaste senza risposta, ripetendomi cortesemente che, data la natura del fascicolo esistente su questa persona, non era consentito dare di lui alcun tipo di informazione circa la sua carriera e gli incarichi ricoperti in seno al Ministero, a meno che io abbia prove che la su attività possa avermi riguardato personalmente.
Divertente però il fatto che, proprio un paio di giorni fa, spulciando i .pdf scaricabili dal sito del BStU, ho trovato quello dedicato allo Hauptabteilung VI (Monika Tantzscher: "Hauptabteilung VI: Grenzkontrollen, Reise- und Touristenverkehr (MfS-Handbuch)"; Berlino, BStU, 2005) e, sorpresa!... a pag. 84 è riportato lo schema dello HA-VI ed i suoi quadri dirigenti, allo stato del 1975, dal quale estraggo sommariamente:

Leiter: Oberst Fiedler
Stellvertreter: Oberstleutnant Ziegenhorn
Abt. "Operative Technik": Major Classe.

Da un lato, negano qualunque informazione, anche generica, dall'altra, forniscono nero su bianco in un'opera da loro stessi edita, proprio il dato di cui avevo bisogno. E' comunque vero, che il nominativo di questo ufficiale, appare solo una volta, ed unicamente nello schema di pag. 84 e, nonostante il grado relativamente alto, egli non sia presente in Jens Gieseke: "Wer war wer im Ministerium für Staatssicherheit (MfS-Handbuch)"; Berlino, BStU, 2012, che è un utile manuale per saperne di più su coloro che servirono presso l'MfS.

In attesa di ulteriori sviluppi,

a presto,

E.L.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Oberst (MfS) Eugen Classe

Messaggio da sven hassel »

Buona caccia e tienici informati.
Certo che un viaggetto in tua compagnia in Germania sarebbe invidiabile.
Chi sa che in futuro non si possa organizzare.
Rispondi