Esercito Albanese

Rispondi
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Esercito Albanese

Messaggio da Stephan Derrik »

Ciao Mi presento a tutti sono S. Derrik nuovo iscritto , posto delle foto dell esercito albanese che ho trovato un po quà e la, La prima con in primo piano , una donna , appartiene alla riserva, le altre all esercito si possono notare le mimetiche di ispirazione sovietica, di produzione locale?Più avanti posterò (appena ho un po' di tempo) le foto dell equippagiamento albanese in mio possesso.
ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Esercito Albanese

Messaggio da rocketscientist »

Innanzitutto, un caloroso benvenuto nel forum! E poi, un grazie per le interessantissime foto postate.

Se ne hai ancora, non farci attendere troppo!
ciao
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Esercito Albanese

Messaggio da marcotk »

Benvenuto Stephan nel forum! e.. mi unisco alla richiesta di Rocket! [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: Esercito Albanese

Messaggio da Stephan Derrik »

ecco le foto che vi avevo promesso,non so in che ordine appariranno ,ma partiamo dallo zaino,secondo me ,fatto molto bene ,sapendo le possibilità dell'esercito albanese all'epoca, con 3 tasche interne ,con sopra 2 spighette per legare qualcosa ;(picchetti telo tenda?) le fettucce per affardellare lo zaino possono "rientrare" grazie ad una asola, (nella foto sono parzialmente rientrate, quelle laterali) dei robusti spallacci, con la possibilità di poterli legare tra loro; la gavetta è fatta d'alluminio, molto leggera e a confronto di tutte le altre del mondo questa non ha il manico per poterla tenere ,magari legata al piattino (come quella tedesca, o sovietica della 2g.m.) ma questa ha la tracolla! ed un passante anch'esso di alluminio per portarla legata alla cintura!!??,però in compenso una chiusura con un laccio di stoffa! Le foto della cintura non sono venute benissimo ,ma comunque si evince il sistema di chiusura, come quella sovietica, la stella è priva di falce e martello, anni fa ne vidi una esattamente identica a quella sovietica anni 80 sempre senza falce e martello , sicuramente di produzione cinese, ma l'oggetto in questione era stato preso ad un militare albanese nel 1990 a Bari.
Come abbiamo accennato l'esercito albanese è stato aiutato dai cinesi , quindo molte parti di equipaggiamento, e armamenti dopo gli anni 70 erano cinesi, l'elmetto è un tipico elmetto cinese di quei anni con nessuna differenza da quelli usati dai cinesi, così anche la borraccia e il porta caricatori, dalle foto che vi ho mandato si vede che ne usavano anche altri tipo"russi" ,ma di questi non ne ho visti ancora nessuno.
In generale il materiale albanese è molto raro in parte perchè ancora usato dalle forze armate albanesi. Ho la fortuna di avere ,molti colleghi albanesi che magari hanno fatto parte dell' esercito; si sono prodigati al loro ritorno a casa per trovarmi qualche parte di uniforme, ma sempre con scarso sucesso, probabilmente perchè dopo la caduta del comunismo in albania (ricordiamo che fu il comunismo più duro di tutta europa)nessuno ricordava con piacere questi momenti, e comunque la mal ridotta economia attuale del albania non fa in modo che possano sorgere collezionisti, e che il materiale ormai radiato dall esercito venga usato per lavorare ,ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: Esercito Albanese

Messaggio da Stephan Derrik »

ecco le altre foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Esercito Albanese

Messaggio da marcotk »

Una carrellata veramente d'impatto Derrik, grazie di averla condivisa! Hai certamente ragione quando dici che questo materiale è raro!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi