Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da filo »

Ssssssssth! Sto studiando [50
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

Come procede lo studio filo? [icon_246

--

In uno dei primissimi post e in uno degli ultimi di questo lungo topic, avevo mostrato due fregi molto particolari; avevano in comune la base in ceramica. Aavevo fatto riferimento, in uno dei post di risposta ai commenti al primo fregio con base in ceramica, ad un fregio della Bulgaria Zarista, 1908-1946, che aveva anch'esso una base in ceramica.

L'ho trovato in giro e acquistato - non per tenerlo, dato che lo sto già rivendendo - ma ho pensato di mostrarlo per completezza (e per certificare le mie affermazioni sull'esistenza di questo stesso fregio).

La qualità dei materiali e del disegno è veramente ottima.
IMG_3064.JPG
IMG_3066.JPG
IMG_3065.JPG
Come si può vedere, proprio come il fregio "figlio", anche questo è formato da un disco centrale smaltato, fissato sulla base in ceramica.
IMG_3068.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

I fregi bulgari - ossia l'argomento che sul forum genera le discussioni più accanite e partecipate ( [255 ) - colpiscono ancora!

Dopo mesi passati alla caccia di tutte le varianti di fregi ricamati e non della Marina da Guerra della RP Bulgara, sono passato all'aviazione (frustrato dall'impossibilità di ottenere il fregio a fronde larghissime da ammiraglio, mostrato nell'ultimo post della pagina precedente).

Ecco dunque l'aviazione.

Avevo mostrato due fregi delle forze aeree Bulgare nelle prime immagini postate in questo topic. Specificatamente, se tornate alla pagina precedente, potete vedere due fregi dell'Aviazione, i ottone e in alluminio. Entrambi ricalcano feldelmente il modello dei fregi Sovietici delle BBC dei tardi anni '40. La Bulgaria ha però mantenuto questo disegno per tutta la durata della sua esistenza.

I due fregi che mostro oggi sono entrambi in ottone - e quindi di un periodo che sommariamente dire va da fine anni '40 a primi-metà anni '60.

I due fregi hanno diverse differenze (e sono entrambi diversi dal primo in ottone postato precedentemente).

Ma passiamo alle foto.

Il mio intuito mi dice che il fregio di sinistra potrebbe essere il più giovane.
IMG_3580.JPG
IMG_3584.JPG
IMG_3587.JPG
Ora, capisco bene che sia le differenze che la mia teoria che potenzialmente il fregio di sinistra sia venuto dopo quello di destra possono sembrare un po' campate in aria.

Ma passiamo ad altre foto.

In questa foto possiamo vedere un dettaglio importantissimo. Il fregio di destra è realizzato in maniera molto più imprecisa. Porzioni di metallo non tagliate e rifinite, fronde fuori posto - mentre quello di sinistra è ben rifinito.
IMG_3582.JPG
Ecco i dettagli del fregio di destra "grezzo".
IMG_3585.JPG
IMG_3586.JPG

Per cui, o il fregio di destra proviene da un periodo in cui la produzione di fregi era approssimativa e focalizzata sulla quantità, e non sulla qualità - oppure semplicemente la macchina che ha prodotto il fregio di destra era rotta [256 . Il fatto però che le stanghette di fissaggio del fregio di destra siano spesse e quelle di quello di sinistra sottili, mi porta a pensare nuovamente che il fregio di destra provenga da un periodo precedente a quello di sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da Airon »

Interessante... hai provato a contattare qualcuno che si occupa di stoffa bulgara?
Potresti provare a verificare la tua tesi in questo modo appoggiandoti ai modelli di cappello.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

Carissimo Airon, a trovare qualcuno che i occupasse di stoffa o metallo Bulgaro.. :nono:

Ricordo su un altro forum la risposta di un collezionista ad un neofita che proponeva alcune medaglie Bulgare, chiedendo lumi: "esistono molte più medaglie Bulgare che collezionisti di medaglie Bulgare". [256
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto:Carissimo Airon, a trovare qualcuno che i occupasse di stoffa o metallo Bulgaro.. :nono:

Ricordo su un altro forum la risposta di un collezionista ad un neofita che proponeva alcune medaglie Bulgare, chiedendo lumi: "esistono molte più medaglie Bulgare che collezionisti di medaglie Bulgare". [256
Ti ho mandato un MP.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:I fregi bulgari - ossia l'argomento che sul forum genera le discussioni più accanite e partecipate ( [255 ) - colpiscono ancora!
[icon_246
GC* ha scritto: Il fatto però che le stanghette di fissaggio del fregio di destra siano spesse e quelle di quello di sinistra sottili, mi porta a pensare nuovamente che il fregio di destra provenga da un periodo precedente a quello di sinistra.
Un altra soluzione potrebbe essere che le stanghette sottili sono semplicemente una riparazione fatta in casa con filo di ottone, e le saldature sbrodolate in rame mi fanno pensare proprio a questo.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

Ottima osservazione filo!

Allo stesso tempo però questo tipo di attaccatura per le stanghette l'ho già incontrato diverse altre volte :arrow: http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=131609

Credo fosse un elemento "di serie". Oppure le stanghette di fissaggio dei fregi bulgari si rompevano con una facilità entrema.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

GC* ha scritto:Per stimolare la discussione posto le foto degli ultimi fregi della marina bulgara che mi mancano.

I primi tre sono, ve lo concedo, abbastanza simili agli altri in mio possesso
E dopo mesi di ricerche, finalmente sono riuscito ad aggiungere il sesto fregio della Marina Bulgara degli otto da me finora catalogati come esistenti.

Eccolo!
IMG_6597.jpg
IMG_6598.jpg
IMG_6599.jpg
IMG_6602.jpg

Ora, per confronto, posto una foto di famiglia degli altri quattro fregi (il quinto di quelli in mio possesso è in quasi tutto simile a quello in alto a destra in questa foto).
Immagine3.jpg
Come potete notre, il nuovo fregio entrato in mio possesso assomiglia a due dei fregi già nella mia collezione. Il guazzabuglio dei fregi della marina Bulgara si complica..

Il fregio "nuovo" infatti ha la parte ricamata quasi uguale a quella del fregio in basso a sinistra nella foto di gruppo.
Immagine3.jpg
Il fregio qui definito "vecchio" è il famoso fregio bricolage di cui s'è discusso in precedenza (il fregio secondo me composto da ricamo bulgaro e ancora Sovietica alla quale è stata tagliata la stessa rossa smaltata).

Il fregio "nuovo" ha però anche una somiglianza con il fregio in alto a sinistra nella foto di gruppo. Qui si tratta dell'ancora. Nel fregio "vecchio" l'ancora è montata su un ovale che ha anche una protuberanza in alto, sulla quale è fissata la stella rossa smaltata; nel fregio "nuovo" invece, l'ancora è montata su un ovale senza protuberanza, infatti in questo caso la stella è ricamata sulla base nera.
Immagine3 3.jpg

Come vedete, il mondo dei fregi della Marina Bulgara è vario e non delude mai! E ora, che tutte le altre migliaia di aficionados dei fregi della Marina Bulgari, si esprimano! [255
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:
GC* ha scritto:Per stimolare la discussione posto le foto degli ultimi fregi della marina bulgara che mi mancano.

I primi tre sono, ve lo concedo, abbastanza simili agli altri in mio possesso
E dopo mesi di ricerche, finalmente sono riuscito ad aggiungere il sesto fregio della Marina Bulgara degli otto da me finora catalogati come esistenti.

Come vedete, il mondo dei fregi della Marina Bulgara è vario e non delude mai! E ora, che tutte le altre migliaia di aficionados dei fregi della Marina Bulgari, si esprimano! [255
Si ma... [1334 non potrebbe essere anche che siano stati assemblati in maniera disordinata?
io vedo uguali coccarde circolari, e ancore, mischiate nei i vari fegi.

Sacrilegio! Eresia! [argh [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da GC* »

filo ha scritto:Si ma... [1334 non potrebbe essere anche che siano stati assemblati in maniera disordinata?
io vedo uguali coccarde circolari, e ancore, mischiate nei i vari fegi.

Sacrilegio! Eresia! [argh [icon_246
Guarda, onestamente sono ormai quasi sicuro che qualsivoglia direttiva esistesse per questi fregi, sia stata ampiamente violata.. [1535

Il fatto è che non c'è coerenza nell'assemblaggio di parti che appaiono più nuove o vecchie. Per esempio, l'ancora con filo metallico separato è indiscutibilmente più vecchia di quella a pezzo unico. Eppure, l'ancora a pezzo unico non compare solo nel fregi con tricolore ovale (riconosciuti come anni '60), ma anche su uno il cui ricamo appare molto vecchio.

Eppure questi fregi hanno tutti il retro in cartone e togliere/inserire un fregio metallico dalla base ricamata senza danneggiare il cartone che ha dietro sarebbe cosa ardua.

Secondo me i "tipi" principali sono due: fregi con base ricamata che includeva la stella e poi fregi in cui la stella gradualmente diventa metallica e che, sempre gradualmente, adottano il tricolore bulgaro nell'ovale. Il fatto è che come ho detto ho individuato 8, dico 8 versioni diverse di fregi Bulgari di questo tipo. E secondo me là fuori ce ne sono ancora.. [1334
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da Airon »

E' davvero ammirevole la tua dedizione in questo ambito [50
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregi della Repubblica Popolare di Bulgaria

Messaggio da Wehrmacht »

Posto questo fregio bulgaro anni 30 - 40, un pò fuori tema, ma secondo me utile per capire l ' evoluzione dei fregi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Rispondi