3 medaglie per 3 anniversari

Rispondi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 60
Iscritto il: dom feb 03, 2013 12:41 am

3 medaglie per 3 anniversari

Messaggio da lorenzo »

Da sinistra verso destra:

- medaglia per i 100 anni della nascita di Dimitrov. Medaglia circolare (34 mm di diametro), sul recto è ritratto Georgi Dimitrov (primo presidente della Repubblica Popolare di Bulgaria). Sul retro in alto tra due stelle a 5 punte, disposto a semi-cerchio, c'è scritto "Georgi Dimitrov"; al centro su due righe le date 1882 e 1982; in basso due rami di alloro. La sospensione è pentagonale e il nastrino è rosso con due fasce sul lato destro verde e bianca.

- medaglia per i 100 anni della liberazione dal dominio turco. Medalgia circolare (34 mm di diametro); sul recto delle baionette in rilievo rompono una catena anch'essa in rilievo. In alto a sinistra la data 1878 (anno della fine della dominazione ottomana sulla Bulgaria). Sul retro in alto c'è un leone rampante (simbolo della Bulgaria), sotto la scritta "100 anni della liberazione della Bulgaria dalla dominazione turca. 3 III 1878 - 3 III 1978" e un ramo di alloro. La sospensione è pentagonale e il nastrino è verde con una fascia gialla al centro. Questa medaglia è stata conferita ai cittadini bulgari e stranieri e aalle organizzazioni che hanno contribuito a preparare la celebrazione del centenario. Una versione più grande (60 mm di diametro) e senza sospensione è stata conferita alle città e ai villaggi che hanno avuto un ruolo importante nella storia della Bulgaria. Questa la trovo particolarmente interessante per le differenze di spessore del disegno sul recto.

- medaglia per i 30 anni della vittoria sulla Germania fascista. Conferita ai cittadini che hanno preso parte alla lotta antifascista e alla rivoluzione nazionale, ai parenti dei combattenti deceduti e ai militari dell'esercito. Sul fronte c'è un soldato bulgaro e uno sovietico durante la seconda guerra. Questa immagine è tratta da una foto di Michail Tashev (un reporter dell'esercito bulgaro al fronte nell'Ungheria del sud). Intorno a questa immagine ci sono nel semocerchio in basso due rami di alloro e al centro la scritta "HPБ" (Народна република България, Repubblica Popolare di Bulgaria). la parte superiore reca invece la scritta "1945 9 maggio 1975" ( la data del giorno della vittoria e l'anno dell'anniversario) intervallate da due stelle a 5 punte. Il retro presenta una scritta su 5 righe "30 anni della vittoria sulla Germania fascista" incorniciata da due rami di alloro uniti in basso da una stella a 5 punte. La sospensione è pentagonale e il nastrino è verde con due fasce esterne bianche e due più interne rosse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi