Pagina 1 di 1

Spilla Ungherese ? Da identificare.

Inviato: mer set 17, 2014 8:19 pm
da Wehrmacht
Ciao a tutti, per 5 € ho comprato questa spilla, probabilmente è Ungherese, ma non lo so, che cos ' è ? Di che anni è ? Grazie mille. :)

Re: Spilla Ungherese ? Da identificare.

Inviato: mer set 17, 2014 8:28 pm
da Wehrmacht
Diametro: 2 cm circa, lunghezza totale : 6,5 cm circa, lunghezza del solo spillone ( a partire da dove è fissato ) : 6 cm circa. :D

Re: Spilla Ungherese ? Da identificare.

Inviato: ven set 19, 2014 3:11 pm
da GC*
Escluderei che sia del periodo "propriamente" socialista. Aquila e spade decisamente non rientrano nella simbologia adottata dall'Ungheria dal 1949 (l'Ungheria divenne "Repubblica Ungherese" tra il 1946 e 1949, prima di venir rinominata Repubblica Popolare d'Ungheria e di adottare una simbologia spiccatamente comunista - stella rossa, martello, spiga di grano. Questa Repubblica era già uno stato che si potrebbe definire socialista, ma il Partito Comunista non aveva ancora dominio completo su Stato e società e le tipiche misure Sovietice, nazionalizzazione e collettivizzazione indiscriminata, non erano ancora state introdotte).

Quindi potrebbe essere di tutto - un pin pre-bellico/bellico dell'Ungheria monarchica, un pin del periodo di transizione prima della Sovietizzazione e possibilmente altro ancora.

Proverò a dare un'occhiata in giro per vedere se riesco a risalire al significato della simbologia!

Re: Spilla Ungherese ? Da identificare.

Inviato: ven set 19, 2014 7:44 pm
da Wehrmacht
Grazie mille ! :)

Re: Spilla Ungherese ? Da identificare.

Inviato: dom mar 18, 2018 10:11 am
da Wehrmacht
Riesumo questo vecchio post perchè sono appena tornato da Budapest, e al museo militare ho visto una spilla con lo stesso simbolo descritta come “Spilla del soviet ungherese 1918”.