Berretto e camicia

Rispondi
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Berretto e camicia

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao a tutti,

da diversi anni ho in un angolino della mia collezione uno spazio dedicato a materiale "in più", frutto di scambi o acquisti di lotti...fra le altre cose anche questa camicia e questo berretto che vi presento.
Suppongo sia materiale collocabile fra gli anni 70 e 80. Qualcuno di voi sa qualcosa di piú preciso su questi pezzi di vestiario?
Si tratta di materiale di facile reperibilitá?...
Si tratta di materiale che si puó trovare a buon prezzo?

Mi piacerebbe completare questo busto con un paio di pantaloni, scarponi e........

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Berretto e camicia

Messaggio da sven hassel »

Intanto ti ringrazio per la condivisione di materiale che non ho mai avuto occasione di vedere.
Il berretto e camicia sono della dotazione dell'esercito?
Avatar utente
comune1aclasse
Messaggi: 99
Iscritto il: dom nov 22, 2015 11:23 am
Località: Berlin

Re: Berretto e camicia

Messaggio da comune1aclasse »

Ciao Sven H,

nel libro "Uniformi e distintivi del Patto di Varsavia" di Giorgio Cantelli, nella parte riguardante l'esercito, un figurino viene descritto come militare in tenuta estiva/primaverile da campagna.
La raffigurazione mostra un Ufficiale.
Per la truppa l'insieme è lo stesso ma con un cinturone più semplice....
.....mi sembra che si tratti quindi di materiale chiaramente pertinente alle forze armate di terra....anche se mi pare che pure l'Aeronautica avesse avuto uniformi khaki-marroni.

Non conosco bene la militaria ungherese ma mi pare che le uniformi si distinguevano dal berretto rigido (che andava con l'uniforme di servizio e da passeggio) che sulla parte frontale della calotta portava un fregio a forma di ali spiegate (di ispirazione sovietica), e dai distintivi specifici al bavero. ...sbaglio?

Mi piacerebbe sapere se sulle uniformi da campagna c'era qualche distintivo che le distinguesse fra Esercito e Aeronautica... :roll:

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi