Stella Partigiana di II classe

Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Dopo quelle di III classe, ecco una Stella partigiana di II classe di produzione russa, numero 6412. È alloggiata in una custodia jugoslava, difficile dire se stella e scatola siano originarie all'assegnazione oppure se la scatola sia stata aggiunta successivamente. L'ordine è accompagnato dal relativo nastrino e mignon. A voi le foto.
44408587.jpg
60562517.jpg
78888314.jpg
56328864.jpg
55644952.jpg
49146834.jpg
Saluti!
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Guarda cosa ho trovato su un mio libro, una foto del 45 con un ufficiale che porta questa decorazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Grazie Marse,
foto interessante e (per me) inedita.

Comunque penso sia importante aggiungere che la Stella partigiana di II classe al momento è l'unica delle tre di cui si conosce con certezza l'esistenza di falsi. È anche la ragione per cui negli ultimi uno/due anni il numero di questi esemplari si è moltiplicato su internet, mentre prima erano assai più rare da trovare.

Le copie non sono eccellenti, ma sono senz'altro di buon livello, e con foto meno chiare del 100% o poca esperienza può risultare fin troppo facile cascarci. [1535

Ecco per riferimento un paio di foto di un falso recuperate da un forum sloveno:
image.jpg
image (1).jpg
Come si vede, dal retro è alquanto facile stabilire la genuinità del pezzo perché i bordi sono tagliati piuttosto male, e ovviamente il numero seriale è di qualità palesemente scarsa (come sempre le incisioni seriali russe sono difficilissime da emulare), ma frontalmente lo smalto è eccellente, e solo un'attenta osservazione della corona di foglie (soprattutto dei gambi alla base) può far intendire il falso. [pino [pino [notok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Scusate se riapro una discussione un po' datata, Drugo sei sicuro che questa Stella di seconda classe sia falsa? Ne sono veramante rimasto impressionato, mi confermi che è un falso?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Sì, lo si vede dal serto e poi dal taglio misero dei bordi sul retro. Anche il numero seriale è sbavato, ma qui penso che i collezionisti sovietici possano dire la loro.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Non mi mi sono mai occupato di falsi Jugoslavi.
Drugo, forse riesci a trovare un seriale vicino a 5120 per confrontarlo, quello che noto è che il numero due è palesemente diverso da quello della tua.
Ma soprattutto la posizione diversa del II...
49146834.jpg
image (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Ci sono alcuni particolari di quest'ordine che mi inquietano parecchio :D , ad esempio la rifinitura dei bordi al verso dell'ordine la ho riscontrata molto spesso nella produzione sovietica, spessisimo nelle terze classi della Stella Partigiana; anche la posizione del "2" in numeri romani ("II"), piu' bassa rispetto all'esemplare presentato da Drugo, non mi sembra cosi' insolita (Drugo, confermi?). Se sommiamo tutto ciò alla buona definizione del marchio "REDA" (impresso solo con piu' vigore rispetto all'esemplare proposto da Drugo) e alla grafia accettabile del seriale (sicuri che la terza cifra non sia un "9"?) otteniamo un verso credibile. Il recto, per la mia esperienza, che comunque è limitata per quanto concerne gli ordini jugoslavi, non mi sembra male: ad esempio i particolari del serto sono molto definiti (soprattutto le foglie piu' interne), anche lo smalto mi sembra pressochè perfetto nella tonalità e nella stesura. In ultimo, nuovamente al verso, le smussature della parte terminale della vite sono assolutamente peculiari di questo tipo di produzione. Ripeto, la mia esperienza di ordini jugoslavi è abbastanza limitata, ma non mi sento però di cassare quest'ordine con certezza. Certo se Drugo ha notizia di una produzione di falsi di questo livello, anche la situazione per i collezionisti di materiale jugoslavo, non è rosea. [1535
L'unica cosa che posso dirvi con certezza, in quanto collezionista di ordini sovietici, è che la grafia del seriale non è affatto male, avendo visto seriali ben piu' strani di questo.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Mi sono rifatto a questo topic su un forum sloveno.

Ci sono varie foto, in particolare trovo interessante questo confronto, nel quale l'eventuale falso è di destra.

Alla fine, quello che mi pare di capire è che non c'è un vero accordo sull'esistenza o meno di falsi. È stata riscontrata una significativa varianza pure tra stelle partigiane originali, che farebbero pensare a piccole variazioni di produzione.

Quello che ho notato è che tutte le stelle ritenute possibili falsi rientrano nel range 5***. Personalmente, data la confusione creata, se dovessi acquistarne una, e ci fosse qualsiasi particolare che mi lasciasse perplesso, lascerei perdere. Tanto più con un seriale di questo tipo.

Gli ordini jugoslavi NON sono contraffatti quanto i sovietici, MA per alcuni (Ilinderska spomenica, medaglia per i volontari di Spagna, brevetti da pilota), esistono falsi conclamati, alcuni peggiori, altri migliori. Ancora difficile dire se la Stella partigiana di II classe rientra nella categoria. Mi dispiace se ho creato confusione, ma altrettanto ritengo importante rilevare che esistono queste perplessità, anche da parte di alcuni collezionisti acclamati.
Appunti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Andrea58 »

A vederle affiancate e se entrambe di produzione russa direi anche io che quella di dx non è buona.
Perchè proprio io che ben poco capisco di queste cose? Per la mia fissa dei colori e cioè ho sempre avuto l'impressione che i rossi yugoslavi fossero troppo aranciati (colore che non mi piace) mentre quelli russi fossero di un "signor rosso", un rosso "giusto".
Sempre dall'alto della mia ignoranza direi che quella a dx è aranciata e se fossero coeve e di produzione russa questo non andrebbe bene.
Poi sicuramente sarà un effetto ottico ed avrò detto una delle mie solite sciocchezze. :oops: :oops:
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Andrea, potrebbe essere la luce, in ogni caso più che aranciata quella di destra mi pare cupa, e ti assicuro che molto delle stelle partigiane di fabbricazione russa che ho toccato avevano questa tonalità scura e profonda, anzi, la mia stessa stella di III classe è tale.

Quello che più mi lascia perplesso è la fattura del serto... quello di destra non è di bassa qualità, però mi sembra comunque molto diverso da quello di sinistra. Credo comunque che dalle foto sia molto difficile trarre conclusioni, si dovrebbero avere diversi pezzi in mano, tra cui alcuni conosciuti potenziali falsi, e confrontare.

Anche la punta superiore della stella, mi sembra più bassa e larga sulla mia che su quella di destra, ma forse a furia di guardarla sto cominciando a delirare. [22050002
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Mi dispiace se ho creato confusione, ma altrettanto ritengo importante rilevare che esistono queste perplessità, anche da parte di alcuni collezionisti acclamati.
Per me non hai creato nessuna confusione, hai portato alla luce alcuni pezzi "sospetti", motivando le tue perplessità e supportandole con degli esempi, il collezionismo "vive" di queste cose, ognuno è poi libero di interpretarle come vuole.
Quello che ho notato è che tutte le stelle ritenute possibili falsi rientrano nel range 5***. Personalmente, data la confusione creata, se dovessi acquistarne una, e ci fosse qualsiasi particolare che mi lasciasse perplesso, lascerei perdere. Tanto più con un seriale di questo tipo.

Questo per me è il sistema migliore per stare alla larga dai falsi, quando anche un solo particolare di un pezzo non convince, si dovrebbe passare.

Tornando alle Stella Partigiana in questione, ho visto le foto nel forum che hai citato (grazie per la segnalazione). A parte il confronto con seriali molto bassi che lascia un pò il tempo che trova, è interessante il paragone che hai portato come esempio: sono concorde con te nel dire che i serti sono differenti al recto (anche di parecchio), l'unica cosa che mi sembra strana, è il fatto che in alcuni punti sembra piu' definita e ricca di particolari quella dell'esemplare di destra. Potrebbe essere stato utilizzato un nuovo conio in Zecca, c'è poi traccia di una doratura nell'esemplare di destra che, per quel che mi riguarda, sembra ben realizzata, ne avete notizia anche su altri esemplari?
Chiudo confessando che mi spaventa molto quello che ha detto Drugo ( che ha il "polso" delle decorazioni jugoslave molto piu' aggiornato di quanto lo abbia io) riguardo al fatto che ultimamente sono comparse parecchie seconde classi...questo di certo non è un buon segno, ultima domanda: le "nuove" comparse sono tutte piu' o meno nel range 5k?
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

La questione dello smalto sollevata da Andrea (che ha ragione a dire che nella produzione jugoslava il rosso ha una tonalità meno intensa), per me, è da attribuire alla luce della fotografia. Lo smalto a mio modo di vedere è perfettamente steso e di tonalità corretta, con zone leggermente piu' scure, tipiche della produzione sovietica di quest'ordine.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Regaleco ha scritto:le "nuove" comparse sono tutte piu' o meno nel range 5k?
Non te lo so confermare. Ad ogni modo anche il topic in questione è ormai del 2010, quindi un po' di tempo ne è passato. E guarda questa, come ti sembra? Francamente non so le onorificenze sovietiche, ma io tutte le incisioni che ho visto su ordini destinati alla Jugoslavia erano sempre molto precisi e puliti. D'altronde basta confrontare con le stelle di terza classe qui sul forum... Magari è una partita orignale incisa male, non lo so. Però il dubbio c'è.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Il dubbio c'è, non ci piove. L'esemplare che porti ad esempio è quello che ho salvato nel mio database, appena hai segnalato il topic! Anche qui si vedono tracce di doratura al retro, tutti gli altri particolari però mi sembrano veramente ottimi, fatta salva la grafia del seriale ( l'ultima cifra è veramente mal realizzata, però assicuro che anche in campo "sovietico" puo' capitare che alcuni seriali risultino mal incisi). Quello che, in generale, mi stupisce di questi ordini è la realizzazione, nei falsi che comunemente incontro in territorio "sovietico", è piu' facile che manchi qualche particolare, non che ve ne siano in piu' (particolari del serto, doratura). Qui francamente l'insieme è di gran qualità: smalti, particolari del serto, saldatura della vite e sua smussatura della parte finale, marchio "REDA" e "last but not least" la noce di fissaggio: è identica a quelle che ho sulle mie Stelle di terza classe. (dimenticavo la patina...)
Non posso dirti nulla di piu' preciso Drugo, avessi trovato un esemplare del genere (senza sapere nulla di quanto detto da te fino ad ora in questa sede) in vendita, ci fosse stato il prezzo, l'avrei preso di sicuro.

P.S. Andrea, riesci a concentrarti sugli ingrandimenti delle foto del sito proposto da Drugo? [17 io assolutamente no! [974
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Airon »

Che informazioni sul fronte del peso?
Differiscono in qualche modo le presunte false dalle originali certe?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Giusta domanda. Purtroppo sono lontano (sigh) dalla mia collezione e non posso mettere anche la mia sul bilancino, riporto alcuni dati usciti dal topic sloveno:

Alcune misure di ORIGINALI:

1) Senza vite: 23,04g // Con vite: 30,81g (Ser.No. 251).
2) Senza vite: 20,93g // Con vite: 28,37g (Ser.No. 560).
3) Senza vite: 21,54g // Con vite: 28,48g (Ser.No. 4213).
4) Senza vite: 22,30g // Con vite: 28,57g (Ser.No. 4263).

Presunti FALSI:

1) Senza vite: 22,34g // Con vite: 31,32g (Ser.No. 5100).
2) Senza vite: 23,60g // Con vite: 31,21g. (Ser.No. 5129).

Come vedete c'è una notevole tolleranza anche tra gli originali, per cui è difficile dire qualcosa. Quello che è certo, è che nella seconda metà del 2010 sono d'un tratto comparse sul mercato (fiera di Belgrado e eBay) un numero spropositato di stelle partigiane di II classe, tutte nel range 5***. I prezzi a Belgrado oscillavano tra 90 e 120€, quasi la metà del prezzo medio di mercato. A gennaio 2011, un venditore bulgaro su eBay ha messo in vendita tre stelle di seconda classe, numeri seriali 5135, 5136, 5865, con foto dettagliate ma che purtroppo non sono state riprese e quindi andate perse. Le ha commentate un collezionista che ha esperienza ((che filo conosce, quello col quale l'ho messo in contatto per un ingente lotto sovietico già ricercato)): tutte apparivano nuove di magazzino, sicuramente mai concesse e molto probabilmente neanche circolate. Su alcune si riconoscevano sbavature di smalto sulla cornice d'argento (allego esempio, non sono certo se trattasi delle stesse):
PZ2.jpg
In ognuna di queste il numero seriale impresso era sfocato o male inciso, caratteristica che ripeto non si riscontra MAI su altre stelle partigiane di diversa serie. Conclusione: o si tratta di un fondo di magazzino con piccoli difetti di produzione tollerabili in ambito sovietico, o di falsi ben costruiti. È vero che c'è la triste possibilità che il passaparola e le paranoie dei collezionisti possano stigmatizzare una partita di onorificenze magari valide al 100%, semplicemente con alcune particolarità distinte, ma è altrettanto vero che, tanto più coi tempi che corrono, prima di sborsare 200€ uno vuole essere provvisto di paracadute e mutande di ferro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Airon »

Quindi anche il peso non è un discriminante... :(
Però, che variazione tra le stelle ±3g non è poco!

Concordo con te comunque sulla linea da seguire. Belle storie, tanti dubbi... il collezionista savio non esce mai dal seminato: non perde soldi (o ne perde meno) e non ingrassa le tasche dei falsari (che è la cosa peggiore).
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Ho notato, che nei presunti falsi mostrati da te Drugo, e anche nell'ultimo, è assente un particolare; la scanalatura dell'inizio del ramo.
Appunti.jpg
Inoltre possiamo anche mettere qualche altra foto e cercare si fare un piccolo database.
A.jpg
B.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Altra 5xxx.
17475669.jpg
76174682.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Questa mi pare a posto. Non vorrei creare confusione, facendo scattare l'allarme sulle 5k... Voglio dire, essendo che di originali sovietici sono arrivati a >8000 pezzi, significa che ci sono 1000 stelle genuine nel range 5000-5999... [23 Diciamo che il campanello d'allarme non dovrebbe suonare nel vedere un numero 5k, piuttosto se c'è qualche altra caratteristica un po' dubbia, e poi si vede che pure il numero è 5k, allora forse ci si può interrogare...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da rocketscientist »

Se posso dire la mia, che con tutti i falsi che sono riuscito ad imbarcare finora sono il meno adatto ad esprimere opinioni, la seconda stella dubbia postata da Drugo (quella con le sbavature di smalto per intenderci) la giudicherei falsa: la corona di alloro mi suggerisce un cast copy (non contando le sbavature). La prima invece direi che è buona, salvo il particolare identificato da filo che meriterebbe un approfondimento. Per il resto lo smalto è bellissimo e la patina complessiva eccezionale. Io l'avrei presa senza neppure tirar fuori di tasca gli occhiali!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Quoto Rocket in toto, la Stella "sbavata" non mi pare del livello della prima postata da Drugo. Mi piacerebbe molto vedere anche il retro della "sbavata"....
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Io escluderei che non sia genuina per lo smalto, perché potrebbe essere stato ricostruito, come capita molto spesso nelle Stelle Rosse, molto meglio osservare la parte metallica, che sembra mancare di alcune definizioni.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

La considerazione di filo sul gambo destro privo di incanalatura mi ha incuriosito molto, allora ho sfogliato per l'ennesima volta le foto proposte sul topic sloveno, e benché la qualità non sia eccelsa, ho raggruppato sei esemplari di "falsi", e sei esemplari di originali certi. Traete voi le conclusioni... a me pare qualcosa torni...
ORIGINALI:
ORIGINALS.jpg
COPIE:
FAKES_resized.jpg
O:
Originals_Detail.jpg
C:
Fakes_Detail.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da rocketscientist »

Ottimo lavoro Drugo, questo collage è davvero un ottimo aiuto. Sono sempre piu' convinto a proposito della stella su cui è iniziata la discussione, mentre riconosco nelle ultime due (forse tre) stelle della sezione "copie" una diversa qualità degli smalti e ridotti dettagli. La prima e la terza della serie "copie" sono per me piu' difficili da giudicare data la qualità delle foto.
Rispondi