Stella Partigiana di II classe

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:La considerazione di filo sul gambo destro privo di incanalatura mi ha incuriosito molto, allora ho sfogliato per l'ennesima volta le foto proposte sul topic sloveno, e benché la qualità non sia eccelsa, ho raggruppato sei esemplari di "falsi", e sei esemplari di originali certi. Traete voi le conclusioni... a me pare qualcosa torni...
Se così fosse sarebbe un vero disastro, significherebbe che in giro ci sarebbero un grossa media di falsi.
E se non ti chiedo troppo, di tutte quelle che hai mostrato, (vere e false), potresti anche riportare il seriale?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Andrea58 »

La quart' ultima delle "false2 quella con lo smalto scuro ha le "bacche" del serto che sembrano poco definite oppure è una mia impressione? Particolarmente quella in alto a sx e quella centrale a dx.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Serve anche il verso di queste Stelle per poter dire qualcosa. Francamente basarsi solo sulla base del serto mi sembra un po' rischioso. Il foro, probabilmente rifinito o addirittura eseguito dopo il primo conio, puo' "mangiarsi" parte del particolare del serto, basta che sia minimamente decentrato. Il particolare del serto sembra essere presente anche nelle Stelle "probabilmente false", solo in parte asportato dal foro, guardate cio' che ho evidenziato. Comunque il foro leggermente decentrato è presente anche su alcune delle "buone" (quelle sopra, nella fotografia).
comp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Si ma, nelle due in alto la diramazione è ben presente, mentre nelle tre in basso manca completamente.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Per me la diramazione ci sarebbe stata anche nelle supposte copie, è il foro che, essendo decentrato, si è "mangiato" quel particolare.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Marko Stok mi scrive, e riporto, che la conclusione a cui si è giunti è che NON esistono falsi della Stella partigiana di seconda classe, perché costerebbe troppo fabbricarli e non ci sono più le maestranze per fare certi smalti. Si ritiene siano tutti fondi di magazzino fuoriusciti qualche anno fa. [916 [205 [205
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:Marko Stok mi scrive, e riporto, che la conclusione a cui si è giunti è che NON esistono falsi della Stella partigiana di seconda classe, perché costerebbe troppo fabbricarli e non ci sono più le maestranze per fare certi smalti. Si ritiene siano tutti fondi di magazzino fuoriusciti qualche anno fa. [916 [205 [205
Quindi tutte quelle che abbiamo esaminato fino qui, sono tutte genuine?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

A sentire Stok, sì. Ma adesso gli inoltro le nostre conclusioni e vediamo che pensa.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Regaleco »

Condivido l'opinione di Stok, soprattutto osservando il livello degli esemplari visti fino ad ora. Questo non vuol dire che la questione sia chiusa, raccogliere il piu' possibile materiale fotografico (possibilmente anche il verso, anche se capisco che ciò non sia sempre possibile) è un ottimo punto da cui partire per capire se ci troviamo davanti ad una "variante" dell'ordine o ad una serie di falsi contraddistinti dal medesimo difetto.
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da gotica1945 »

non vorrei dire una stupidaggine ma è possibile che siano state messe in circolazione stelle che erano rimaste in magazzino perche riuscite difettose o di smalto o di metallo. nella produzione ci sono sempre pezzi nati male come nella zecca e in filatelia. questi scarti non possone essere messi in circolazione perchè se si da un onorificenza deve essere perfetta. ...forse ho detto una fesseria
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

filo ha scritto:
Drugo ha scritto:Marko Stok mi scrive, e riporto, che la conclusione a cui si è giunti è che NON esistono falsi della Stella partigiana di seconda classe, perché costerebbe troppo fabbricarli e non ci sono più le maestranze per fare certi smalti. Si ritiene siano tutti fondi di magazzino fuoriusciti qualche anno fa. [916 [205 [205
Quindi tutte quelle che abbiamo esaminato fino qui, sono tutte genuine?
Quindi, se domani a Novegro, per caso mi "imbattessi" in una di queste decorazioni, dopo averle esaminate attentamente, [50
....potrei comunque stare tranquillo.....??
Giuda Valor
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 03, 2014 9:03 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Giuda Valor »

grazie alle vostre interessanti considerazioni ho potuto prendere con tranquillità questo esemplare di Stella Partigiana di IIa classe ... di produzione Sovietica n°1479. E' completa di nastino ma non l'ho fotografato percè non particolarmente rilevante!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Giuda Valor ha scritto:grazie alle vostre interessanti considerazioni ho potuto prendere con tranquillità questo esemplare di Stella Partigiana di IIa classe ... di produzione Sovietica n°1479. E' completa di nastino ma non l'ho fotografato percè non particolarmente rilevante!
Ciao Giuda, guarda che tutto è rilevante, perciò non omettere mai niente, e la tua Stella sarebbe anche interessante poterla esaminare, ma a vederla... :( Cerca di imparare a mettere le immagini grandi e di buona qualita, fatte alla luce naturale.

:!: Tutorial
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Giuda Valor
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 03, 2014 9:03 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Giuda Valor »

ecco nuove foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da filo »

Giuda Valor ha scritto:ecco nuove foto!
Mooolto meglio [264 , ma elimina se puoi lo sfondo in eccesso, prima di ridimensionarle e postarle.
IMG_2125.JPG
[151 mi piace, veramente in ottime condizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Giuda Valor
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 03, 2014 9:03 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Giuda Valor »

credo sia un fondo di magazino ... l'ho solo un po' lucidata per togliere la patina sull'argento ... nonostante il basso seriale non è stata assegnata ... qualcuno ne ha (anche solo in foto) testimonianza di qualcuna assegnata o con certificato?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Ottimo esemplare, Giuda, complimenti! Niente da aggiungere a quanto già detto. Smalti vivi e vibranti, parafrasando Crozza-Napolitano. [icon_246
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Giuda Valor
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 03, 2014 9:03 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Giuda Valor »

questi hanno anche la medaglia 1941 prima versione ...!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da GC* »

..e vestono dei fregi interessantissimi! Quello al centro e quello a destra due "uova" partigiane e il primo a sinistra un stella, chissà se di produzione Yugoslava o Sovietica [151
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Bravi, miei prodi! [icon_246 [icon_246
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Ho avuto la fortuna di recuperare questo insieme, incredibilmente preservato integro, di Stella partigiana di II classe n. 2957 attribuita al pukovnik (colonnello) Andrija Jus il 18 dicembre 1953, nella sua scatola sovietica numerata sul fondo, come accadeva nell'ufficio della Cancelleria per le onorificenze di Belgrado (credo per comodità interna).
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
[278
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

E ora devo ri-pavoneggiarmi un poco, perché ho finalmente scardinato uno dei miei chiodi fissi, ovvero completare la serie delle stelle partigiane nelle loro scatole sovietiche! Per cui scusatemi e permettetemi vi prego di farle sfilare per l'ennesima volta... [0008024
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da GC* »

Mamma mia che parata di meraviglie! [1495 [1495

Anche questo nuovo arrivo mi era stato annunciato in anteprima, ma vedere tutto il materiale insieme fa veramente un grande effetto. Come tutti possono immaginare, collezionando fregi Yugoslavi, queste stelle mi hanno da sempre attratto immensamente, ma fino ad ora sono riuscito a trattenermi per fortuna! Poi c'è anche il fatto che quando uno si trova davanti di pezzi come quelli di Drugo è difficile anche solo pensare di cominciare (e realizzare a quanto tempo ci vorrebbe ad arrivare a un terzo/metà dell'opera!!).

Ancora complimenti! [264
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da Drugo »

Parla quello con la collezione di fregi rossi più grande al mondo... [205
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Stella Partigiana di II classe

Messaggio da rocketscientist »

Un set davvero eccezionale, mamma mia! [264
Congratulazioni! [278
Rispondi